Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

ESITO DOMANDE APE SOCIAL CON SCADENZA 31 MARZO

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

GUIDO097
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Re: ESITO DOMANDE APE SOCIAL CON SCADENZA 31 MARZO

Messaggio da GUIDO097 » 14/04/2018, 20:32

aspi
Rosama
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Rosama » 15/04/2018, 13:28

GUIDO097 ha scritto:
14/04/2018, 20:32
aspi
Quindi se ho capito bene dopo il contratto a tempo determinato di un mese prendesti l aspi? Te lo chiedo x mio marito che ha stessa situazione ...
GUIDO097
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da GUIDO097 » 15/04/2018, 14:28

dopo il contratto a termine, ho usufruito di 12 mesi di aspi. ma parlo di 2 anni fa'. poi quando è stata messa in cantiere l'ape social, nel giugno dello scorso anno feci domanda, mi fu respinta perché allora i paletti erano troppi, successivamente il governo ha ampliato la platea e a novembre chiesi i riesame, mi fu accolto il 22 dicembre. poi ho dovuto aspettare la graduatoria, e infine il 4 di aprile la domanda mi è stata accolta con decorrenza mese di maggio 2017. ora sono in attesa del pagamento
GUIDO097
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da GUIDO097 » 15/04/2018, 14:37

tengo a precisare che a noi della prima tranche i tempi si sono allungati perché erano state respinte più del 70 per cento Delle domande. poi dopo le correzioni del governo hanno dovuto riprendere tutte le domande prima respinte e di conseguenza i tempi si sono dilatati a dismisura
salvatore0454
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da salvatore0454 » 15/04/2018, 15:17

Rosama

Hai verificato che la pratica di tuo marito è stata sottoposta a Riesame d'ufficio?

per toglierti molti dubbi, comunque, dovresti leggere la comunicazione INPS n. 4195 del 25-10-2017; la trovi su internet
Tra i tanti chiarimenti riportati nella comunicazione, dovresti leggere un passaggio che fa riferimento a delle liste stilate dall'INPS che riportano i nominativi dei richiedenti per cui è stato fatto RIESAME D'UFFICIO:

comunque ne allego uno stralcio:

Nuove istruzioni

Alla luce del nuovo indirizzo interpretativo fornito dal Ministero vigilante, le domande di certificazione che vengono presentate dai soggetti in ragione dello “stato di disoccupazione” (ai sensi della lett. a dell’art. 2 del d.P.C.M n. 88/2017 e dell’art. 3 del d.P.C.M. n. 87/2017), in presenza di tutti gli altri requisiti di legge, dovranno essere accolte anche se nel periodo successivo alla conclusione della prestazione di disoccupazione siano riscontrate prestazioni di lavoro occasionali (voucher) o periodi di contribuzione correlati a rapporti di lavoro subordinato che singolarmente considerati non superino i 6 mesi.

Le Sedi dell’Istituto attueranno il nuovo indirizzo procedendo al riesame d’ufficio delle domande di certificazione presentate dai soggetti in stato di disoccupazione ai sensi della citata lettera a), con particolare riferimento a quelle domande che sono state rigettate per rioccupazioni di durata inferiore ai 6 mesi nel periodo successivo alla fruizione completa della prestazione di disoccupazione. Il nuovo esito sarà comunicato ai soggetti interessati secondo le consuete modalità.

Al fine di facilitare le Sedi nella predetta attività di riesame, sono state elaborate a livello centrale liste di controllo delle domande rientranti nelle fattispecie esposte che verranno messe a disposizione delle Direzioni regionali, secondo il rispettivo ambito di competenza territoriale. Tali liste sono state ricavate sulla base dei dati contributivi presenti nel casellario dei lavoratori attivi, includendo, con riferimento al periodo di osservazione (periodo successivo al completamento della prestazione di disoccupazione), le domande per le quali erano stati riscontrati periodi contributivi per attività di lavoro subordinato di durata pari o inferiore a sei mesi oppure voucher.

A seguito del riesame, le Sedi procederanno ad istruire le nuove domande di riconoscimento delle condizioni di accesso ai benefici della riduzione contributiva per l’accesso al pensionamento anticipato per i precoci e per l’ape sociale alla luce delle indicazioni contenute nel presente messaggio.
Si precisa che i criteri qui esposti non esimono le Sedi da ulteriori approfondimenti ritenuti necessari per l’accesso, da parte dei richiedenti, ai benefici di cui trattasi.

I riesami non incideranno sulla decorrenza del trattamento richiesto, che per il 2017 rimarrà agganciata alla data di maturazione dei requisiti e delle condizioni di legge.

Se la tua pratica non è stata ancora esitata, secondo me dovresti inviare una lettera o PEC di sollecito all'INPS appellandoti ai termini di scadenza previsti dalla legge.
Rosama
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Rosama » 15/04/2018, 15:20

GUIDO097 ha scritto:
15/04/2018, 14:37
tengo a precisare che a noi della prima tranche i tempi si sono allungati perché erano state respinte più del 70 per cento Delle domande. poi dopo le correzioni del governo hanno dovuto riprendere tutte le domande prima respinte e di conseguenza i tempi si sono dilatati a dismisura
Grazie della risposta ho letto qui nel forum che l inps respinge domande tempo determinato se dopo percepisci disoccupazione
Rosama
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Rosama » 15/04/2018, 15:24

salvatore0454 ha scritto:
15/04/2018, 15:17
Rosama

Hai verificato che la pratica di tuo marito è stata sottoposta a Riesame d'ufficio?

per toglierti molti dubbi, comunque, dovresti leggere la comunicazione INPS n. 4195 del 25-10-2017; la trovi su internet
Tra i tanti chiarimenti riportati nella comunicazione, dovresti leggere un passaggio che fa riferimento a delle liste stilate dall'INPS che riportano i nominativi dei richiedenti per cui è stato fatto RIESAME D'UFFICIO:

Nuove istruzioni

Alla luce del nuovo indirizzo interpretativo fornito dal Ministero vigilante, le domande di certificazione che vengono presentate dai soggetti in ragione dello “stato di disoccupazione” (ai sensi della lett. a dell’art. 2 del d.P.C.M n. 88/2017 e dell’art. 3 del d.P.C.M. n. 87/2017), in presenza di tutti gli altri requisiti di legge, dovranno essere accolte anche se nel periodo successivo alla conclusione della prestazione di disoccupazione siano riscontrate prestazioni di lavoro occasionali (voucher) o periodi di contribuzione correlati a rapporti di lavoro subordinato che singolarmente considerati non superino i 6 mesi.

Le Sedi dell’Istituto attueranno il nuovo indirizzo procedendo al riesame d’ufficio delle domande di certificazione presentate dai soggetti in stato di disoccupazione ai sensi della citata lettera a), con particolare riferimento a quelle domande che sono state rigettate per rioccupazioni di durata inferiore ai 6 mesi nel periodo successivo alla fruizione completa della prestazione di disoccupazione. Il nuovo esito sarà comunicato ai soggetti interessati secondo le consuete modalità.

Al fine di facilitare le Sedi nella predetta attività di riesame, sono state elaborate a livello centrale liste di controllo delle domande rientranti nelle fattispecie esposte che verranno messe a disposizione delle Direzioni regionali, secondo il rispettivo ambito di competenza territoriale. Tali liste sono state ricavate sulla base dei dati contributivi presenti nel casellario dei lavoratori attivi, includendo, con riferimento al periodo di osservazione (periodo successivo al completamento della prestazione di disoccupazione), le domande per le quali erano stati riscontrati periodi contributivi per attività di lavoro subordinato di durata pari o inferiore a sei mesi oppure voucher.

A seguito del riesame, le Sedi procederanno ad istruire le nuove domande di riconoscimento delle condizioni di accesso ai benefici della riduzione contributiva per l’accesso al pensionamento anticipato per i precoci e per l’ape sociale alla luce delle indicazioni contenute nel presente messaggio.
Si precisa che i criteri qui esposti non esimono le Sedi da ulteriori approfondimenti ritenuti necessari per l’accesso, da parte dei richiedenti, ai benefici di cui trattasi.

I riesami non incideranno sulla decorrenza del trattamento richiesto, che per il 2017 rimarrà agganciata alla data di maturazione dei requisiti e delle condizioni di legge.

Se la tua pratica non è stata ancora esitata, secondo me dovresti inviare una lettera o PEC di sollecito all'INPS appellandoti ai termini di scadenza previsti dalla legge.
Il patronato ha rifatto una nuova domanda
Rosama
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Rosama » 15/04/2018, 15:31

Rosama ha scritto:
15/04/2018, 15:24
salvatore0454 ha scritto:
15/04/2018, 15:17
Rosama

Nuove istruzioni

Il patronato ha rifatto una nuova domanda
La domanda fu prima accettata l 11 ottobre con lettera di certificazione e poi respinta il 19 dicembre.l inps ha detto che c era una proroga aperta del contratto di lavoro ma mio marito non lavorò.Siamo riusciti a sistemare tutto conl ufficio di collocamento e rifatto una nuova domanda....speriamo bene
GUIDO097
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da GUIDO097 » 15/04/2018, 17:12

Rosama, mi permetto di dissentire, io proveniva da aspi dopo contratto a termine di un mese, e ne sono un esempio l'ape social mi è stata riconosciuta, il periodo di aspi non interrompe lo stato di disoccupazione
Rosama
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Rosama » 15/04/2018, 17:18

GUIDO097 ha scritto:
15/04/2018, 17:12
Rosama, mi permetto di dissentire, io proveniva da aspi dopo contratto a termine di un mese, e ne sono un esempio l'ape social mi è stata riconosciuta, il periodo di aspi non interrompe lo stato di disoccupazione
Ma il motivo non e stata la naspi ma questa proroga di contratto aperta e non chiusa cosi mi ha detto il patronato io poi ho avuto paura perche qui ho letto chechi percepiva aspi o naspi perdeva il diritto ape social
GUIDO097
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da GUIDO097 » 15/04/2018, 17:22

rosama, se i motivi erano altri , non lo so' ma sul fatto che la domanda mi è stata accolta questo non ci piove, comunque tanti auguri
Rosama
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Rosama » 15/04/2018, 17:47

GUIDO097 ha scritto:
15/04/2018, 17:22
rosama, se i motivi erano altri , non lo so' ma sul fatto che la domanda mi è stata accolta questo non ci piove, comunque tanti auguri
Grazie...speriamo bene stavolta
SARDEGNA53
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da SARDEGNA53 » 16/04/2018, 11:37

GUIDO097 ha scritto:
15/04/2018, 17:22
Scusa Guido097, potresti farmi capire meglio la tua situazione? Perché da quel poco che ho capito io e te ci troviamo nella stessa situazione, peccato però che il funzionario che mi ha lavorato la pratica a me ha respinto la domanda dopo avermela accolta a novembre. Tutto questo perché avevo ripreso la Naspi dopo i tre mesi di lavoro a tempo determinato.
GUIDO097
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da GUIDO097 » 16/04/2018, 12:52

serdegna 53, come ho postato ieri non penso di essere un miracolato, anche perché non mi risulta che 'inps sia una confraternita di benefattori, la mia situazione l'ho postata ieri, oggi ore 14.50 nel fascicolo previdenziale vedo cedolino pensione pagamento 2 maggio con arretrati
SARDEGNA53
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da SARDEGNA53 » 16/04/2018, 12:59

Guido, potresti però essere più preciso? Per confrontare la mia situazione con la tua, e con quella di tanti altri magari, è necessario che specifichi un paio di cose: dopo il licenziamento tu avevi preso l'aspi? Il mese di lavoro a tempo determinato l'hai avuto dopo la fine dell'aspi?
GUIDO097
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da GUIDO097 » 16/04/2018, 13:20

licenziamento collettivo ottobre 2013 , ricevuto aspi fino ad ottobre 2014, lavorato un mese contratto determinato, siccome con quel contratto di un mese avendo ancora settimane utili mi sono potuto agganciare ad una nuova aspi, terminata nel mese di ottobre 2015, poi è ovvio più niente, senza reddito per quasi due anni poi a giugno 2017 domanda ape social, respinta subito, poi con le correzioni del governo mi è stata accolta la certificazione il 22 dicembre, la domanda accolta il 3 aprile
SARDEGNA53
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio da SARDEGNA53 » 16/04/2018, 13:25

Guido, non credo tu sia un miracolato ma semplicemente è giusto capire meglio la tua situazione per confrontarla con quella di tanti altri. Tutto questo per denunciare eventuali errori commessi da alcuni funzionari troppo frettolosi...d'altronde la normativa ape social non è stata chiara dall'inizio neanche a loro, il tuo caso potrebbe aiutare qualche altro utente di questo forum....
GUIDO097
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da GUIDO097 » 16/04/2018, 13:32

se posso essere un precedente per risolvere problemi ad altre persone sarei felice, io posso solo dire di essere arrivato al capolinea di questa vergognosa e complicata ape social, ci ho messo la bellezza di un anno,
GUIDO097
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da GUIDO097 » 16/04/2018, 13:41

TANTI AUGURI A TUTTI VOI , CHE SIA UN PERCORSO PIÙ AGILE DEL NOSTRO DELLA PRIMA TRANCHE, VUOL DIRE CHE SAREMO STATI GLI APRIPISTA, CONTINUERÒ A SEGUIRVI DAL FORUM, IN BOCCA AL LUPO A TUTTI
DANILO
GENERALE
GENERALE

Messaggio da DANILO » 16/04/2018, 15:21

Buongiorno a tutti ... oggi ho telefonato all'INPS (call center) stranamente mi Sono imbattuto in una operatrice gentilissima
che conil numero di DOMUS ed il codice fiscale, ha attivato la risposta che dovrebbe arrivare dall'INPS di competenza entro 15 giorni dalla
richesta, cioè da oggi. Ha detto che, con la tElefonata di sollecito, L' INPS competEnte hA l'obbligo di comunicare una risposta entro i 15 giorni .
Speriamo. Ci terremo informati.
alessandro55
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da alessandro55 » 16/04/2018, 18:41

Salve a tutti. Qualcuno ha informazioni di quante sono le domande di ape social 2018 presentate.
Io ho cercato in internet ma non ho trovato niente al riguardo.
silvestro53
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da silvestro53 » 16/04/2018, 20:23

alessandro55 ha scritto:
16/04/2018, 18:41
Salve a tutti. Qualcuno ha informazioni di quante sono le domande di ape social 2018 presentate.
Io ho cercato in internet ma non ho trovato niente al riguardo.
Che vantaggio ti porta sapere il numero domande presentate visto che nel 2018 si continua ancora a presentare domanda non capisco ,
DANILO
GENERALE
GENERALE

Messaggio da DANILO » 17/04/2018, 11:00

DANILO ha scritto:
16/04/2018, 15:21
Buongiorno a tutti ... oggi ho telefonato all'INPS (call center) stranamente mi Sono imbattuto in una operatrice gentilissima
che conil numero di DOMUS ed il codice fiscale, ha attivato la risposta che dovrebbe arrivare dall'INPS di competenza entro 15 giorni dalla
richesta, cioè da oggi. Ha detto che, con la tElefonata di sollecito, L' INPS competEnte hA l'obbligo di comunicare una risposta entro i 15 giorni .

ho ricevuto un sms da INPS in relazione a quanto sopra ... la loro risposta "IN ATTESA DEL RILASCIO DEI PROGRAMMI RELATIVI ........................................................... "
( i puntini di sospensione sono proprio nel messaggio, scritto cosi' tale e quale l'ho rievuto, puntini compresi) :shock:

qualcuno sa dirmi che significa ? .... io sono quell'attimo allibito! speravo in una risposta piu' chiara ma a quanto pare !

GRAZIE !
factor55
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da factor55 » 17/04/2018, 13:45

DANILO ha scritto:
17/04/2018, 11:00
DANILO ha scritto:

ho ricevuto un sms da INPS in relazione a quanto sopra ... la loro risposta "IN ATTESA DEL RILASCIO DEI PROGRAMMI RELATIVI ........................................................... "
( i puntini di sospensione sono proprio nel messaggio, scritto cosi' tale e quale l'ho rievuto, puntini compresi) :shock:

qualcuno sa dirmi che significa ? .... io sono quell'attimo allibito! speravo in una risposta piu' chiara ma a quanto pare !

GRAZIE !
In altra parte del FORUM ho già segnalato il problema
Ho inoltrato per conto di un amico non dotato di PC il seguente quesito a INPS RISPONDE:
VERIFICA REQUISITO CONTRIBUTIVO PER APE SOCIALE LA DOMANDA È STATA INOLTRATA ALLA SEDE DI: XXXXXXXX DOMANDA N. XXXXXXX PRESENTATA IL 08/01/2018 RICHIEDENTE: xxxxxxxxxxxxxxxxx VORREI SAPERE A CHE PUNTO SI TROVA LA DOMANDA CONSIDERATO CHE IN DATA 10/02/2018 AVEVATE COSÌ RISPOSTO:"BUONGIORNO LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE È FISSATA AL 31/03/2018, ENTRO TALE DATA LA SUA ISTANZA SARÀ ISTRUITA ED EVASA".OVVIAMENTE ALLA DATA ODIERNA NON SI É MOSSO NIENTE.QUANTO DEVO ANCORA ASPETTARE ?

Risposta Sede: Buongiorno l'applicativo per la gestione della sua richiesta non è al momento disponibile, la sua richiesta verrà evasa successivamente al rilascio.

La risposta era pervenuta il 6 aprile scorso. Vedo con dispiacere che purtroppo il problema persiste.
Da quello che si può intuire,sembra che l'INPS debba rilasciare uno specifico applicativo per lavorare le domande presentate nel 2018.
Ma mi chiedo io: se l'APE SOCIAL è stata introdotta nel 2017 e sono già state liquidate le domande presentate in tale anno (non tutte a dir la verità),
con quale applicativo hanno lavorato quelle pratiche ?
A meno che le modifiche introdotte con la finanziaria 2018 relative ai lavoratori a tempo determinato e altro non abbiano reso inutile l'applicativo utilizzato per l'anno 2017.
Se così fosse,considerato che le modifiche erano già note ai primi di GENNAIO (tre mesi fa),cosa stanno aspettando per approntare uno straccio di
modifica al software,uno studio specifico dell'ENEA ?
alessandro55
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da alessandro55 » 17/04/2018, 14:27

Salve, anche io avevo chiamato il call center inps il 03.04.2018 che aveva inoltrato un sollecito alla sede competente e nella stessa giornata la risposta è stata.... in base alla circolare 34/2018, le domande pervenute entro la scadenza di marzo verranno processate entro il 30 giugno.
Nessun commento.
Rcrosset
NEW ENTRY
NEW ENTRY

Messaggio da Rcrosset » 17/04/2018, 16:10

ciao Danilo e speranzosi , stessa data della domanda con il patronato 12/01/2018 consultando il sito inps = domanda in lavorazione (speriamo) in una risposta ciao aggiorno se novità

Rcrosset
carmine78
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da carmine78 » 17/04/2018, 16:51

GUIDO097 ha scritto:
14/04/2018, 12:13
non voglio creare allarmismi , ma noi della prima domanda ape social del giugno 2017 stiamo solo ora ricevendo risposte di accoglimento, sono passati quasi 10 mesi, mesi di tribolazioni, di incazzature, illusioni e delusioni, mi auguro che a voi il percorso sia più facile, auguri
era una cosa nuova(speriamo sia per questo motivo)probabilmente eri in fondo alla graduatoria.io l,ho ripresentata a Gennaio 2018(i tre mesi di disoccupazione scadevano il 12 gennaio)quest,anno compio 64 anni ,dovrei essere più agevolato,visto che si parla di priorità,speriamo bene per tutti,io conto di averla a Luglio maìììì
carmine78
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da carmine78 » 17/04/2018, 16:57

DANILO ha scritto:
17/04/2018, 11:00
DANILO ha scritto:

GRAZIE !
Ciao Danilo,tu non usi il pc? perchè è più facile accedere col pin e c,è tutto,( la mia è in elaborazione,)
DANILO
GENERALE
GENERALE

Messaggio da DANILO » 17/04/2018, 17:13

si Carmine, ho il pc ed entro in INPS mattino pomeriggio e sera ... la mia pratica è in LAVORAZIONE ... ma speravo che sollecitando mi
davano una risposta ... la risposte le danno ma a quanto pare non ci resta che aspettare !

Grazie per i vs. commenti che mi risollevano un po' ... almeno sentendo che siamo tutti sulla stessa barca ! aspettiamo e ci aggiorneremo
GRAZIE ancora a tutti.
alessandro55
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da alessandro55 » 17/04/2018, 17:49

Purtroppo al momento non possiamo sapere niente: io non credo che la mattina del 30 giugno l'inps metta on line tutte le risposte alle nostre domande.
Le risposte potrebbero arrivare scaglionate nei giorni precedenti? Sto facendo solo una ipotesi.
L'unica cosa certa è che il tempo che passa va comunque a nostro svantaggio (ho fatto domanda requisiti per caregiver).
Che possiamo fare? Mi viene in mente solo di chiamare il call center e fare un sollecito. Se proviamo tutti noi iscritti a questo forum...
Un saluto a tutti e grazie!
Rispondi