Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

domanda ape social caregiver

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
frigerio
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

domanda ape social caregiver

Messaggio da frigerio » 13/03/2019, 17:49

sono Roberto.
domanda per ape social per mia moglie.anni 64,32 anni di contributi,in famiglia convivente con noi da piu di 6 mesi mia mamma
invalida al 100% legge 104.
per mia moglie e la suocera.

ci siamo rivolti ad un patronato per presentare domanda,il patronato ci dice che la domanda verra respinta perche' mia moglie
e un affine di primo grado, visto che in famiglia vi e il figlio della persona che e l'invalida.

a meno che il figlio abbia 70 anni oppure una patologia invalidante.

se cosi fosse cosa si intende per patologia invalidante? (determinate patologie-percentuali di invalidita')
grazie.allego circolare inps 34 del 2018.
frigerio
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Re: domanda ape social caregiver

Messaggio da frigerio » 26/03/2019, 17:19

PERCHE NESSUNO MI RISPONDE?
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 26/03/2019, 18:37

frigerio ha scritto:
13/03/2019, 17:49
sono Roberto.
domanda per ape social per mia moglie.anni 64,32 anni di contributi,in famiglia convivente con noi da piu di 6 mesi mia mamma
invalida al 100% legge 104.
per mia moglie e la suocera.

ci siamo rivolti ad un patronato per presentare domanda,il patronato ci dice che la domanda verra respinta perche' mia moglie
e un affine di primo grado, visto che in famiglia vi e il figlio della persona che e l'invalida.

a meno che il figlio abbia 70 anni oppure una patologia invalidante.

se cosi fosse cosa si intende per patologia invalidante? (determinate patologie-percentuali di invalidita')
grazie.allego circolare inps 34 del 2018.
Purtroppo, dal forum emerge che l'Inps interpreta rigidamente la normativa per cui, nel caso specifico, in assenza del requisito dei 70 anni oppure in mancanza di patologie invalidanti, la domanda di Ape social verrà molto probabilmente rigettata.
Ciò non toglie che la stessa domanda possa essere ugualmente presentata.

Di seguito l’elenco delle malattie considerate croniche ed invalidanti ai sensi dell’art. 5 comma 1, lettera a) del D.Lgs. del Ministero della Sanità del 29 aprile 1998 n. 124.
ACROMEGALIA E GIGANTISMO -AFFEZIONI DEL SISTEMA CIRCOLATORIO -ANEMIA EMOLITICA ACQUISITA DA AUTOIMMUNIZZAZIONE -ANORESSIA NERVOSA, BULIMIA –ARTRITE REUMATOIDE –ASMA –CIRROSI EPATICA, CIRROSI BILIARE –COLITE ULCEROSA E MALATTIA DI CROHN –DEMENZE –DIABETE INSIPIDO –DIABETE MELLITO –DIPENDENZA DA SOSTANZE STUPEFACENTI, PSICOTROPE E DA ALCOOL –EPATITE CRONICA (ATTIVA) –EPILESSIA –FIBROSI CISTICA –GLAUCOMA –INFEZIONE DA HIV –INSUFFICIENZA CARDIACA –INSUFFICIENZA CORTICOSURRENALE CRONICA (MORBO DI ADDISON) –INSUFFICIENZA RENALE CRONICA –INSUFFICIENZA
RESPIRATORIA CRONICA –IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE ETEROZIGOTETIPO II A e II B –IPERCOLESTEROLEMIA PRIMITIVA POLIGENICA –IPRECOLESTEROLEMIA FAMILIARE COMBINATA -IPERLIPOPROTEINEMIA DI TIPO III –IPERPARATIROIDISMO, IPOPARATIROIDISMO –IPOTIROIDISMO CONGENITO, IPOTIROIDISMO ACQUISITO (GRAVE) –LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO –MALATTIA DI ALZHEIMER –MALATTIA DISJOGREN –IPERTENSIONE ARTERIOSA –MALATTIA O SINDROME DI CUSHING –MIASTENIA GRAVE –MORBO DI BASEDOW, ALTRE FORME DI IPERTIROIDISMO -MORBO DI BUERGER –MORBO DI PAGET –MORBO DI PARKINSON E ALTRE MALATTIE EXTRAPIRAMIDALI –NANISMO IPOFISARIO –NEONATI PREMATURI IMMATURI ATERMINE CON RICOVERO IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE –NEUROMIELITE OTTICA -PANCREATITE CRONICA –PSICOSI –PSORIASI (ARTROPATICA, PUSTOLOSA GRAVE, ERITRODERMICA) –SCLEROSI MULTIPLA -SCLEROSI SISTEMICA PROGRESSIVA) -SOGGETTI AFFETTI DA PATOLOGIE NEOPLASTICHE MALIGNE E DA TUMORI DI COMPORTAMENTO INCERTO –SOGGETTI AFFETTI DA PLURIPATOLOGIE CHE ABBIANO DETERMINATO GRAVE ED IRREVERSIBILECOMPROMISSIONE DI PIU’ ORGANI E/O APPARATI E RIDUZIONE DELL’AUTONOMIA PERSONALE CORRELATA ALL’ETA’RISULTANTE DALL’APPLICAZIONE DI CONVALIDATE SCALE DI VALUTAZIONE DELLE CAPACITA’ FUNZIONALI –SOGGETTI IN ATTESA DI TRAPIANTO (CUORE, RENE, POLMONE, FEGATO, PANCREAS, MIDOLLO) –SOGGETTI SOTTOPOSTI A TRAPIANTO DI CORNEA –SPONDILITE ANCHILOSANTE –TUBERCOLOSI (ATTIVA BACILLIFERA)- TIROIDITE DI HASHIMOTO.
frigerio
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da frigerio » 01/04/2019, 9:19

grazie per la risposta.
sono invalido civile 40% spondilosi artrosica alla schiena con intervento di ernia del disco- artrosi al ginocchio con condropatia
di 4 grado con tre interventi chirurgici- insufficenza venosa 2 interventi alla safena. (stessa gamba)
sara' sufficiente?
grazie.
Rispondi