Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Allora, ... "le risposte" entro Giugno 2019 ???

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
AAppeeMAS
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Allora, ... "le risposte" entro Giugno 2019 ???

Messaggio da AAppeeMAS » 06/07/2019, 15:49

Chi ha avuto l' APE-Sociale, tra coloro che l' hanno richiesta entro il 31/03/2019 ?
anteo
NEW ENTRY
NEW ENTRY

Re: Allora, ... "le risposte" entro Giugno 2019 ???

Messaggio da anteo » 07/07/2019, 7:35

Io nessuna,sto aspettando come tutti ,vorrei almeno non decedere prima di un qualsiasi "cenno" da parte dell'ente. Si badi ho scritto "CENNO".
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 07/07/2019, 12:00

anteo ha scritto:
07/07/2019, 7:35
Io nessuna,sto aspettando come tutti ,vorrei almeno non decedere prima di un qualsiasi "cenno" da parte dell'ente. Si badi ho scritto "CENNO".

E' notorio che l'INPS non ha un comportamento uniforme tra le varie sedi nel rispondere alle istanze relative all'Ape social.
Nel mio caso, ad esempio, la domanda di verifica dei requisiti era stata presentata in data 02/01/2018 ed ho avuto la risposta in data 20/06/2018, quindi nei termini previsti.
Purtroppo, nonostante le norme indichino chiaramente i termini entro cui l'Inps dovrebbe fornire risposte alle istanze presentate, dal forum emergono spesso dei ritardi.
Non resta che insistere, utilizzando tutti i canali disponibili, per sollecitare la sede INPS competente a fornire la risposta alla domanda presentata.
Mariella56
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Mariella56 » 08/07/2019, 6:47

Io ho ricevuto la lettera di conferma dei requisiti a metà giugno: sarei andata in pensione con decorrenza il mese successivo alla domanda, che avrei fatto entro giugno...
Sarei già in pensione (care giver) da primo di luglio.
Uso il condizionale in quanto mia madre è deceduta a fine maggio ed ho perso il requisito essenziale.
La mia sede inps è Terno d’Isola (bg) e sono stati entro i termini.
Auguri a voi tutti.
Franco0984
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Franco0984 » 09/07/2019, 17:15

AAppeeMAS ha scritto:
06/07/2019, 15:49
Chi ha avuto l' APE-Sociale, tra coloro che l' hanno richiesta entro il 31/03/2019 ?
Io ho fatto domanda della certificazione dei requisiti in data 08/02 e contestualmente anche domanda vera e propria lo stesso giorno.
Ho ricevuto risposta per la certificazione in data 03/07 con esito: "si diritto se rientra tra gli ammessi"..
ora non so quanto dovrà passare per avere risposta anche alla domanda di pensione vera e propria, e da quando partiranno i pagamenti.. anzi, se qualcuno può gentilmente dirmi quanto ha dovuto aspettare dalla certificazione dei requisiti al primo pagamento, gliene sarei grato.
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 09/07/2019, 20:24

Franco0984 ha scritto:
09/07/2019, 17:15
AAppeeMAS ha scritto:
Io ho fatto domanda della certificazione dei requisiti in data 08/02 e contestualmente anche domanda vera e propria lo stesso giorno.
Ho ricevuto risposta per la certificazione in data 03/07 con esito: "si diritto se rientra tra gli ammessi"..
ora non so quanto dovrà passare per avere risposta anche alla domanda di pensione vera e propria, e da quando partiranno i pagamenti.. anzi, se qualcuno può gentilmente dirmi quanto ha dovuto aspettare dalla certificazione dei requisiti al primo pagamento, gliene sarei grato.
Il passaggio più importante è stato compiuto. Ora devi attendere l'accoglimento della domanda di Ape social. Sulla tempistica non è possibile fornire informazioni precise in quanto non c'è un comportamento omogeneo al riguardo da parte delle diverse sedi Inps. L'unica certezza è che l'assegno decorrerà dal primo giorno del mese successivo a quello in cui tutti i requisiti si sono perfezionati. Nella fattispecie, qualora al momento della domanda eri già in possesso di tutti i requisiti allora l'assegno decorrerà dal 1 marzo 2019.
Franco0984
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Franco0984 » 09/07/2019, 22:10

vinbast ha scritto:
09/07/2019, 20:24
Franco0984 ha scritto:
AAppeeMAS ha scritto:
Il passaggio più importante è stato compiuto. Ora devi attendere l'accoglimento della domanda di Ape social. Sulla tempistica non è possibile fornire informazioni precise in quanto non c'è un comportamento omogeneo al riguardo da parte delle diverse sedi Inps. L'unica certezza è che l'assegno decorrerà dal primo giorno del mese successivo a quello in cui tutti i requisiti si sono perfezionati. Nella fattispecie, qualora al momento della domanda eri già in possesso di tutti i requisiti allora l'assegno decorrerà dal 1 marzo 2019.
Grazie per la risposta! So che non c'è un comportamento omogeneo tra le varie sedi inps, ma una media del tempo di attesa?
Spero non sia lunga quanto quella per la certificazione dei requisiti....
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 10/07/2019, 5:31

Franco0984 ha scritto:
09/07/2019, 22:10
vinbast ha scritto:
Franco0984 ha scritto:

Grazie per la risposta! So che non c'è un comportamento omogeneo tra le varie sedi inps, ma una media del tempo di attesa?
Spero non sia lunga quanto quella per la certificazione dei requisiti....
Come ti dicevo la tempistica dipende dalle singole sedi Inps ed anche dalla storia contributiva. Infatti, in presenza di contributi versati esclusivamente presso l'Inps la liquidazione è più veloce, mentre se i contributi sono stati versati anche in altre casse e/o all'estero allora i tempi possono allungarsi.
Se non ricadi in quest'ultimo caso, ritengo ragionevolmente che, se hai già maturato tutti i requisiti, il primo pagamento non dovrebbe tardare molto.
Nel mio caso, ad esempio, ho dovuto aspettare solo un mese dal perfezionamento di tutti i requisiti necessari.
Franco0984
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Franco0984 » 11/07/2019, 17:23

vinbast ha scritto:

Come ti dicevo la tempistica dipende dalle singole sedi Inps ed anche dalla storia contributiva. Infatti, in presenza di contributi versati esclusivamente presso l'Inps la liquidazione è più veloce, mentre se i contributi sono stati versati anche in altre casse e/o all'estero allora i tempi possono allungarsi.
Se non ricadi in quest'ultimo caso, ritengo ragionevolmente che, se hai già maturato tutti i requisiti, il primo pagamento non dovrebbe tardare molto.
Nel mio caso, ad esempio, ho dovuto aspettare solo un mese dal perfezionamento di tutti i requisiti necessari.
Grazie ancora vinbast per le risposte e speriamo in uno sviluppo veloce del secondo iter.
Prego, a chi ha fatto domanda entro il 31/03, di scrivere qui in caso di novità.
niklatorre
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da niklatorre » 12/07/2019, 13:14

Buongiorno a tutti, fatta domanda requisiti il 04/02/2019, contestualmente anche la domanda APE,COMPIUTO 63 ANNI 17/02 u.s. Il 20 marzo risposta requisito ok. 19 giugno avuta risposta definitiva liquidazione della prestazione.In data 08 luglio ricevuti in posta APE ed arretrati. INPS CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)
Rispondi