Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

APISTI IN ATTESA ACCOGLIMENTO

Discussioni dedicate ai "Conteggi e pagamenti" relativi all'Ape Sociale.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Giu54
ORACOLO
ORACOLO

Re: APISTI IN ATTESA ACCOGLIMENTO

Messaggio da Giu54 » 11/02/2018, 11:10

maurizio52brando ha scritto:
11/02/2018, 10:40
la mia è un data dell'inps certo tutto come sai rimane nel condizionale ma sto cercando di capire bene se i numeri e le date sono giusti per preparare nuove richieste più corrette possibili all' inps per i prossimi giorni dopo (2 è ripeto 2 mi piace da parte inps mi sto atteggiando) :lol: :lol: :lol: :lol:
se tutto tace nei prossimi giorni
ciao giusep buona domenica ;)
Buona Domenica anche a te. :D
Giu54
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Giu54 » 12/02/2018, 12:26

Domani Tito Boeri presenterà alla stampa il simulatore per il calcolo dell'APE VOLONTARIA.

SPERIAMO CHE I GIORNALISTI PRESENTI GLI FACCIANO DELLE DOMANDE ANCHE SUI RITARDI ACCUMULATISI PER L'APE SOCIALE E CHE BOERI DIA QUALCHE DATA DI RIFERIMENTO PER USCIRE DA QUESTO EMPASSE.

TRADOTTO SPERIAMO CHE I GIORANLISTI PRESENTI NON FACCIANO SOLO DOMANDE PER COMPIACERE IL PRESIDENTE DELL'INPS, E TENGANO CONTO DELLE DIFFICOLTA' IN CUI SI TROVANO TANTI AVENTI DIRITTO, IN PRIMIS I DISOCCUPATI.
oTTovonkraun
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da oTTovonkraun » 12/02/2018, 12:49

Giu54 ha scritto:
12/02/2018, 12:26
Domani Tito Boeri presenterà alla stampa il simulatore per il calcolo dell'APE VOLONTARIA.

SPERIAMO CHE I GIORNALISTI PRESENTI GLI FACCIANO DELLE DOMANDE ANCHE SUI RITARDI ACCUMULATISI PER L'APE SOCIALE E CHE BOERI DIA QUALCHE DATA DI RIFERIMENTO PER USCIRE DA QUESTO EMPASSE.

TRADOTTO SPERIAMO CHE I GIORANLISTI PRESENTI NON FACCIANO SOLO DOMANDE PER COMPIACERE IL PRESIDENTE DELL'INPS, E TENGANO CONTO DELLE DIFFICOLTA' IN CUI SI TROVANO TANTI AVENTI DIRITTO, IN PRIMIS I DISOCCUPATI.
Ieri, ho scritto di questo fatto di domani nell'apposito topic dell'ape volantaria, ma sembra che non interessi a nessuno
Giu54
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Giu54 » 12/02/2018, 13:02

oTTovonkraun ha scritto:
12/02/2018, 12:49
Giu54 ha scritto:
12/02/2018, 12:26

Ieri, ho scritto di questo fatto di domani nell'apposito topic dell'ape volantaria, ma sembra che non interessi a nessuno
Ho visto.

Comprensibile visto che l'APE VOLONTARIA è molto costosa.

Ma speriamo conferenza stampa di domani potrebbe essere un'occasione per dare informazioni a chi è ancora in attesa dell'accoglimento della domanda di APE SOCIALE. Era questo che volevo sottolineare.
Giu54
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Giu54 » 13/02/2018, 14:53

Vi riporto di seguito quanto detto nel corso della presentazione del simulatore Ape Volontaria, sulla situazione APE SOCIALE:

"#ApeSociale Sabatini (direttore centrale Pensioni) quasi 12.000 domande del 2017 sono state già pagate così come 4.000 domande #precoci sono state evase. Per le altre la lavorazione è in via di definizione".

Tenendo presente che delle domande presentate entro il 15/7 erano state accolte circa 15.493 domande di certificazione (comprensive dei riesami), ci sono ancora quasi 3500 domande della prima tranche da evadere. Poi ci sono le circa 8400 della seconda tranche. Incredibile! So cavoli amari! :shock: :shock: :shock:
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 13/02/2018, 16:32

Mamma mia Giuseppe mi demoralizzi ancor di più...
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 13/02/2018, 17:01

Adriana ha scritto:
13/02/2018, 16:32
Forza Adriana vediamola dal lato positivo,ricordandoci che piu di 9000 domande del 2017 in pratica sono state accolte e pagate nell'arco di 15-20 giorni.Quindi speriamo che inps ripeta lo stesso sforzo anche per le rimanenti 2017 per partire in tempi rapidi con domande 2018. :) :)
Giu54
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Giu54 » 13/02/2018, 17:06

:D
Adriana ha scritto:
13/02/2018, 16:32
Adriana io riporto dati.

Ma dentro di me sono sicuro che da un momento all’altro la situazione si sbloccherà.

Non ti demoralizzare, la vittori è vicina.
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 13/02/2018, 19:35

Grazie ragazzi..
GDH1953
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da GDH1953 » 14/02/2018, 7:30

Giu54 ha scritto:
13/02/2018, 14:53
Tenendo presente che delle domande presentate entro il 15/7 erano state accolte circa 15.493 domande di certificazione (comprensive dei riesami), ci sono ancora quasi 3500 domande della prima tranche da evadere. Poi ci sono le circa 8400 della seconda tranche. Incredibile! So cavoli amari! :shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock:
credo che se non decidano di fare un altro tour de force che ha portato all'evasione di tante domande a dicembre....finiamo alle calende greche...MI sto seriamente demoralizzando....
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 14/02/2018, 10:42

Pure io...
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 15/02/2018, 12:28

Buongiorno, stamattina ho accompagnato alla CGIL un mio amico che dovrà presentare la domanda nel 2018. Alla fine gli ho fatto delle domande circa la mia/nostra situazione, mi ha risposto che sebbene "sì diritto se risulta tra gli ammessi" dovremmo ricevere una comunicazione online in pdf circa la certificazione dei requisiti e poi l' accoglimento. Vi risulta sia così? L' avete ricevuta? (io no).
Giu54
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Giu54 » 15/02/2018, 12:55

Adriana ha scritto:
15/02/2018, 12:28
Buongiorno, stamattina ho accompagnato alla CGIL un mio amico che dovrà presentare la domanda nel 2018. Alla fine gli ho fatto delle domande circa la mia/nostra situazione, mi ha risposto che sebbene "sì diritto se risulta tra gli ammessi" dovremmo ricevere una comunicazione online in pdf circa la certificazione dei requisiti e poi l' accoglimento. Vi risulta sia così? L' avete ricevuta? (io no).
Già detto in precedenti mie comunicazione.

E' la stessa cosa che mi ha detto il responsabile della mia sede operativa.

Se non arriva la comunicazione, checche' dicano gli scettici, la liquidazione della prestazione non può partire.

Ho già detto che la comunicazione la invia la sede centrale, la liquidazione è a carico della sede territoriale.

Mi sembra che le informazioni coincidano e quindi bisogna accettarle.

Infatti la stessa informazione è stata data:

1) dalla risposta alle varie richieste di informazioni inoltrate tramite il servizio Inps Risponde,
2) da varie sedi territoriali (come ad esempio a l sottoscritto ed a Maurizio),
3) dal alcuni patronati come quello che oggi ha dato informazioni ad Adriana.
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 15/02/2018, 14:59

Adriana ha scritto:
ADRIANA

LA CERTIFICAZIONE ARRIVA PRIMA ONLINE IN CASSETTA POSTALE IN PDF SCARICABILE ED E' GIA ATTO UFFICIALE...POI CON MOLTA CALMA INPS MANDA CARTACEO TRAMITE POSTA ORDINARIA .E LA LETTERA CHE CERTIFICA I REQUISITI APE ED INDICA LA DATA DI DECORRENZA DELLA PENSIONE.
Giu54
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Giu54 » 15/02/2018, 15:34

onir201 ha scritto:
15/02/2018, 14:59
Adriana ha scritto:
ADRIANA

LA CERTIFICAZIONE ARRIVA PRIMA ONLINE IN CASSETTA POSTALE IN PDF SCARICABILE ED E' GIA ATTO UFFICIALE...POI CON MOLTA CALMA INPS MANDA CARTACEO TRAMITE POSTA ORDINARIA .E LA LETTERA CHE CERTIFICA I REQUISITI APE ED INDICA LA DATA DI DECORRENZA DELLA PENSIONE.
Ovviamente, come dice Onir, quando parlo di invio comunicazione certificazione, intendo in cassetta postale on line che è un atto ufficiale.
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 15/02/2018, 16:20

Ok grazie mille...il mio unico dubbio è che ci possa essere un cavillo che determina la reiezione.....
Giu54
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Giu54 » 15/02/2018, 17:14

Adriana ha scritto:
15/02/2018, 16:20
Ok grazie mille...il mio unico dubbio è che ci possa essere un cavillo che determina la reiezione.....
Le lettere di reiezione le inviano subito. Tranquilla!
marzia
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da marzia » 15/02/2018, 18:45

Adriana ha scritto:
13/02/2018, 19:35
Grazie ragazzi..
Ad un certo momento aprirai, immagino per la millesima volta, il sito dell'INPS e troverai la parola: ACCOLTA!

Ti verrà una specie di tuffo al cuore, non ci crederai, farai un giro per casa e tornerai davanti al monitori e, finalmente, ti capaciterai che è successo veramente.

E tutto sembrerà più leggero, uscirai di casa, bacerai la vicina di casa insopportabile, saluterai con un sorriso il cafone che non si ferma davanti alle strisce pedonali, poi piano piano ritornerai alla normalità!

Succederà prestissimo a tutti voi che state aspettando, coraggio!
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 15/02/2018, 19:14

Giu54 ha scritto:
15/02/2018, 17:14
Adriana ha scritto:
15/02/2018, 16:20
Le lettere di reiezione le inviano subito. Tranquilla!
Grazie Giuseppe, però diciamola tutta la lettera di reiezione l'ho ricevuta dopo 7 dico sette mesi...ovvio che già avevo provveduto a sistemare tutto!
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 15/02/2018, 19:18

marzia ha scritto:
15/02/2018, 18:45
Adriana ha scritto:
13/02/2018, 19:35
Grazie ragazzi..
Ad un certo momento aprirai, immagino per la millesima volta, il sito dell'INPS e troverai la parola: ACCOLTA!

Ti verrà una specie di tuffo al cuore, non ci crederai, farai un giro per casa e tornerai davanti al monitori e, finalmente, ti capaciterai che è successo veramente.

E tutto sembrerà più leggero, uscirai di casa, bacerai la vicina di casa insopportabile, saluterai con un sorriso il cafone che non si ferma davanti alle strisce pedonali, poi piano piano ritornerai alla normalità!

Succederà prestissimo a tutti voi che state aspettando, coraggio!
Immagini bene...ciao Marzia il tuo messaggio oltre che affettuoso e spiritoso è anche molto confortante! Mi hai fatto emozionare e sorridere allo stesso tempo! Grazie per la solidarietà, è importante "sentirla"!!!
Buona serata a te e tutti!
angela54
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da angela54 » 20/02/2018, 13:59

sono andata all'INPS per capire cosa devo fare perchè al call center mi avevano detto di dare le dimissioni e poi fare domanda effettiva di ape social. Alla mia domanda su cosa mi sarebbe potutto succedere se la mia domanda non rientrava fra gli ammessi mi hanno risposto. "Se non rientra non rientra!", quindi secondo il call center dell'INPS io dovevo restare senza lavoro e senza ape (sono impiegata pubblica). Oggi invece allo sportello mi hanno detto che dovrò aspettare una graduatoria che però non sanno quando esce. Vi risulta che questa informazione possa essere vera?
Donia
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da Donia » 20/02/2018, 15:58

angela54 ha scritto:
20/02/2018, 13:59
sono andata all'INPS per capire cosa devo fare perchè al call center mi avevano detto di dare le dimissioni e poi fare domanda effettiva di ape social. Alla mia domanda su cosa mi sarebbe potutto succedere se la mia domanda non rientrava fra gli ammessi mi hanno risposto. "Se non rientra non rientra!", quindi secondo il call center dell'INPS io dovevo restare senza lavoro e senza ape (sono impiegata pubblica). Oggi invece allo sportello mi hanno detto che dovrò aspettare una graduatoria che però non sanno quando esce. Vi risulta che questa informazione possa essere vera?
Premesso che la tua richiesta forse andava inserita in altra rubrica del forum (probabilmente Scuola ed Enti Pubblici) ti riporto quello che ho scritto oggi nella predetta altra parte del forum, riportando un intervento precedente:

""Mia moglie si ritrova in una situazione similare. Ha ottenuto il riconoscimento del requisito contributivo per il diritto all'APE già a settembre. Non si era dimessa subito perchè pensava che prima l'INPS dovesse accogliere la domanda dell'Anticipo Pensionistico (ancora in elaborazione). A fine anno abbiamo capito che per accogliere la predetta domanda l'INPS aveva bisogno della cessazione dal servizio. ATTENZIONE: l'INPS, attraverso la rubrica on line INPS RISPONDE e colloqui con funzionari avvenuti per le vie brevi, ha fatto presente che può cessare dal servizio quando vuole ma solo a cessazione avvenuta mia moglie avrebbe dovuto e potuto ripresentare nuova domanda di concessione dell'APE. Se presentata subito dopo aver dato le dimissioni, ma ancora risultante in servizio per onorare la norma contrattuale della presenza in attività lavorativa nel periodo dei due mesi di preavviso, la domanda poteva essere rigettata. Quindi mia moglie ha presentato le dimissioni con decorrenza dei due mesi di preavviso solo ora dalla fine di Gennaio, cessazione dal servizio fine marzo e SOLO SUCCESSIVAMENTE ripresenterà, con il patronato e allegando determina comunale di presa d'atto delle dimissioni e della cessazione dal servizio, domanda per usufruire dell'Anticipo Pensionistico avendo già riconosciuto il requisito del diritto.
Fate attenzione pertanto ai predetti passaggi e mettetevi in contatto con l'INPS per verificare che sia tutto in regola.""

Penso pertanto che tu, dipendente pubblica, dovresti PRIMA presentare attraverso il Patronato la domanda per l'accertamento del requisito contributivo e solo DOPO il riconoscimento dell'INPS ("SI diritto se rientra fra gli ammessi") DIMETTERTI e, a cessazione avvenuta, ripresentare domanda per l'Anticipo Pensionistico.
I moderatori del forum che sono più esperti sono invitati a confermare o meno i termini della questione di cui si tratta.
Ultima modifica di Donia il 20/02/2018, 19:31, modificato 2 volte in totale.
Donia
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da Donia » 20/02/2018, 16:04

Angela 54 mi sembra chiaro che se tu hai già ottenuto il riconoscimento dei requisiti per l'accesso all'APE dovrai necessariamente dimetterti e successivamente ripresentare domanda per l'accesso all'APE. Senza questo requisito della cessazione dal servizio la tua eventuale domanda di accesso (se hai presentato anche questa) rimarrà nel limbo come non lavorata, cioè ancora "in elaborazione", e quindi come se fosse stata respinta.
angela54
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da angela54 » 20/02/2018, 21:03

Grazie!
iri54
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da iri54 » 21/02/2018, 8:17

Sempre per capire meglio vi racconto di me. Io dipendente privata in legge 104 dei 2 anni avrei dovuto riprendere il lavoro il 17 gennaio 2018. Ho fatto domanda requisiti ape sociale nei tempi giusti e accolta con accesso dal 1 gennaio 2018. Essendo caregiver il mio problema era il rischio premorienza di mamma dal momento delle dimissioni date il 28 dicembre al momento di accesso del 1 gennaio..5 giorni terribili e a rischio di non avere ne lavoro ne pensione. L' inps di Bologna mi ha detto (ma non messo per iscritto) che volendo mi potevo dimettere alla fine del congedo 104 (17 genn 2018) e che non avrei dovuto rifare la domanda perché i requisiti li ho ottenuti entro il 2017..in pratica si spostava in avanti solo la data di accesso ad ape che sarebbe stata dal 18 gennaio a fine 104 con chiusura rapporto lavoro. NON mi sono fidata perché la lettera che avevo in mano diceva chiaramente che i requisiti alla data di accesso ossia il 1 gennaio dovevano comprendere anche la chiusura del rapporto di lavoro per cui mi sono presa i 5 giorni terribili di ansia (mamma è allettata da 4 anni) Per fortuna è andato tutto bene e ieri ho già visto l'accredito di gennaio e febbraio..ma anche visto il cedolino di marzo.😓😓😓😃
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 21/02/2018, 13:45

Buonasera a tutti...sono sempre qui e vi seguo! Inutile dire che io come tanti altri siamo ancora in attesa di accoglimento, quindi inutile lamentarmi piuttosto utile aspettare...nella speranza di esito positivo.
Chissà quale giorno sarete tempestati di "evviva evviva accolta"...
Carlotto
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Carlotto » 21/02/2018, 14:19

Adriana ha scritto:
21/02/2018, 13:45
Buonasera a tutti...sono sempre qui e vi seguo! Inutile dire che io come tanti altri siamo ancora in attesa di accoglimento, quindi inutile lamentarmi piuttosto utile aspettare...nella speranza di esito positivo.
Magari questa sera....chissà. Adriana, te lo auguro veramente con tutto il cuore
Rosadea56
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Rosadea56 » 21/02/2018, 14:40

Io sempre in attesa de gli arretrati
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 21/02/2018, 20:01

Carlotto ha scritto:
21/02/2018, 14:19
Adriana ha scritto:
21/02/2018, 13:45
Magari questa sera....chissà. Adriana, te lo auguro veramente con tutto il cuore
Macchè...mi sa che se parla a fine febbraio...ma il tuo messaggio è beneaugurante...almeno lo leggo così...grazie Carlo sarai tra i primi a saperlo!!!
daniele53
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da daniele53 » 22/02/2018, 12:35

fine febbraio ? magari....
Rispondi