Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

ape volontaria + ape sociale

Discussioni sull'Ape Volontaria: prestito ponte, interessi, erogazioni, ...

Moderatori: silvestro53, onir201, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

ciso
COLONNELLO
COLONNELLO

Re: ape volontaria + ape sociale

Messaggio da ciso » 14/02/2018, 9:17

Buongiorno a tutti
Ho fatto nuovamente la richiesta di ape social in base al consiglio del patronato.
nel frattempo,visto che è partita la corsa all'ape volontaria,vorrei effettuare anche questa richiesta.
A vrei bisogno di sapere al cune cose, se qualcuno sa come funziona.
La mia pensione di vecchiaia entrerà in vigore 1.02.2022 - con 1.667,00 EURO LORDE - con il simulatore INPS ho già effettuato alcune prove, mettendo come anticipo pensionistico 800,00 euro - ma sinceramente non mi sembra molto chiaro vista anche la mia ignoranza in merito. la domanda è questa : ma la rateizzazione con interessi e assicurazione,viene calcolata per il tempo che mi manca ad andare realmente alla pensione di vecchiaia ?
il simulatore mi calcola solo per gli anni che mi mancano per la pensione reale ?

Graz.
salvatore0454
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da salvatore0454 » 14/02/2018, 10:10

Ciso

L'Ape volontaria può essere richiesta entro 3 anni e 7 mesi dal raggiungimento dell'età di vecchiaia - credo che per te siano 67 anni e 3 mesi.
Detto questo veniamo al tuo quesito:

se tu richiedi un anticipo di 3 anni e 7 mesi - quindi 43 mesi - alla fine avrai percepito un tot importo (supponiamo tu abbia percepito nei 43 mesi la somma di € 34.400)

su questi 34.400 euro che hai percepito ti saranno calcolati gli interessi e la quota assicurativa

quindi a partire dal primo febbraio 2021, quando inizierai a percepire la pensione di vecchiaia, ti saranno addebitate le rate del mutuo, per un periodo previsto di 20 anni.

Significa che la tua pensione netta, ogni mese e per 12 mesi, sarà decurtata della rata del prestito che hai stipulato.

Il simulatore calcola la rata (interessi + quota assicurativa) per la durata del prestito - quindi 20 anni.

per concludere, gli interessi e l'assicurazione saranno calcolati sul periodo dei 20 anni, quanto è la durata del prestito.

spero di essere stato chiaro
ciso
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da ciso » 14/02/2018, 11:37

Ti ringrazio. Adesso mi è più chiaro il tutto
marzia
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da marzia » 15/02/2018, 16:49

oTTovonkraun ha scritto:
11/02/2018, 12:18
diffondete la voce anche fuori del forum
Grazie Otto,
io sono molto interessata e questa mattina sono andata al Patronato per fare domanda: no, non mi hanno neppure ricevuto.
La segretaria: "Mi lasci il numero di telefono e la contatteremo noi quando avremo le idee più chiare"

Ora io non ho nessuna fretta, avendo già ottenuto l'APE sociale, e rispetto a coloro che sono ancora in attesa di risposta, va di lusso e non posso certo lamentarmi.

Però credo di avere il diritto di chiedere la volontaria per la differenza dai 1500 fino al mio lordo, intorno ai 2.000.
Tra l'altro vorrei chiedere anche gli arretrati e per questo c'è una scadenza in aprile; se ci mettono tutto questo tempo a rispondere ci scadono i termini

Il simulatore mi pare che non sia predisposto per questo, c'è qualcun altro che si trova in questa situazione?

Ringrazio e saluto,
salvatore0454
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da salvatore0454 » 15/02/2018, 17:32

Marzia

non credo che 2000 € lordi bastino a farti percepire l'ape volontaria.
L'importo minimo previsto per accedere all'ape volontaria è di 150 € e con 2000 lordi non raggiungeresti l'obiettivo.
Per ottenere le due api ci vogliono almeno 2400 - 2500 € lordi.
marzia
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da marzia » 15/02/2018, 18:03

Ciao Salvatore, grazie, se è così pazienza, ne farò a meno ...

Però, se puoi, mi spiegheresti meglio? 500 euro lordi diventerebbero meno di 150 netti?

Marzia
salvatore0454
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da salvatore0454 » 15/02/2018, 18:30

marzia

Considera che 2000€ lordi corrispondono poco meno di 1560 netti; poi togli i 1300 avuti da ape social e ne restano circa 240;
metti che l'anticipo consentito per ape volontaria varia in percentuale tra il 75 e il 90% a seconda degli anni che si vuole anticipare. (max 43 mesi; minimo 6 mesi), alla fine non si arriva al minimo consentito.

Comunque, aldilà di quello che ti ho detto, farti fare il calcolo dal patronato non ti costa nulla.

Fammi sapere, ciao
marzia
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da marzia » 15/02/2018, 18:50

Ah, già, è vero: non si può chiedere il 100%

Va bè, mi considero comunque una fortunata ad avere già ottenuto l'APE sociale, se non arrivo alla volontaria me ne farò una ragione,

Grazie mille, davvero,
VIGILMIKE51
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da VIGILMIKE51 » 16/02/2018, 11:14

Ciao Marzia,
io sono nelle stesse tue condizioni, Ape sociale €1500 lordo da maggio 2017 con un lordo Pensionistico a partire da giugno 2018 di € 1940.
Ritengo giusto il commento di salvatore0454 e visto che il patronato ti ha risposto in quel modo cambia con un'altro CAF/PATRONATO.
Io l'ho fatta comunque online, la procedura è semplice, e sono in attesa della risposta che dovrebbe arrivare nei prossimi 60 giorni.
Ciao
Genna
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Genna » 31/03/2018, 14:43

buongiorno gruppo!
sono titolare di ape sociale dal 1/05/2017 e ho presentato domanda per ape volontaria il 14/02/2018.... in data odierna 31/03/2018 mi viene notificato che ho diritto!
mi viene comunicato che in 27 mesi con min150,00€ e max 1802,11€ o 37 mesi min.150,00€ e max 1686,78€ (presumo sempre importi lordi) nel caso dei 37 mesi posso richiedere arretrati dal 1/05/2017 entro il 18/04/2018.... propendo per questa seconda ipotesi.
quello che intendo tra l'altro è che i 1686€ siano parzialmente finanziate con l'ape sociale e la differenza a mio carico da rimborsare dal 1/06/2020 per 20 anni quando andrò in pensione: è giusta la mia interpretazione?
ora come presentare sta domanda? all'Inps andandoci o on line (come reperire sta domanda?).... da quel che comprendo sta domanda dovrebbe essere inoltrata tramite Inps all'istituto di credito che entro 3 mesi dovrebbe accettare/rifiutare la domanda etc etc...
in parole povere chi mi traccia/conforta sull'iter e i conteggi +-esatti per capire l'entità dei costi etc ....
io ho fatto sta domanda perchè in fin dei conti il costo, essendoci la parte sociale, non dovrebbe essere elevato e comunque inferiore all'interesse che uno paga se dovesse chiedere un prestito.... un po' come un mutuo: soldi a buon mercato...

attendo vs lumi e considerazioni!!
per ora godiamoci la sociale che è solo un piccolo riscatto (sempre soldi nostri) di quello che ci è stato rubato....

saluti a tutti e Buona Pasqua!!!!!!!!
paolo52
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da paolo52 » 05/04/2018, 7:45

una volta che inps definisce la domanda di certificazione ,cosa si deve fare per inoltrare la domanda???
qualcuno ha notizie in merito(ape volontaria)?
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 05/04/2018, 13:35

CIAO PAOLO52

Una volta ottenuta la riposta positiva dell’INPS, si può presentare la domanda di APE. Per la presentazione telematica è necessaria l’identità digitale SPID di secondo livello. Anche questo domanda, poi girata all’istituto finanziatore, si presenta all’INPS che resta sempre il referente per il lavoratore.

Questa domanda contiene infatti la richiesta di finanziamento, comportando la scelta dell’istituto bancario a cui chiedere il prestito (tra le anticipazioni si parla di BNL e Unicredit) e della compagnia assicurativa che copre il rischio di premorienza, nonchè la scelta sul finanziamento supplementare dovuto per gli scatti delle aspettative di vita (che allunga la durata del finanziamento). Bisogna anche decidere, in base all’APE minima e massima a cui si ha diritto, in che misura richiedere il trattamento.

ATTENZIONE: coloro che avevamo già maturato i requisiti per l’APE fra il primo maggio 2017 e il 18 ottobre 2017, possono chiedere la retroattività spettante. Devono però presentare la domanda di APE entro il 18 aprile. Significa che hanno tempo molto stretti, visto che come detto possono passare 60 giorni dal momento della richiesta di certificazione alla risposta INPS.
PER COMPLETEZZA TI ALLEGO LINK CIRCOLRE INPS N.28 DEL 13-2-18 SU APE VOLONTARIA

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD ... 2-2018.htm
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 05/04/2018, 13:39

CIAO PAOLO52

Una volta ottenuta la riposta positiva dell’INPS, si può presentare la domanda di APE. Per la presentazione telematica è necessaria l’identità digitale SPID di secondo livello. Anche questo domanda, poi girata all’istituto finanziatore, si presenta all’INPS che resta sempre il referente per il lavoratore.TI
CONSIGLIO COMUNQUE DI FARLA ATTRAVERSO PATRONATO SINDACALE.

Questa domanda contiene infatti la richiesta di finanziamento, comportando la scelta dell’istituto bancario a cui chiedere il prestito (tra le anticipazioni si parla di BNL e Unicredit) e della compagnia assicurativa che copre il rischio di premorienza, nonchè la scelta sul finanziamento supplementare dovuto per gli scatti delle aspettative di vita (che allunga la durata del finanziamento). Bisogna anche decidere, in base all’APE minima e massima a cui si ha diritto, in che misura richiedere il trattamento.

ATTENZIONE: coloro che avevamo già maturato i requisiti per l’APE fra il primo maggio 2017 e il 18 ottobre 2017, possono chiedere la retroattività spettante. Devono però presentare la domanda di APE entro il 18 aprile. Significa che hanno tempo molto stretti, visto che come detto possono passare 60 giorni dal momento della richiesta di certificazione alla risposta INPS.
PER COMPLETEZZA TI ALLEGO LINK CIRCOLRE INPS N.28 DEL 13-2-18 SU APE VOLONTARIA

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD ... 2-2018.htm
paolo52
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da paolo52 » 05/04/2018, 19:12

ok, l'identità SPID di 2°livello io la tengo .è il modulo o cosa si deve allegare ,che è mancante di istruzioni.
Spasella
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Spasella » 07/04/2018, 21:54

Anche io ho lo Spid di 2 livello e la certificazione dell'INPS : sto cercando da diversi giorni di inoltrare la domanda all'INPS ed è impossibile !!! Nessuno sa niente e l'INPS nonostante la circolare n 28 del 02/2018 non indica alcuna istruzione come mandare on Line la domanda. Ho inviato una Pec alla mia sede direzione provinciale INPS e mi ha risposto che aveva inoltrato la mia richiesta all'ufficio competente ........qual'è l'ufficio competente ? Il carrozzone INPS mostra sempre la propria inefficienza anche per l'Ape volontaria !!!
ciso
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da ciso » 08/04/2018, 18:07

Domanda ape volontaria ...
Sono stato al sindacato a quanto sembra la domanda va effettuata personalmente, e mi anno detto che non è affatto semplice.
devo tornarci in settimana 10/11 04-2018 - farò sapere come dobbiamo muoverci.
Saluti
marzia
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da marzia » 09/04/2018, 11:25

Ciao a tutti, ho ottenuto l'ape sociale e ci avevo fatto un pensierino, ma a quella volontaria ci rinuncio: troppi dubbi. Non mi spiego come mai i Patronati non facciano le domande e dobbiamo arrangiarci da soli con lo SPID in una situazione che è molto più complicata; ho paura di giocarmi tutto.
E poi non mi spiego neppure come mai ci siano così poche informazioni su questa APE volontaria; pare che viaggi su binari paralleli a quella social e che non ci sia un tetto. Mi spiego: ho già avuto 1500; leggo su un altro forum che posso chiedere quello che voglio, non solo la differenza tra 1500 ed il mio lordo. Mi pare impossibile, è impossibile, eppure così rispondono!
Io ho cercato altre informazioni, ma nessuno ne parla ...
Comunque sono fortunata ad avere ottenuto l'APE Sociale e va bene così
paolo52
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da paolo52 » 09/04/2018, 15:24

leggo su "ultime notizie ape volontaria" che da venerdì 13 sarà possibile fare domanda(ma come e dove?).
ciso
COLONNELLO
COLONNELLO

Risposta a paolo52

Messaggio da ciso » 09/04/2018, 18:10

Notizie di questa mattina :
Devi fare domanda entro il 16 di questo mese - Richiedere il PIN secondo livello all'INPS - poi puoi andare al sindacato che ti aiuteranno a fare la domanda on line. Senza questo PIN non ti fanno nulla.
saluti
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Re: Risposta a paolo52

Messaggio da CesarinaBIS » 09/04/2018, 19:12

ciso ha scritto:
09/04/2018, 18:10
Notizie di questa mattina :
Devi fare domanda entro il 16 di questo mese - Richiedere il PIN secondo livello all'INPS - poi puoi andare al sindacato che ti aiuteranno a fare la domanda on line. Senza questo PIN non ti fanno nulla.
saluti
Salve
non esiste una data di scadenza dell'APE volontaria, il 18 aprile è la data ultima per presentare la domanda SOLO SE SI RIENTRA con i requisiti dal 1 maggio al 18 ottobre. In questo caso si potranno ricevere gli arretrati anche per il mesi passati.
Per il resto la domanda si può fare quando si vuole.
Non esiste un PIN di secondo livello ma occorre avere lo SPID di SECONDO LIVELLO che è un particolare codice che si ottiene non dall'INPS da da altri fornitori certificati (TIM, POSTE, INFOCERT ecc.) Lo SPID è gratuito ma per ottenerlo la procedura è abbastanza complessa per non dire MOLTO complessa.
Il patronato in genere non presenta la domanda di APE VOLONTARIA in quanto non è una pratica sociale ma considerata una pratica di prestito ovvero di finanziamento gestito dall'INPS. Ci sono CAF che se ne occupano ma a pagamento dopo aver attivato lo SPID per la persona interessata.
Ricordo che anche per l'APE VOLONTARIA ci sono due domande da presentare: la certificazione e la domanda di pensione di vecchiaia con APE volontaria.
La prima domanda ovvero la CERTIFICAZIONE è semplice e non serve lo SPID.
Ricordo che dopo aver ricevuto la certificazione si presenta la domanda vera e propria ovvero 4 domande online: richiesta Ape volontaria, sottoscrizione prestito con banca scelta, sottoscrizione assicurazione con società scelta e per finire domanda di pensione di vecchiaia.

Insomma un bel lavoro!
Saluti
Claudio53
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Claudio53 » 09/04/2018, 21:42

Buonasera, sono del 1953, 35 anni contributi, facendo domanda ape volontaria ho arretrati da quando?
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 09/04/2018, 23:04

Claudio53 ha scritto:
09/04/2018, 21:42
Buonasera, sono del 1953, 35 anni contributi, facendo domanda ape volontaria ho arretrati da quando?
CIAO CLAUDIO53

VAI SUL SITO INPS C'E' SIMULATORE APE VOLONTARIA INSERENDO I TUOI DATI TI DICE DA QUANDO AVRAI ARRETRATI E LA CIFRA CHE PUOI RICHIEDERE,DOVRESTI PENSO AVERE ARRETRATI DA MAGGIO 2017...MA SE NON VUOI PERDERLI DEVI FARE DOMANDA ENTRO IL 18 APRILE PER AVERLI,SE INVECE FAI DOMANDA DOPO IL 18 APRILE NON RECUPERI PIU GLI ARRETRATI.
ciso
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da ciso » 10/04/2018, 12:53

Saluti
Scusa cersarina vedo che sei informatissima - è vero le cose stanno cosi come dici.
Questa mattina sono tornato all'inps per verificare la loro competenza, risposta su spid ? non mi hanno saputo dire nulla, anzi mi diceva l'addetta che aveva seguito il corso per ape volontaria,che valeva il pin personale. ....! roba da matti
Comunque sono stato all'ufficio postale,mi sono fatto spiegare il tutto dalla direttrice,sono tornato a casa e per registrarmi mi ci sono voluti solo 5 minuti. Devo tornare alle poste per scannerizzare i documenti,poi posso tornare al sindacato a fare la DOMANDA .
Saluti
Genna
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Genna » 10/04/2018, 17:13

ad oggi l'ape volontaria non vola!!!
pare che solo il 13/04 verrà implementato il programma per la presentazione on line della domanda.
è un po' un termine capestro quello del 18 visto che l'applicazione non precede ma addirittura segue... pertanto mi aspetto un ampliamento dei termini: a meno che la legge non prevedesse ritardi e sciagure anticipatamente e quindi si rientra nella normalità italiana ossia una volta stabilito un termine alla sua scadenza verrà prorogato....
cmq lo spid è una identità che viene confermata immettendo un nr che ti mandano tramite sms o con appplicazioni tipo posteID .... un po' come con i pagamenti on line che vanno confermati con l'sms... non è difficile da avere se non per la rete telematica che è veramente una schifezza.... e noi paghiamo sistemi che dovrebbero farci fare un salto.... nel vuoto!!!!
ciao e spero che sta ape abbia volontà!!!
genna ro
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 10/04/2018, 19:43

ciso ha scritto:
10/04/2018, 12:53
Saluti
Scusa cersarina vedo che sei informatissima - è vero le cose stanno cosi come dici.
Questa mattina sono tornato all'inps per verificare la loro competenza, risposta su spid ? non mi hanno saputo dire nulla, anzi mi diceva l'addetta che aveva seguito il corso per ape volontaria,che valeva il pin personale. ....! roba da matti
Comunque sono stato all'ufficio postale,mi sono fatto spiegare il tutto dalla direttrice,sono tornato a casa e per registrarmi mi ci sono voluti solo 5 minuti. Devo tornare alle poste per scannerizzare i documenti,poi posso tornare al sindacato a fare la DOMANDA .
Saluti
Bene!
5 minuti per lo SPID livello 2? Incredibile!
Ma la registrazione non è lo SPID :D
In bocca al lupo!
Saluti
ciso
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da ciso » 11/04/2018, 9:06

Dopo registrazione di ieri ,questa mattina alla posta per Codice di identeficazione digitale- 10 min. per inserire i dati-
Risposta tramite mail dopo circa 35 minuti - allegati di Riepilogo adesione - con codice identificazione.
Superveloci
Io penso che i problemi arriveranno ora con gli istituti bancari e assicurativi,almeno io non sò chi sono e non esiste un elenco. Ma questa scelta a cosa serve ? ci sono tassi diversi ? se qualcuno sà ! parli
Auguri a tutti
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 11/04/2018, 11:11

ciso ha scritto:
11/04/2018, 9:06
Dopo registrazione di ieri ,questa mattina alla posta per Codice di identeficazione digitale- 10 min. per inserire i dati-
Risposta tramite mail dopo circa 35 minuti - allegati di Riepilogo adesione - con codice identificazione.
Superveloci
Io penso che i problemi arriveranno ora con gli istituti bancari e assicurativi,almeno io non sò chi sono e non esiste un elenco. Ma questa scelta a cosa serve ? ci sono tassi diversi ? se qualcuno sà ! parli
Auguri a tutti
Ottimo!!!
Le banche che hanno firmato l'accordo con INPS sono poche credo 3 o 4, di sicuro Unicredit, la scelta serve e come perchè dipende dalla banca concedere o negare il prestito. Ricordo infatti che l'APE volontaria è un prestito bancario a tutti gli effetti con una assicurazione per il recupero visto che il rientro è in 20 anni e 63+20 fa 83 e non tutti ahime ci arrivano (spero tutti tutti...)
Quindi conviene informarsi con la banca che si decide di scegliere. Anche perchè se si hanno mutui attivi o prestiti attivi le banche difficilmente concedono l'APE.
In bocca al lupo e saluti a tutti
Genna
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Genna » 11/04/2018, 14:43

CesarinaBIS ha scritto:
11/04/2018, 11:11
ciso ha scritto:
Superveloci
Auguri a tutti
Ottimo!!!
Le banche che hanno firmato l'accordo con INPS sono poche credo 3 o 4, di sicuro Unicredit, la scelta serve e come perchè dipende dalla banca concedere o negare il prestito. Ricordo infatti che l'APE volontaria è un prestito bancario a tutti gli effetti con una assicurazione per il recupero visto che il rientro è in 20 anni e 63+20 fa 83 e non tutti ahime ci arrivano (spero tutti tutti...)
Quindi conviene informarsi con la banca che si decide di scegliere. Anche perchè se si hanno mutui attivi o prestiti attivi le banche difficilmente concedono l'APE.
leggendo nel sito Inps la domanda viene presentata a banche ed assicurazioni per il tramite Inps.... cioè l'Inps per noi è sempre di riferimento.
Ovvio che se la banca ha dato l'adesione concederà il finanziamento peraltro pure assicurato !!!! la banca rischia solo di guadagnarci: xkè non dovrebbe concedere il finanziamento pure se hai debiti? a maggior ragione in quanto potrai pagarli.... e farla guadagnare.
il problema semmai è quando tutto sarà operativo e rischiare gli arretrati per ritardi non nostri mi sembra assurdo!!! potrebbe esserci una dilatazione della tempistica di accesso.
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 11/04/2018, 18:27

Genna ha scritto:
11/04/2018, 14:43
CesarinaBIS ha scritto:
11/04/2018, 11:11
ciso ha scritto:
Superveloci
Auguri a tutti
Ottimo!!!
leggendo nel sito Inps la domanda viene presentata a banche ed assicurazioni per il tramite Inps.... cioè l'Inps per noi è sempre di riferimento.
Ovvio che se la banca ha dato l'adesione concederà il finanziamento peraltro pure assicurato !!!! la banca rischia solo di guadagnarci: xkè non dovrebbe concedere il finanziamento pure se hai debiti? a maggior ragione in quanto potrai pagarli.... e farla guadagnare.
il problema semmai è quando tutto sarà operativo e rischiare gli arretrati per ritardi non nostri mi sembra assurdo!!! potrebbe esserci una dilatazione della tempistica di accesso.
Certo l'inps si occupa di gestire la procedura, i prestiti basati su pensioni sono sempre gestiti dall'INPS ma chi materialmente tira fuori i soldi è una banca e la stessa cosa accade nel caso di cessione del quinto della pensione. La banca non è obbligata a concedere il PRESTITO perchè prima deve valutare la cosi chiamata solvibilità del richiedente ed è una cosa solo ed unicamente della banca. Non concede il PRESTITO ovvero l'APE volontaria se ci sono altri debiti o meglio la concede per la parte residua anche perchè è chiaramente indicato nel decreto attuativo della legge.
Infatti quando si presenta la domanda ci sono delle richieste ben precise a cui rispondere e anche nella simulazione è molto chiaro, in base alle uscite obbligatorie viene calcolata l'APE volontaria.
Attenzione anche al fatto che gli "arretrati" si pagano ovvero entrano nel calcolo del prestito.
Insomma secondo me bisogna saper fare molto bene i conti per non rischiare una grossa perdita.
A mio modesto parere l'APE volontaria è un fallimento o meglio è un modo di dare un reddito a chi non vorrebbe più lavorare ed ha la previsione di una pensione abbastanza alta, infatti se la pensione è "piccola" niente APE volontaria.
Un favore per le banche insomma ma poco per il cittadino.
Saluti
ape vol.jpg
VIGILMIKE51
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da VIGILMIKE51 » 12/04/2018, 16:57

Giusto per aggiornare tutti, già da oggi sul sito INPS hanno attivato, a chi è stato riconosciuto, la procedura per l'inoltro della Domanda. In bocca al lupo!!
Per me, purtroppo a causa di una pesante rata di mutuo, non mi viene riconosciuto.
Rispondi