Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Re: Chiarezza su Ape Sociale

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
michelone
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da michelone » 27/06/2019, 16:27

Buonasera Vi allego lettera INPS pervenutami in data odierna in risposta alla mia domanda di verifica dei soli requisiti di accesso.
Vorrei dei chiarimenti al punto in cui mi si comunica ""può accedere all'ndennità APE sociale presentando, qualora non l'abbia già fatto, la relativa domanda".
Perché INPS dice qualora non l'abbia già fatto se per presentare la domanda occorre aver compiuto i 63 anni ed io li compirò il 5 agosto.
Questa benedetta domanda la posso fare già da ora o devo aspettare il 6 agosto?
Grazie
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 28/06/2019, 14:16

michelone ha scritto:
27/06/2019, 16:27
Buonasera Vi allego lettera INPS pervenutami in data odierna in risposta alla mia domanda di verifica dei soli requisiti di accesso.
Vorrei dei chiarimenti al punto in cui mi si comunica ""può accedere all'ndennità APE sociale presentando, qualora non l'abbia già fatto, la relativa domanda".
Perché INPS dice qualora non l'abbia già fatto se per presentare la domanda occorre aver compiuto i 63 anni ed io li compirò il 5 agosto.
Questa benedetta domanda la posso fare già da ora o devo aspettare il 6 agosto?
Grazie
La lettera Inps di accettazione dei requisiti segue un formato prestabilito e non entra nella casistica personale.
La norma prevede che per la domanda di Ape social tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di decorrenza della stessa per cui, onde evitare qualunque tipo di problema, conviene attendere agosto per inoltrarla.
Presentandola in anticipo e qualora l'Inps l'accettasse, comunque la decorrenza dell'assegno sarebbe sempre dal prossimo 1 settembre.
rolandopoli
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da rolandopoli » 28/06/2019, 14:48

Io la feci prima di avere maturato i requisiti è ando bene ma a molti no, hanno dovuto ripresentare una seconda domanda magari in ritardo perdendo mensilità, bene presentarla il giorno dopo avere maturato i requisiti.
tonimeni55
CAPITANO
CAPITANO

Re: Re: Chiarezza su Ape Sociale

Messaggio da tonimeni55 » 29/06/2019, 16:47

... per essere sicuro, PRESENTA la domanda al 6 di agosto.... con l'INPS è meglio andare sul sicuro.... ;)
rolandopoli
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da rolandopoli » 02/07/2019, 9:49

Confermo, molti uffici la hanno data senza problemi altri no e l'interessato si è accordo dopo del fatto è ha perso mensilità. Presentandola il 6 agosto va bene e con i requisiti questione di tempo e arriva l'ape sociale.
Rispondi