Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Esito domande con scadenza 30 novembre

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

mauro51
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Re: Esito domande con scadenza 30 novembre

Messaggio da mauro51 » 09/03/2018, 10:52

salve a tutti, x quanto riguarda il famoso blocco che impedisce alle sedi inps territoriali di intervenire, a quanto mi ha spiegto il funzionario è in effetti la mancanza della famosa certificazione definitiva che consente poi la liquidazione della pratica, non ci sta nessuna graduatoria x che le risorse sono sufficienti, ma non si capisce il perche la direzione inps non avvia la liquidazione delle pratiche. Qua mi è sorto il sospetto che stanno cercando il modo di fregarci, ripeto questo silenzio è incomprensibile. Cmq se arriviamo al 31 marzo senza notizie allora si mette veramente male, x che vuol dire che stanno conteggiando le domande 2018 e vedere di quanti soldi hanno necessità . Scusatemi se metto ansia ma sono sconcertato e demoralizzato.
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 09/03/2018, 11:30

mauro51 ha scritto:
09/03/2018, 10:52
salve a tutti, x quanto riguarda il famoso blocco che impedisce alle sedi inps territoriali di intervenire, a quanto mi ha spiegto il funzionario è in effetti la mancanza della famosa certificazione definitiva che consente poi la liquidazione della pratica, non ci sta nessuna graduatoria x che le risorse sono sufficienti, ma non si capisce il perche la direzione inps non avvia la liquidazione delle pratiche. Qua mi è sorto il sospetto che stanno cercando il modo di fregarci, ripeto questo silenzio è incomprensibile. Cmq se arriviamo al 31 marzo senza notizie allora si mette veramente male, x che vuol dire che stanno conteggiando le domande 2018 e vedere di quanti soldi hanno necessità . Scusatemi se metto ansia ma sono sconcertato e demoralizzato.
Buongiorno a tutti, Mauro sono nelle tue stesse condizioni, demoralizzata, ansiosa e preoccupata. La graduatoria esiste non in base si fondi, ma perché stanno monitorando i requisiti in base all'età se si più o meno vicini alla pensione di vecchiaia.
leonardo54
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Esito domande con scadenza 30 novembre

Messaggio da leonardo54 » 09/03/2018, 11:31

Mi aggiungo anche io a voi.
Allora io ho presentato domanda di verifica dei requisiti per accedere all' APE SOCIALE in data 06/09/2017, contestualmente ho presentato anche la domanda vera e propria per l'APE SOCIALE, il tutto inviato tramite patronato.
In data 14/11/2017 sul sito INPS ho notato che la mia pratica relativa alla verifica dei contributi è stata definita con la dicitura "sì diritto se rientra tra gli ammessi" tuttavia non ho ricevuto alcuna comunicazione nè via sms, nè via email nè tanto meno tramite posta raccomandata. Da allora ho chiamato ripetutamente il call center inps e mandato innumerevoli email ma ho sempre ricevuto risposte vaghe e diverse addirittura una operatrice mi ha detto che stanno aspettando le graduatorie per liquidare...graduaturie inesistenti perchè so per certo che i fondi sono sufficienti per tutte le domande del 2017 e 2018! Un'altra operatrice invece mi ha consigliato di recarmi presso la sede inps che tratta la mia pratica che dista ben 280km!!!! E dopo innumerevoli email ho ricevuto una sola e una risposta di una riga che dice testualmente "La domanda di ape social non può essere liquidata in quanto si è ancora in attesa della graduatoria degli ammessi al beneficio".... :shock: in pratica si parla ancora una volta di graduatorie inesistenti! :!:
Cmq a titolo informativo la mia domanda di ape sociale è trattada dalla sede INPS di Taranto (Puglia)
leonardo54
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da leonardo54 » 09/03/2018, 11:36

Adriana la graduatoria ha senso solo se le risorse sono insufficienti mentre se le risorse sono sufficienti devono pagare tutte le domande accettate, al massimo cambierebbe solo il quando ossia liquidare prima coloro che hanno un'età che più si avvicina alla data di pensionamento e poi via via gli altri, ma ripeto le risorse ci sono per tutti e la scusa della graduatoria è una palla colossale.
daniele53
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da daniele53 » 09/03/2018, 12:16

e allora perche non procedono con la liquidazione di cio' che ci spetta ???
oTTovonkraun
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da oTTovonkraun » 09/03/2018, 12:35

Bella domanda.....!!!!
mauro51
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da mauro51 » 09/03/2018, 12:42

cmq non so come ma dovremmo trovare il modo di farci sentire, se qualcuno ha qualche idea in merito ...tipo mandare mail al presidente ecc..
Giu54
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Giu54 » 09/03/2018, 13:09

L'unico modo è far emergere il problema a livello di mass media.

L'anno scorso la situazione si è sbloccata, solo quando alcune trasmissioni televisive, sommerse dalle proteste, via email, via twitter etc. si sono decise a dare visibilità al problema. Anzi diventò un a gara tra loro per parlarne.

Il rumore suscitato fece sì che il sig. Boeri, che non risponde mai a nessuna domanda, si esponesse un prima persona sbloccando la situazione e costringendo le sedi Inps al lavoro straordinario per recuperare almeno in parte una situazione incancrenita molto simile a quella attuale.

In questo momento non ne parla nessuno, a parte noi. Per cui l'Inps se ne frega dei ritardi e non si sente in dovere neanche di dare qualche giustificazione o di indicare degli obiettivi di tempo.

Stando così le cose ci possono liquidare anche a Dicembre (e se cambiano la legge Fornero poi......).
ELIOSTHIEU1954
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da ELIOSTHIEU1954 » 09/03/2018, 13:18

Io ho scritto all'interno del sito al inps con Pin. La lettera non l'ho mai vista la ragazza dove ho fatto domanda mi ha detto che può essere che arrivino i soldi prima dell'avviso, comunque i primi hanno aspettato 7 mesi noi chissà chi lo sa
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 09/03/2018, 13:35

Forse non mi sono spiegata bene circa la graduatoria, ma fa niente...era per cercare di tranquillizzare me e voi!!!
Per quanto riguarda i media, la mia intervista è andata in onda il 23 gennaio...l'ho riproposta più volte su Twitter...dovevano contattarmi per un'altra in diretta a "L'aria che tira" , ma poi il nulla...
GDH1953
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da GDH1953 » 09/03/2018, 13:48

Quello che mi hanno spiegato oggi dal patronato è che la graduatoria esiste ma non in termini di chi pagare o meno ma solo di chi pagare prima in base all'età pensionabile e non so se altri requisiti. Finche non ci sarà questa graduatoria non ci saranno le lettere e non ci sarà liquidazione. Chi è passato in trattazione unicarpe è perchè la sede inps si porta avanti nel lavoro ma di fatti la prestazione non è liquidabile per i motivi di cui sopra...
Se è vero o no non lo so....Ma purtroppo sembra che ci sia poco da fare se non attendere...
mauro51
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da mauro51 » 09/03/2018, 14:59

Che ne dite se concordiamo un testo unico da inviare tutti e a tutti magari a giornali economici ,ecc...cmq credo che dobbiamo fare qualcosa ....
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 09/03/2018, 16:02

mauro51 ha scritto:
09/03/2018, 14:59
Che ne dite se concordiamo un testo unico da inviare tutti e a tutti magari a giornali economici ,ecc...cmq credo che dobbiamo fare qualcosa ....

CIAO MAURO51

PER INFORMAZIONE ANCHE NOI DELLA PRIMA TRANCHE DOPO SILENZIO INIZIALE SU APE ABBIAMO INIZIATO A SMUOVERE ACQUE CON LETTERA APERTA MANDATA A TUTTI I MASS MEDIA E REDAZIONI DI GIORNALI E TELEVISIONI,ALLA DIREZIONE CENTRALE INPS ED AL MINISTERO DEL LAVORO E PUBBLICANDOLA SUI SOCIAL DENUNCIANDO LA SITUAZIONE E CHIEDERE MOTIVAZIONE DELL'INCOMPRESSIBILE RITARDO.CIRCA 2 SETTIMANE FA ABBIAMO RICEVUTO ANCHE INVITO DA PARTE DI LA7 TRASMISSIONE'' DI MARTEDI'' PER PARTECIPARE AD INTERVISTA O IN TRASMISSIONE ABBIAMO MESSO APPELLO SUL FORUM MA NESSUNO A DATO SEGUITO O DISPONIBILITA'.
SICURAMENTE AI SILENZI SOPRA CITATI DA PARTE DI TUTTI GIORNALI E TELEVISIONI HA CONTRIBUITO ANCHE IL FATTO DI ESSERE SOTTO ELEZIONI DOVE TUTTO SI E FERMATO PER LA CAMPAGNA ELETTORALE...NON BISOGNA SCORAGGIARSI SAPPIAMO CHE SE NON CI METTIAMO LA FACCIA NOI IN PRIMA PERSONA SICURAMENTE INPS E ISTITUZIONI VARIE NON LO FARANNO DI PROPRIA VOLONTA', A MAGGIOR RAGIONE ADESSO DOVE TUTTI ATTENDONO LA FORMAZIONE DI UN NUOVO GOVERNO.QUINDI BEN VENGA INIZIATIVA PER LETTERA APERTA.
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 09/03/2018, 16:16

GDH1953 ha scritto:
09/03/2018, 13:48
Quello che mi hanno spiegato oggi dal patronato è che la graduatoria esiste ma non in termini di chi pagare o meno ma solo di chi pagare prima in base all'età pensionabile e non so se altri requisiti. Finche non ci sarà questa graduatoria non ci saranno le lettere e non ci sarà liquidazione. Chi è passato in trattazione unicarpe è perchè la sede inps si porta avanti nel lavoro ma di fatti la prestazione non è liquidabile per i motivi di cui sopra...
Se è vero o no non lo so....Ma purtroppo sembra che ci sia poco da fare se non attendere...
È ciò che sto tentando di spiegare...è così, lo so per certo da un funzionario INPS, ormai dovreste conoscermi, non parlo a vanvera, piuttosto sto zitta.
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 09/03/2018, 16:18

onir201 ha scritto:
09/03/2018, 16:02
mauro51 ha scritto:
09/03/2018, 14:59

CIAO MAURO51

PER INFORMAZIONE ANCHE NOI DELLA PRIMA TRANCHE DOPO SILENZIO INIZIALE SU APE ABBIAMO INIZIATO A SMUOVERE ACQUE CON LETTERA APERTA MANDATA A TUTTI I MASS MEDIA E REDAZIONI DI GIORNALI E TELEVISIONI,ALLA DIREZIONE CENTRALE INPS ED AL MINISTERO DEL LAVORO E PUBBLICANDOLA SUI SOCIAL DENUNCIANDO LA SITUAZIONE E CHIEDERE MOTIVAZIONE DELL'INCOMPRESSIBILE RITARDO.CIRCA 2 SETTIMANE FA ABBIAMO RICEVUTO ANCHE INVITO DA PARTE DI LA7 TRASMISSIONE'' DI MARTEDI'' PER PARTECIPARE AD INTERVISTA O IN TRASMISSIONE ABBIAMO MESSO APPELLO SUL FORUM MA NESSUNO A DATO SEGUITO O DISPONIBILITA'.
SICURAMENTE AI SILENZI SOPRA CITATI DA PARTE DI TUTTI GIORNALI E TELEVISIONI HA CONTRIBUITO ANCHE IL FATTO DI ESSERE SOTTO ELEZIONI DOVE TUTTO SI E FERMATO PER LA CAMPAGNA ELETTORALE...NON BISOGNA SCORAGGIARSI SAPPIAMO CHE SE NON CI METTIAMO LA FACCIA NOI IN PRIMA PERSONA SICURAMENTE INPS E ISTITUZIONI VARIE NON LO FARANNO DI PROPRIA VOLONTA', A MAGGIOR RAGIONE ADESSO DOVE TUTTI ATTENDONO LA FORMAZIONE DI UN NUOVO GOVERNO.QUINDI BEN VENGA INIZIATIVA PER LETTERA APERTA.
Ruggero come sempre solidale, grazie.

Non mi sono proposta perché già mi avevano intervistato, ma ove mai occorresse sono disponibile senza problemi.
mauro51
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da mauro51 » 09/03/2018, 17:13

Bene allora ci vuole un volontario che con poche parole ma mirate spieghi il nostro problema e il disagio di migliaia di persone disoccupati da anni penalizzati dalla legge fornero ecc...e che ancora oggi senza risposte dall' 'inps su un nostro diritto decretato...e poi a chi inviarla...dai lavoriamoci sopra
Giu54
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da Giu54 » 09/03/2018, 17:24

Adriana ha scritto:
09/03/2018, 16:16
GDH1953 ha scritto:
09/03/2018, 13:48
È ciò che sto tentando di spiegare...è così, lo so per certo da un funzionario INPS, ormai dovreste conoscermi, non parlo a vanvera, piuttosto sto zitta.
Ciao Adri. Io ho capito benissimo che c’è comunque una graduatoria di lavorazione delle pratiche. Però anche in questa spiegazione c’è una lacuna: come mai ancora nessuna pratica tra quelle della seconda tranche è stata lavorata? Ci sarà qualcuno tra gli aventi diritto più vicino alla pensione o no?
stefano53
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da stefano53 » 09/03/2018, 17:28

Salve a tutti,se non riceviamo nessuna risposta entro fine marzo, conviene fare una nuova domanda per il 2018?Eventuale nuova domanda annullerebbe quella fatta entro novembre 2017 o sarebbero prese in considerazione tutte e due?Pongo questo quesito perché ho il timore (forse immotivato) di restare escluso in caso di diniego anche nel 2018.Grazie per eventuali risposte
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da Adriana » 09/03/2018, 17:32

stefano53 ha scritto:
09/03/2018, 17:28
Salve a tutti,se non riceviamo nessuna risposta entro fine marzo, conviene fare una nuova domanda per il 2018?Eventuale nuova domanda annullerebbe quella fatta entro novembre 2017 o sarebbero prese in considerazione tutte e due?Pongo questo quesito perché ho il timore (forse immotivato) di restare escluso in caso di diniego anche nel 2018.Grazie per eventuali risposte
Che io sappia no, vale quella in elaborazione. Nel caso io sarò pronta a procedere con un' eventuale diffida. Nelle more si dovrà fare ricorso...
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 09/03/2018, 18:23

Adriana ha scritto:
09/03/2018, 17:32
stefano53 ha scritto:
09/03/2018, 17:28
Che io sappia no, vale quella in elaborazione. Nel caso io sarò pronta a procedere con un' eventuale diffida. Nelle more si dovrà fare ricorso...
Se si tratta di domande per il riconoscimento della certificazione si possono presentare, se si tratta di domanda di anticipo pensionistico APE ovvero la seconda domanda non possono essere doppie, vengono annullate come DUPLICATE e non valgono nessuna delle due. Ovvio che le domande fatte nel 2017 includono gli arretrati da maggio, quelle del 2018 no (mi riferisco alle domande di certificazione del diritto) Spero di essere stata abbastanza chiara. Saluti a tutti
mauro51
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da mauro51 » 09/03/2018, 18:41

Concordo,questo quesito lo avevo proposto al caf e addirittura mi volevano far fare una nuova pratica, il funzionario inps mi ha detto assolutamente no,solo domanda di pensione vecchiaia un mese prima della decorrenza.
Kuk
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Kuk » 09/03/2018, 23:06

Io hofatto domanda ad ottobre e risulta ancora in lavorazione, il patronato INCA per sicurezza questa settimana mi ha fatto rifare la domanda
stefano53
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da stefano53 » 10/03/2018, 0:35

Rispondo a kuk.Se il patronato inca ti ha fatto rifare nuova domanda,secondo le risposte e i chiarimenti precedenti ha commesso un grosso errore perché una domanda annulla l'altra, e cosi facendo corri il rischio di mangiarti eventuali arretrati del 2017.
stefano53
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da stefano53 » 10/03/2018, 0:39

Ps.sto parlando di domande di anticipo pensionistico APE SOCIAL,non di domande per il riconoscimento dei requisiti che mi sono stati riconosciuti,mentre la domanda di pensione risulta essere in lavorazione
giopag54
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da giopag54 » 11/03/2018, 9:23

Salve a tutti, a me è successo questo, fatte le domande in data 05/07/2017 per requisiti e pensionamento risposte (3 nel mese di ottobre) riconosciuti i requisiti respinta la domanda di anticipo pensionamento perchè alla data del 01/10/2017 lavoravo, licenziato in data 31/10/2017 rifatto domanda di anticipo pensionamento in data 20/11/2017 mi hanno riconfermato i requisiti mi dicono che la pratica è ancora in lavorazione, la domanda è questa che decorrenza avrà l'anticipo pensionistico? grazie per le risposte
oTTovonkraun
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da oTTovonkraun » 11/03/2018, 11:30

giopag54 ha scritto:
11/03/2018, 9:23
Salve a tutti, a me è successo questo, fatte le domande in data 05/07/2017 per requisiti e pensionamento risposte (3 nel mese di ottobre) riconosciuti i requisiti respinta la domanda di anticipo pensionamento perchè alla data del 01/10/2017 lavoravo, licenziato in data 31/10/2017 rifatto domanda di anticipo pensionamento in data 20/11/2017 mi hanno riconfermato i requisiti mi dicono che la pratica è ancora in lavorazione, la domanda è questa che decorrenza avrà l'anticipo pensionistico? grazie per le risposte
Salve a te, se tu avessi letto qualche pagina indietro, avresti trovato tante risposte alla tua domanda, cmq dovrebbe essere dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.
giopag54
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da giopag54 » 11/03/2018, 16:34

Grazie ottovonkraun, in effetti la mia decorreva dal 01/10/2017 perchè i requisiti l'ho maturati il 20/09/2017, ma siccome ho lavorato fino al 31/10/2017 l'Ape mi decorrerà dal 01/11/2017 dato che la nuova domanda l'ho fatta in data 20/11/2017 cioè prima della scadenza del 30/11/2017 almeno così mi hanno detto al patronato.
riccardocosentino
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da riccardocosentino » 12/03/2018, 11:07

Buongiorno,
pongo un quesito:
Ho fatto una prima domanda di certificazione e anche di anticipo pensionistico a giugno. Mi hanno respinto i requisiti perchè alla data della domanda ero ancora in Naspi (per altri 15 gg) .
Ho ripresentato domanda di certificazione e nuova domanda di anticipo entro novembre. Mi hanno accettato i requisiti e sono in attesa. Mi chiedo se la domanda di anticipo pensionistico fatta a giugno possa influire negativamente sulla pratica fatta a novembre. Grazie
Riccardo
Ilnero53
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Ilnero53 » 12/03/2018, 11:31

riccardocosentino ha scritto:
12/03/2018, 11:07
Buongiorno,
pongo un quesito:
Ho fatto una prima domanda di certificazione e anche di anticipo pensionistico a giugno. Mi hanno respinto i requisiti perchè alla data della domanda ero ancora in Naspi (per altri 15 gg) .
Ho ripresentato domanda di certificazione e nuova domanda di anticipo entro novembre. Mi hanno accettato i requisiti e sono in attesa. Mi chiedo se la domanda di anticipo pensionistico fatta a giugno possa influire negativamente sulla pratica fatta a novembre. Grazie
Riccardo
Penso proprio di no.
Anche io ho presentato due volte le domande, la prima respinta per documentazione insufficiente, la seconda presentata il 15/11/2017 con " si diritto se rientra tra ali ammessi" in data 20/11/2017.
Secondo le norme per noi della seconda trance dovrebbero ricontrollare e pagarci la prestazione non dal mese successivo alla presentazione della domanda ma da quando maturiamo il diritto, almeno così mi è stato riferito.
mauro51
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da mauro51 » 12/03/2018, 12:52

buon giorno a tutti, è iniziata una nuova settimana ( l'ennesima) sara quella buona ?
Rispondi