Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Esito domande con scadenza 30 novembre

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

LACA54
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Re: Esito domande con scadenza 30 novembre

Messaggio da LACA54 » 24/03/2018, 0:02

Adriana ha scritto:
23/03/2018, 23:09
LACA54 ha scritto:
23/03/2018, 23:00
Per me la notizia è negativa!!
Per quanto riguarda la prima domanda certificazione requisito contributivo sul sito nella pagina domanda pensione dal 21/3 c'è scritto:
Prima istanza- data inizio 7/8/2017 - data fine 21/3/2018 - definita.
Fase: attività NO DIRITTO - data inizio 21/3/2018- data fine 21/3/2018 (stessa data)
In fascicolo previdenziale/ richieste presentate c'è scritto:
LA SUA DOMANDA È STATA RESPINTA
ESITO: DINIEGO RICONOSCIMENTO DIRITTO A PENSIONE
Mentre risulta in lavorazione la richiesta di anticipo pensione.
Roba da non credere...il 2 marzo mi aveva contattata l'impiegata del patronato la quale mi confermava l'accettazione della domanda primo step...e di rimanere in attesa di conferma da INPS di Roma!!
Ora questa mazzata...sono ancora incredula una vera ingiustizia!! La prima reazione è stato un pianto irrefrenabile con la notte insonne...ora devo ricaricare le pile e tornare a lottare per un mio diritto!! Ho tutti i requisiti !! Più di 40 anni di contributi- a giugno compio 64 anni - Naspi di due anni terminata io 5/8/ 2017 seguita da tre mesi senza sussidio- entrambe le domande presentate a INPS da patronato il 7/8/ 2017 forse è questo il problema?
Non mi resta che attendere notizie dal patronato.
Scusate lo sfogo!! A tutti voi in attesa auguri
per un esito positivo.
Devono trascorrere 3 mesi dalla fine della naspi, quindi può darsi che dovresti ripresentare la domanda, assicurati che valga quella in lavorazione, chiedi al patronato.
Entrambe le Domande presentate a fine Naspi il 7/8/2017 tre mesi senza sussidio terminati il 5/11/2017
Grazie mille Adriana lunedì sento il patronato
silvestro53
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da silvestro53 » 24/03/2018, 6:32

LACA54 ha scritto:
Per quanto riguarda la prima domanda certificazione requisito contributivo sul sito nella pagina domanda pensione dal 21/3 c'è scritto:
Fase: attività NO DIRITTO - data inizio 21/3/2018- data fine 21/3/2018 (stessa data)
ESITO: DINIEGO RICONOSCIMENTO DIRITTO A PENSIONe

Roba da non credere...il 2 marzo mi aveva contattata l'impiegata del patronato la quale mi confermava l'accettazione della domanda primo step...e di rimanere in attesa di conferma da INPS di Roma!!
Ora questa mazzata...sono ancora incredula una vera ingiustizia!! La prima reazione è stato un pianto irrefrenabile con la notte insonne...ora devo ricaricare le pile e tornare a lottare per un mio diritto!! Ho tutti i requisiti !! Più di 40 anni di contributi- a giugno compio 64 anni - Naspi di due anni terminata io 5/8/ 2017 seguita da tre mesi senza sussidio- entrambe le domande presentate a INPS da patronato il 7/8/ 2017 forse è questo il problema?
per un esito positivo.
Se hai certezza di averne diritto vai a fare ricorso e riesame immediatamente magari la pratica passa x le mani di un impiegato iggnorante che non sapendo cosa fare sceglie la strada più breve respingere
stefano53
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da stefano53 » 24/03/2018, 7:44

Assicurati di aver percepito anche l'ultimo mese di Naspi.La mia prima domanda era stata respinta per questo motivo..mi era stato sospeso l'ultimo pagamento senza che io non ne sapessi nulla (la mia naspi sarrebbe terminata a marzo 2017,mentre l'ultimo pagamento è avvenuto a ottobre 2017 e l'inps ha tenuto valida questa data per conteggiare i tre mesi.
maurizio52brando
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da maurizio52brando » 24/03/2018, 7:51

silvestro53 ha scritto:
24/03/2018, 6:32
LACA54 ha scritto:

per un esito positivo.
Se hai certezza di averne diritto vai a fare ricorso e riesame immediatamente magari la pratica passa x le mani di un impiegato iggnorante che non sapendo cosa fare sceglie la strada più breve respingere
non ti arrendere di positivo c'è che cominciano a lavorare le domande lunedi subito alla tua sede per la motivazione del diniego eventuale ricorso. o riesame magari manca un documento e se hai diritto non ci sono problemi se non un allungamento dei tempi buona ;) fortuna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 24/03/2018, 8:03

LACA54 ha scritto:
per un esito positivo.
Buongiorno
per l'APE social esistono dei requisiti che possono essere valutati in via prospettica ovvero si possono avere entro l'anno di riferimento, tipo l'età o i 3 mesi dalla fine della Naspi. Al contrario la Naspi deve essere finita al momento della domanda.
Se è tutto come scrive e la sua NASPI è realmente finita prima della domanda di certificazione suppongo ci sia stato un errore e può richiedere il riesame in tempi brevissimi che viene analizzato e deciso dalla sede che lavora la pratica.
Le consiglio di ANDARE di persona alla sede con la sua lettera di domanda respinta e chiedere del RESPONSABILE. Ad una mia collega facendo così hanno attivato il riesame d'ufficio e nel giro di una settimana hanno risolto tutto.
La richiesta di anticipo di pensione resta in sospeso proprio perchè c'è il riesame e il ricorso. E' normale.
Mi scusi ma lei non dice se è stata licenziata da tempo indeterminato, controlli la data esatta della fine della NASPI sul suo estratto conto, magari c'e' stato un errore di qualche giorno.
In bocca al lupo!
Saluti
Aladino34
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Aladino34 » 24/03/2018, 8:43

Ciao a tutti volevo chiedere a chi ha ricevuto la lettera di accettazione requisiti e di conseguenza diritto alla prestazione, la loro età per sapere se l’inps Ha tenuto conto di una graduatoria visto che alla mia richiesta attraverso lo sportello mi hanno inviato un sms dicendo che ho diritto ma bisogna tenere conto di questa fantomatica graduatoria Per la cronaca io sono nato 22/10/ 1954 ho inoltrato la seconda domanda come caregiver il 15/11/2017 dopo che la prima è stata respinta perché non convivente da almeno 6 mesi grazie per chi può rispondere al mio quesito.E meno male che si muove qualcosa.
leonardo54
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da leonardo54 » 24/03/2018, 9:49

LACA54 da quello che leggo a lei è stata rifiutata la prima domanda ovvero quella dove vengono verificiati i requisiti per avere accesso alla domanda di anticipo pensione, molto probabilmente il tutto è dovuto ad un errore relativo alla data di conclusione della NASPI, le consiglio di rivolgersi alla sede INPS al più presto per presentare eventualmente ricorso... Inoltre si informi se l'erogazione della NASPI è realmente terminata o se deve riscuotere ancora l'ultima mensilità che ricordo deve essere richiesta formalmente all'INPS altrimente rimane giacente.
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 24/03/2018, 11:22

La graduatoria sussiste in merito all'età per chi è più o meno prossimo al raggiungimento della pensione di vecchiaia. Più siamo vecchi e prima saremo liquidati...ma vedrai che tutti lo saremo🖒
Giu54
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Giu54 » 24/03/2018, 11:50

SIIIII. E' arrivata stamattina la lettera inerente alla certificazione (tramite posta certificata).

Siamo vicini al traguardo, finalmente. Io sono nato ad Aprile 1954. :D :D :D :D :mrgreen:
Aladino34
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Aladino34 » 24/03/2018, 12:09

Sono contento per te Giuseppe è anche per te Adriana e per tutti coloro che hanno ricevuto la lettera INPS . Da quello che si evince forse dico forse tutti coloro che hanno ricevuto il ‘ si diritto ....... dovrebbero il condizionale è d’oblligo arrivare all’ape social visto e considerato che i fondi ci sono . Ma l’ avvenimento imprevisto capita a tutti. Forza apisti teniamo duro e avanti sempre senza paura .
maurizio52brando
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da maurizio52brando » 24/03/2018, 12:27

Giu54 ha scritto:
24/03/2018, 11:50
SIIIII. E' arrivata stamattina la lettera inerente alla certificazione (tramite posta certificata).

Siamo vicini al traguardo, finalmente. Io sono nato ad Aprile 1954. :D :D :D :D :mrgreen:
vai giuseppe quando arrivano i soldini brindiamo virtualmente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;) ;) ;) ;)
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 24/03/2018, 13:24

Grazie a tutti❤

Speriamo di poter brindare come avevamo fantasticato...un incontro a Roma che più o meno è a metà dell'Italia...altrimenti dobbiamo piegarla. ..😂😂😂😂
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 24/03/2018, 13:34

Giu54 ha scritto:
24/03/2018, 11:50

Siamo vicini al traguardo, finalmente. Io sono nato ad Aprile 1954. :D :D :D :D

AUGURIIIIII E TANTI COMPLIMENTI :D :D ;)
parisi863
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da parisi863 » 24/03/2018, 14:58

Sono contento per te, a me risposta da parte di Inps la sua pensione non può essere erogata perché Ancora in attesa di graduatoria nazionale
oTTovonkraun
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da oTTovonkraun » 24/03/2018, 15:08

:evil: La fantasia dei Signori dell' Inps è illimitata (è tutta da piangere)
ELIOSTHIEU1954
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da ELIOSTHIEU1954 » 24/03/2018, 16:25

Ieri ho telefonato al INPS e per l'ennesima volta mi sento dire,domanda accolta adesso bisogna aspettare la graduatoria alla domanda cosa fosse questa graduatoria.....risposta è una graduatoria.... mia risposta....la speranza è l'ultima a morire e lei ha riso e io mangio riso in bianco ciao a tutti
LACA54
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da LACA54 » 24/03/2018, 17:06

maurizio52brando ha scritto:
24/03/2018, 7:51
silvestro53 ha scritto:
24/03/2018, 6:32
LACA54 ha scritto:

per un esito positivo.
non ti arrendere di positivo c'è che cominciano a lavorare le domande lunedi subito alla tua sede per la motivazione del diniego eventuale ricorso. o riesame magari manca un documento e se hai diritto non ci sono problemi se non un allungamento dei tempi buona ;) fortuna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Salve e grazie !!ho controllato il mio estratto conto INPS dove risultano contributi figurativi NASPI fino al 14/8/2017
La domanda APE è stata inoltrata da INCA il 7/8/2017 calcolando il termine della Naspi il 5/8
L'errore è sicuramente questo.
Lunedì corro al patronato a Bologna e chiamo la sede di Livorno! Grazie mille per il suggerimento!!
Saluti
LACA54
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da LACA54 » 24/03/2018, 17:17

leonardo54 ha scritto:
24/03/2018, 9:49
LACA54 da quello che leggo a lei è stata rifiutata la prima domanda ovvero quella dove vengono verificiati i requisiti per avere accesso alla domanda di anticipo pensione, molto probabilmente il tutto è dovuto ad un errore relativo alla data di conclusione della NASPI, le consiglio di rivolgersi alla sede INPS al più presto per presentare eventualmente ricorso... Inoltre si informi se l'erogazione della NASPI è realmente terminata o se deve riscuotere ancora l'ultima mensilità che ricordo deve essere richiesta formalmente all'INPS altrimente rimane giacente.
Salve
Proprio ora ho controllato estratto conto INPS dove risultano contributi figurativi fino al 14/8/2017 e la domanda APE è stata inoltrata da patronato a INPS il 7/8/2017 calcolando il termine Naspi il 5/8/
L'errore è sicuramente questo..
Lunedì vado subito...spero di non dover iniziare da zero e aspettare altri mesi....non ne posso più.
Grazie mille per i suggerimenti
saluti
LACA54
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da LACA54 » 24/03/2018, 18:26

CesarinaBIS ha scritto:
24/03/2018, 8:03
LACA54 ha scritto:
per un esito positivo.
Buongiorno
per l'APE social esistono dei requisiti che possono essere valutati in via prospettica ovvero si possono avere entro l'anno di riferimento, tipo l'età o i 3 mesi dalla fine della Naspi. Al contrario la Naspi deve essere finita al momento della domanda.
Se è tutto come scrive e la sua NASPI è realmente finita prima della domanda di certificazione suppongo ci sia stato un errore e può richiedere il riesame in tempi brevissimi che viene analizzato e deciso dalla sede che lavora la pratica.
Le consiglio di ANDARE di persona alla sede con la sua lettera di domanda respinta e chiedere del RESPONSABILE. Ad una mia collega facendo così hanno attivato il riesame d'ufficio e nel giro di una settimana hanno risolto tutto.
La richiesta di anticipo di pensione resta in sospeso proprio perchè c'è il riesame e il ricorso. E' normale.
Mi scusi ma lei non dice se è stata licenziata da tempo indeterminato, controlli la data esatta della fine della NASPI sul suo estratto conto, magari c'e' stato un errore di qualche giorno.
In bocca al lupo!
Saluti
Buonasera
Si,tempo indeterminato e licenziamento collettivo a maggio 2015
Come da suo suggerimento ho controllato estratto conto INPS dove risultano contributi figurativi NASPI fino al 14/8/2017 e la domanda APE è stata inoltrata da INCA il 7/8/2017 considerando termine Naspi il 5/8
Sicuramente l'errore è questo!!
Lunedì corro subito al patronato di Bologna e successivamento alla sede di Livorno... spero di risolvere il problema in tempi brevi....
Ringrazio tantissimo per i suggerimenti !
Saluti
oTTovonkraun
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da oTTovonkraun » 24/03/2018, 22:54

:lol: LACA54
hai scritto tre volte la stessa cosa, avevamo capito bene gia' dalla prima :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Aladino34
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Aladino34 » 25/03/2018, 7:54

Ciao a tutti ,volevo chiedere a coloro che hanno ricevuto la lettera INPS riguardante l’accesso ad Ape Social, se avevano dato le dimissioni sto parlando agli occupati naturalmente, visto che mi è sorto un dubbio , ed è questo ; chi è attualmente occupato non può percepire Ape Social , ma possiamo licenziarsi così al buio? Che voi sappiate la lettera arriva comunque? anche agli occupati ma con requisiti per Ape Social? Chi si fosse trovato in situazione del genere sto parlando agli apisti della prima tranche,è pregato per favore di aiutarmi a risolvere questo dubbio grazie per la collaborazione.
maurizio52brando
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da maurizio52brando » 25/03/2018, 12:32

oTTovonkraun ha scritto:
24/03/2018, 22:54
hai scritto tre volte la stessa cosa, avevamo capito bene gia' dalla prima :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
strano nessuno ci aveva fatto caso meno male che ci sei tu che ci illumini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
oTTovonkraun
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da oTTovonkraun » 25/03/2018, 12:55

maurizio52brando ha scritto:
25/03/2018, 12:32
oTTovonkraun ha scritto:
24/03/2018, 22:54
strano nessuno ci aveva fatto caso meno male che ci sei tu che ci illumini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
e cioè ?
stefano53
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da stefano53 » 25/03/2018, 13:18

Aladino34 ha scritto:
25/03/2018, 7:54
Ciao a tutti ,volevo chiedere a coloro che hanno ricevuto la lettera INPS riguardante l’accesso ad Ape Social, se avevano dato le dimissioni sto parlando agli occupati naturalmente, visto che mi è sorto un dubbio , ed è questo ; chi è attualmente occupato non può percepire Ape Social , ma possiamo licenziarsi così al buio? Che voi sappiate la lettera arriva comunque? anche agli occupati ma con requisiti per Ape Social? Chi si fosse trovato in situazione del genere sto parlando agli apisti della prima tranche,è pregato per favore di aiutarmi a risolvere questo dubbio grazie per la collaborazione.
Un occupato non può ottenere APE .Non vale neppure il licenziamento volontario,per accedere occorre essere stati licenziati
Aladino34
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Aladino34 » 25/03/2018, 13:29

Stefano quello che dici è vero per quanto riguarda la categoria dei disoccupati, ma l’ape social tutela altre categorie , i caregiver , gli invalidi e i quota 41. Io sono caregiver. Aspetto da qualcuno delucidazioni grazie
giopag54
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da giopag54 » 25/03/2018, 16:41

Ciao, sono della prima tranche ho fatto domanda per requisiti e ape il 05/07/2017 riconosciuti i requisiti l'APE sarebbe decorsa dal 01/10/2017, rigettata perchè alla data del 01/10/2017 ancora lavoravo questo perchè le varie risposte dall'INPS sono arrivate nella seconda metà di ottobre, mi sono licenziato il 31/10/2017 ed in data 20/11/2017 ho rifatto domanda per l'Ape perchè con la lettera di reiezione l'INPS stesso mi invitava a rifare domanda se mi fossi licenziato così ho fatto con un patronato e adesso sono ancora in attesa di risposta.
Il patronato mi ha assicurato che ne avevo diritto perchè i requisiti adesso ci sono tutti compreso il licenziamento.
Spero di essere stato utile.
Aladino34
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da Aladino34 » 25/03/2018, 17:01

Gio pag54 da quello che capisco è dal 31/10/2017 che ti sei licenziato e ad oggi non hai ancora ricevuto risposta , perciò io devo mettere in conto parecchi mesi senza stipendio e non avere nessuna certezza, mi sembra un prezzo troppo alto da pagare, chiedo se ci fosse tra gli iscritti al forum altre testimonianze per poter fare termini di paragone realistico . Spero che Gio pag 54 ti diano arretrati da quella data, non si può vivere in un incertezza così grande .
mauro51
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da mauro51 » 25/03/2018, 17:42

Buona sera ragazzi, quella prossima credo che sarà una settimana di passione in tutti i sensi, in bocca a lupo a tutti ......
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 25/03/2018, 17:47

mauro51 ha scritto:
25/03/2018, 17:42
Buona sera ragazzi, quella prossima credo che sarà una settimana di passione in tutti i sensi, in bocca a lupo a tutti ......
Grazie Mauro...speriamo di ricevere la notizia che cominciano ad accogliere e liquidare le nostre domande...
Ilnero53
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Ilnero53 » 26/03/2018, 10:26

Buongiorno a tutti,
sono appena stato dal patronato e purtroppo di lettere da Inps per me niente di niente.
Aspetterò ancora questa settimana. :evil: :evil: :evil:
Rispondi