Mettiamo un pò di ordine e cerchiamo di avere una statistica delle motivazioni/causali più utilizzate dall’INPS in fase di reiezione (non accoglimento) delle domande di Ape Sociale presentate entro il 15 Ottobre 2017. Puoi votare da qui.

Sono tantissime le richieste che ci arrivano dalle persone che si sono viste recapitare a casa (o tramite il CAF) la reiezione della propria domanda di Ape Sociale. In questo sondaggio cerchiamo di fare chiarezza e monitorare statisticamente quali sono stati le causali più o meno frequenti che hanno portato l’INPS a rifiutare la domanda.

Facci sapere il motivo per cui ti hanno riggettato la domanda:

VOTA QUI ADESSO!

26 Commenti

  1. Mi chiamo Sandro Andreassi la mia domanda e’ stata rigettata perché ho una salvaguardia dal 1/8/2018 ma essendo senza lavoro volevo anticipare con ape social essendo nato 2/7/54’evho finito la mobilità. 20/5/2017

    • domenico lavoravo alle poste quando nel 2010 si presento un progetto esce il padre entra il figlio, per assumere mio figlio dovevo dimertermi con articolo 2113 del 1965 comma4 articolo 411 cpc 3 comma xche estata riggettata qualcuno sa rispondermi. grazie domenico

  2. Non ho mai percepito l’indennita’ di disoccupazione come ex dipendente Inps, motivo x non accedere all’ape sociale. Non mi sembra ne giusto ne onesto visto ke il decreto legge ape sociale è stato fatto oltre ke ai privati, anche x i dipendenti enti pubblici.

      • Anche io ho avuto respinta la domanda per disoccupazione di tempo determinato (45 gg) ho fatto il riesame con il patronato e mi è stato rigettato

  3. Dopo aver usufruito di tutti gli ammortizzatori sociali(disoccupazione)ho lavorato per circa un anno, poco più poco meno, a tempo determinato. Credo sia questo il motivo del rigetto della domanda

  4. Hanno scritto che al momento non ho i requisiti di legge previsti. Falso. Io ho 64 anni 39 anni di contributi lavoratore portuale, facchino come dice la legge, addetto in area portuale allo scarico e spostamento merci. Ora ho fatto ricorso… Stanno prendendo tempo. Guadagnano in accordo Inps e governo sulle nostre spalle. Sono le nostre vite non le loro. Vergognoso, siamo purtroppo un paese gestito così… Non esiste certezza del diritto…ripeto vergognoso è ridicolo.

  5. mi e stata rifiutata di ape social con domanda per la legge 104,perche avevo art.3 comma 1.e non art 3 comma 3
    mio marito e in possesso del certificato della legge 104 con art3 comma 3
    ho usufruiva di permesso di lavoro, e fruito di permessi continuativi per due anni.
    se non avevo art.3 comma 3 non potevo fruire

  6. Infermiere turnista 65,anni e sette mesi. 40 anni di contributi a dicembre 2017 presso reparto infettivi di cagliari. l’ape sociale mi è stata negata. Vorrei sapere i motivi del diniego da parte dell’Inps.

  7. La mia domanda è stata respinta con il seguente motivo: TARIFFA INAIL NON PRESENTE…..per me non c’era motivo resta un’incognita poichè nella compilazione della richiesta per l’accesso alla pensione il campo era stato debitamente compilato con la voce 9123 trasporto merci con veicoli a motore!!!!

    • E questo e`il problema!Il cod.9123 corrisponde si` a traporto ecc., ma con mezzi tipo furgoni.
      Io ho fatto domanda x precoce/ quota 41( faccio il camionista da piu` di 30anni,64enne con 41+7 mesi contributi)
      Inps risponde:”Il Ministero del lavoro non ritiene la sua qualifica profess. come attivita` gravosa”.Perche`?
      La sede Inps non da altre spiegazioni ..x motivi di privacy ..
      Il mio titolare-lavoro ha compilato modulo richiesto con mansione: 3 super e cod.Inail 9121 (conduttore mezzi pesanti).
      Quello del patronato non si e` accorto che su busta-paga, invece, c’e`il cod.9123.Se ne accorge mia moglie, cercando di capire.
      L’ incapace non procede con riesame, “non si puo` fare nulla..devi far causa al tuo datore..ti ha imbrogliato..”!
      Morale:Il titolare si attiva subito x documenti Inail (il cod. sbagliato x errore formale), cambio patronato che se ne lava le mani e mi rimanda al primo;che nel frattempo:” il sig…. sara` assente x malattia x 1 mese, non sappiamo se sara` sostituito..”
      Telefono Inps, mi danno appuntamento al 28novembre.!!
      Questo e` successo tra il 26 ottobre e il 9 novembre!
      Qui il lavoro usurante e` cercare di avere i propri diritti!

  8. LA SCADENZA NATURALE DEL CONTRATTO DI LAVORO A TERMINE NON RIENTRA
    NELLE IPOTESI PREVISTE DALL’ART.2 LETT.A)DEL DPCM N.88/2017

    IL MIO CONTRATTO ERA DI 5 MESI

  9. buon giorno sono nato nel 1954 e disoccupato dal 2012 appena finito il diritto dell’assegno di disoccupazione dopo ho lavorato per un sei settimane e la mia domanda di ape social e stata rigettata da cinque anni non ricevo nulla vorrei sapere come devo vivere io e la mia famiglia, grazie

  10. Domanda tramite CAF il 19/06/2017, nata gennaio 53, 31 e.. anni contributi, disoccupata (fallimento ditta) dal 07/05/2013 .
    Reiezione per il seguente motivo.
    “Al centro dell’impiego non risulta lo status di disoccupato in quanto la dichiarazione di immediata disponibilità è scaduta il 07/05/2017.
    Non si trova nella seguente condizione:disoccupato a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo,dimissioni per giusta causa, risoluzione consensuale nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7 della legge 15/07/1966, n° 604 ed abbia concluso,da almeno 3 mesi, di godere delle prestazioni per la disoccupazione spettante, in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 30 anni.”.
    Mobilità terminata il 07/05/16. Il 24/10/2017 Centro Impiego rilascia certificazione STATUS DISOCCUPAZIONE con anzianità di 1631 giorni.
    IL 27/10/2017 il C.Imp.rilascia documento PATTO DI SERVIZIO PERSONALIZZATO e Il monitor visualizza 1634 i giorni in stato di disoccupazione, quindi i giorni di disoccupazione si incrementano e quindi per il C. IMP. risulto disoccupata.

  11. Ho 63 anni sono invalido all’80%, lavoro, ho versamenti per circa 36 anni. Domanda respinta la perché i dati non sono aggiornati dall’amministrazione di provenienza. Il bello che la mia amm. non ha ricevuto nessuna richiesta. Mancano 6 mesi di quando la mia azienda ha cambiato denominazione, ma anche scalando 6 mesi, che ho lavorato, sempre a 35 e mezzo arrivo. Fatto ricorso

  12. la mia domanda è stata respinta perché gli uffici del Ministero presso cui lavoro da 40 anni hanno trasmesso alla sede inps di competenza solo i contributi versati dal 1993 al 2016, tralasciando di trasmettere i restanti dal 1977 al 1992, facendo cosi mancare l’anzianità minima.

  13. ETA’ 64 ANNI E NOVE MESI , CONTRIBUTI 38 ANNI , RICHIESTA APE SOCIAL PER ASSISTENZA CARAGIVER CONVIVENTE DA PIU’ DI SEI MESI , NEL CASSETTO INPS LA RISPOSTA E’STATA : STATO – DEFINITA ; ATTIVITA’-TRSFERIMENTO IN DATA 13-10-2017 ; MI HANNO SCRITTO PER CONOSCENZA CHE LA RICHIESTA E’ STATA TRASFERITA ALL’INPS DI ROMA MONTESACRO PER COMPETENZA , FINO AD OGGI 28-11-2018 , NESSUNA ALTRA RISPOSTA . SENTITO IL RESPONSABILE DI INPS MONTESACRO , DEVE RICHIEDERE AUTORIZZAZIONE A RIAPRIRE LA RICHIESTA E’ DEFINIRLA . MI CHIEDO QUANDO , VISTO CHE A NOVEMBRE SCADE IL TERMINE.

  14. invalido 80 per cento 41 anni di contributi 65 e mezzo di eta’ domanda respinta.ho inviato diverse email inps per chiarimenti specifici io e il patronato nessuna risposta,mi piacerebbe sapere se cè qualche invalido a cui hanno accettato la domanda in quanto delle domande invalidi non se ne parla proprio !

    • DEVI ANDARE A UN PATRONATO COMPETENTE,PERCHE’ CON UNA INVALIDITA’ AL 80 PER CENTO HAI DIRITTO AD ANDARE IN PENSIONE CON 61 ANNI E 7 MESI.NON CON APE SOCIALE OPPURE QUOTA 41.

  15. 63 età 41 contributi respinto ape social conduttore mezzi pesanti striscia rossa ma se articolo 100 ape social dice x le aziende che anno versato al di sotto del 17 x mille sono fuori ma visto che azienda di cui lavoro i versamenti inail sono del 38 x mille perché mi bocciano.

  16. Licenziato per motivi disciplinari da ospedale con 39 anni e 9 mesi di contributi compirò 63 anni il 27 dicembre 2018. Dal licenziamento non ho mai percepito nulla. Ho diritto all ape sociale?

  17. oltre 40 di contributi finisco la mobilita’ a meta’ giugno del 2018 eta’ anagrafica 61 anni potrei presentare la domanda di ape sociale ?

  18. Ho fatto domanda il 27/28febbraio 2017.come lavoro usuranti autista scuola bus.adesso non faccio più l’autista per un infortunio a l’occhio sinistro.Tuttora non ho ricevuto nessuna risposta.non voglio aggiungere altro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.