Intervento sulle pensioni d’oro superiori a 4.500 euro

La fonte dalla quale è tratta la notizia è quella del Sole24ore online e questo noto quotidiano economico parla innanzitutto di ricalcolo delle pensioni d’oro attraverso il metodo contributivo dei trattamenti pensionistici che superano la soglia di 4.500 euro erogata su base mensile e il Sole24ore fa giustamente notare che fino a poco prima si era parlato di un altra soglia, quella a 4000€ mensili.

Leggi tutto “Intervento sulle pensioni d’oro superiori a 4.500 euro”

Quota 100 per tutti, senza paletti per creare lavoro

Quota 100 per tutti, senza paletti al fine di creare lavoro. Sembra questa l’intenzione del Governo per le prossime manovre economico-finanziarie da discutere sul DEF prima e in Legge di Bilancio poi. A questo punto appare sempre più probabile che la Legge Fornero venga rivista, non riformata integralmente, almeno non per ora, inserendo provvedimenti che permetteranno un accesso anticipato alla pensione,  seguendo la strada già attuata per l’Ape Social e l’Ape Volontaria, ma con requisiti del tutto differenti.
Leggi tutto “Quota 100 per tutti, senza paletti per creare lavoro”

Quota 100 e Ape Social: l’una esclude l’altra?

Il tema caldo di questo autunno sarà certamente il tema pensioni, con “Quota 100” a tenere banco per quanto riguarda una possibile modifica al sistema previdenziale attualmente regolato dalla Legge Fornero e dai correttivi in essere, vedi Ape Social e Ape Volontaria. Un ingresso di Quota 100 (o quota 41) rischia davvero di mandare in soffitta l’Ape Sociale così come la conosciamo oggi? Vediamo due interessanti articoli del blog Pensionati.net, che trattano l’argomento.

Leggi tutto “Quota 100 e Ape Social: l’una esclude l’altra?”

Simulazione calcolo pensione con Quota 100

Arrivi a quota 100 se fai la somma tra età anagrafica e anni di contributi previdenziali? Potresti essere uno dei soggetti interessati da un eventuale provvedimento del Governo proprio in tal senso; non sono mancate le dichiarazioni di importanti esponenti dell’esecutivo che hanno dichiarato di stare studiando dei provvedimenti che prevedano l’accesso anticipato alla pensione: quota 100, quota 41 e quota 42. Vedremo nei prossimi giorni cosa e come verranno attuate queste disposizioni, al momento solo teoriche. Intanto vediamo come calcolare quella che potrebbe essere la pensione anticipata secondo queste logiche, con gli strumenti conosciuti ad oggi.

Leggi tutto “Simulazione calcolo pensione con Quota 100”

Quota 100 manda in soffitta l’Ape Social

Se venisse davvero approvata una riforma del sistema pensionistico che preveda la “Quota 100” come somma tra requisito anagrafico e contributivo per andare in pensione a rischiare potrebbe essere proprio il provvedimento dell’Ape Sociale, che ha aiutato tanti cittadini italiani ad accedere ad un pre-pensionamento “soft”, anche senza possedere i requisiti richiesti dall’ultima riforma Fornero.

Leggi tutto “Quota 100 manda in soffitta l’Ape Social”

Quota 100: la riforma delle pensioni potrebbe partire dal 2019

L’intenzione del Governo sembrerebbe quella di far partire la riforma delle pensioni denominata “Quota 100” dal prossimo Gennaio 2019. L’introduzione del calcolo e la sostanziale modifica dell’attuale Legge Fornero potrebbe interessare circa 1 milione di lavoratori dipendenti, sopratutto del settore pubblico.

Leggi tutto “Quota 100: la riforma delle pensioni potrebbe partire dal 2019”