Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Domanda Ape Volontaria

Discussioni sull'Ape Volontaria: prestito ponte, interessi, erogazioni, ...

Moderatori: silvestro53, onir201, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
papasonic
NEW ENTRY
NEW ENTRY

APE VOLONTARIA

Messaggio da papasonic » 19/04/2018, 15:03

Salve, intanto saluto tutti essendo un nuovo iscritto.
Avendo 64 anni ed essendo disoccupato ho presentato domanda Ape Volontaria e la stessa mi è stata rifiutata in quanto, a dire dell'INPS, percettore di pensione diretta. La stessa si riferisce al fatto che avendo lavorato per 16 anni presso Unicredit e non avendo riscattato il mio fondo interno all'atto delle dimissioni, avevo diritto a percepire dal compimento del 60esimo anno una rendita mensile di 230 euro circa. Essendo un'erogazione fatta da una società privata per quale motivo viene definita pensione diretta e come potrei ricorrere, grazie per la collaborazione.
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Re: APE VOLONTARIA

Messaggio da CesarinaBIS » 19/04/2018, 16:49

papasonic ha scritto:
19/04/2018, 15:03
Salve, intanto saluto tutti essendo un nuovo iscritto.
Avendo 64 anni ed essendo disoccupato ho presentato domanda Ape Volontaria e la stessa mi è stata rifiutata in quanto, a dire dell'INPS, percettore di pensione diretta. La stessa si riferisce al fatto che avendo lavorato per 16 anni presso Unicredit e non avendo riscattato il mio fondo interno all'atto delle dimissioni, avevo diritto a percepire dal compimento del 60esimo anno una rendita mensile di 230 euro circa. Essendo un'erogazione fatta da una società privata per quale motivo viene definita pensione diretta e come potrei ricorrere, grazie per la collaborazione.
forse bisognerebbe sapere come figura questa rendita mensile ovvero come è considerata e come fa l'INPS a sapere che esiste se non è erogata dall'INPS stessa o da altro ente previdenziale.
Per quanto riguarda il ricorso dovrebbe essere scritto sulla lettera di rigetto che le è arrivata, consideri che comunque può presentare domanda di riesame entro 30 giorni direttamente alla sede di appartenenza tramite PEC.
Tenga presente che la domanda di certificazione APE VOLONTARIA si può presentare solo UNA VOLTA.
Saluti
ciso
COLONNELLO
COLONNELLO

Domanda Ape Volontaria

Messaggio da ciso » 20/04/2018, 7:43

Buongiorno a tutti
Questa mattina ho aperto il portale INPS, nella sezione risposte alle domande effettuate, ho già trovato la reiezione alla pensione di vecchiaia.....!!!!!
Ma è normale, se la pratica richiede di effettuare anche questa domanda ?
** Leggo : La sua richiesta è stata respinta
Se sape qualche cosa !!
Graz.
ciso
COLONNELLO
COLONNELLO

Re: Domanda Ape Volontaria

Messaggio da ciso » 20/04/2018, 8:31

Dimenticavo : Su circolare INPS n°28 del 13.02.2018-
Punto 6 - riga 4 - Riporta : Che la richiesta di pensione di vecchiaia ,non deve essere respinta ???????????
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 20/04/2018, 9:08

ciso ha scritto:
20/04/2018, 8:31
Dimenticavo : Su circolare INPS n°28 del 13.02.2018-
Punto 6 - riga 4 - Riporta : Che la richiesta di pensione di vecchiaia ,non deve essere respinta ???????????
Non ho capito lei ha presentato richiesta di certificazione ape volontaria e ha ricevuto l'ok? quindi ha presentato domanda per accesso all'APE VOLONTARIA e a parte domanda per la pensione di vecchiaia?
In base alle risposte si può fare qualche deduzione nel senso che se ha presentato la domanda di certificazione NON DOVEVA presentare la domanda di pensione di vecchiaia, se ha presentato domanda di accesso dopo ok dell'INPS tale domanda comprende già la domanda di pensione di vecchiaia quindi...
saluti
ciso
COLONNELLO
COLONNELLO

Messaggio da ciso » 20/04/2018, 10:29

Grazie Cesarina ma sai proprio tutto te !
Ma da quello che avevo letto,non credevo che automaticamente veniva effettuata anche la richiesta di pensione per vecchiaia . graz
Clelia54
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Clelia54 » 13/05/2018, 19:28

Ho ricevuto la certificazione per poter ottenere l'ape volontaria ho inoltrato domanda il 18 aprile come indicato per ottenere anche gli arretrati l'altra settimana l'INPS mi ha respinto la richiesta
Ero segnalata al crif per un debito di 700€ che ho prontamente estinto per 1.400 non sapevo di averlo .
Posso fare richiesta di riesame e se si come fare? Grazie in anticipo sono nata nel 1954 ho 22 anni di contributi versati dalla banca per cui ho lavorato dal 1972 al 1993
Rispondi