Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Verifica requisiti APE Social - Tempistica

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
agata
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Verifica requisiti APE Social - Tempistica

Messaggio da agata » 10/03/2018, 17:22

Salve a tutti.
Sono una dipendente della Scuola.

Ho fatto domanda di verifica dei requisiti per l'APE SOCIAL nel decorso mese di febbraio 2018.
Vi chiedo: devo aspettare che l'INPS risponda alla mia richiesta di verifica dei requisiti e, successivamente, inoltrare la domanda per la pensione?
O devo inoltrare tale domanda per la pensione senza aspettare la risposta alla mia richiesta di verifica dei requisiti?

Inoltre, vi chiedo:
Se dovesse essere accettata la mia domanda, ci sono possibilità che io possa andare in pensione dal prossimo 1 settembre 2018, o devo aspettare il 1 settembre 2019?

Ringrazio anticipatamente tutti voi.
Adriana
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Re: Verifica requisiti APE Social - Tempistica

Messaggio da Adriana » 10/03/2018, 17:30

Buonasera a tutti.
Ciao Agata...belle domande!!!
Io ho presentato contestualmente entrambe le richieste nel 2017. La prossima scadenza per quest'anno è il 31 marzo, quindi ti conviene presentare anche quella di accesso all'ape nel frattempo che lavorano quella di verifica dei requisiti. Purtroppo ci sarà da aspettare...molto di noi me compresa stanno ancora aspettando...buona serata!
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 10/03/2018, 17:46

agata ha scritto:
10/03/2018, 17:22
Salve a tutti.
Sono una dipendente della Scuola.

Ho fatto domanda di verifica dei requisiti per l'APE SOCIAL nel decorso mese di febbraio 2018.
Vi chiedo: devo aspettare che l'INPS risponda alla mia richiesta di verifica dei requisiti e, successivamente, inoltrare la domanda per la pensione?
O devo inoltrare tale domanda per la pensione senza aspettare la risposta alla mia richiesta di verifica dei requisiti?

Inoltre, vi chiedo:
Se dovesse essere accettata la mia domanda, ci sono possibilità che io possa andare in pensione dal prossimo 1 settembre 2018, o devo aspettare il 1 settembre 2019?

Ringrazio anticipatamente tutti voi.
CIAO AGATA

COME GIA DETTO DA ADRIANA PUOI PRESENTARE ANCHE DOMANDA EFFETTIVA PENSIONE CONTESTUALMENTE ALLA DOMANDA DI RICONOSCIMENTO REQUISITI ,PER QUANTO RIGUARDA DECORRENZA PENSIONE MIUR HA EMANATO CIRCOLARE CHE APRE FINESTRA USCITA PER 1 DI SETTEMBRE,SE HA TALE DATA AVRAI COMPIUTO TUTTI I REQUISITI DI ETA E DI CONTRIBUZIONE POTRAI ACCEDERE.TI CONSIGLIO DI ENTRARE NEL TOPIC SCUOLA ED ENTI PUBBLICI DEL FORUM DOVE TROVERAI ALTRI POST DI DIPENDENTI SCUOLA O PUBBLICI PER AVERE SCAMBIO DIRETTO SU QUESTA TEMATICA.
ECCO LINK viewforum.php?f=21
Robby55
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Robby55 » 12/03/2018, 8:29

Salve a tutti.
Il 06/03/2018 ho compiuto 63 anni e, in qualità di disoccupato di lungo corso, dopo pochi giorni mi sono rivolto a un Caf locale che ha provveduto ad inoltrare per via telematica sia la richiesta di verifica dei requisiti che quella di accesso all'Ape Social.
Alcune domande a cui il Caf non ha saputo rispondere:
1) l'aumento di 5 mesi dell'aspettativa di vita, in vigore dal 01/01/2019, ha un impatto anche sull'Ape Social? Cioè, l'inizio dell'erogazione dell'anticipo pensionistico sarà ritardata di 5 mesi? Secondo il calcolatore dell'Inps, poi, la mia data di pensionamento è fissata al 01/07/2022 cioè all'età di 67 anni e 3 mesi incorporando, presumibilmente, un ulteriore aumento dell'aspettativa di vita di 3 mesi. Ciò significa che ci sarebbe uno slittamento dell'inizio dell'erogazione dell'Ape di ulteriori 3 mesi?
2) a quanto ammonterebbe l'importo netto dell'Ape per un lordo mensile di 1500 Euro?
3) avendo gia presentato le domande telematiche, come posso monitorare lo stato d'avanzamento della lavorazione delle pratiche sul sito INPS?
Ho provato ad accedere al sito con l'apposito PIN ma non sono riuscito a trovare il percorso per accedere a questo dato.
Se qualche utente esperto potesse darmi qualche chiarimento, ne sarei molto grato.

Vi ringrazio anticipatamente.
salvatore0454
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da salvatore0454 » 12/03/2018, 10:16

Robby55 ha scritto:
12/03/2018, 8:29
Salve a tutti.
Il 06/03/2018 ho compiuto 63 anni e, in qualità di disoccupato di lungo corso, dopo pochi giorni mi sono rivolto a un Caf locale che ha provveduto ad inoltrare per via telematica sia la richiesta di verifica dei requisiti che quella di accesso all'Ape Social.
Alcune domande a cui il Caf non ha saputo rispondere:
1) l'aumento di 5 mesi dell'aspettativa di vita, in vigore dal 01/01/2019, ha un impatto anche sull'Ape Social? Cioè, l'inizio dell'erogazione dell'anticipo pensionistico sarà ritardata di 5 mesi? Secondo il calcolatore dell'Inps, poi, la mia data di pensionamento è fissata al 01/07/2022 cioè all'età di 67 anni e 3 mesi incorporando, presumibilmente, un ulteriore aumento dell'aspettativa di vita di 3 mesi. Ciò significa che ci sarebbe uno slittamento dell'inizio dell'erogazione dell'Ape di ulteriori 3 mesi?
2) a quanto ammonterebbe l'importo netto dell'Ape per un lordo mensile di 1500 Euro?
3) avendo gia presentato le domande telematiche, come posso monitorare lo stato d'avanzamento della lavorazione delle pratiche sul sito INPS?
Ho provato ad accedere al sito con l'apposito PIN ma non sono riuscito a trovare il percorso per accedere a questo dato.
Se qualche utente esperto potesse darmi qualche chiarimento, ne sarei molto grato.

Vi ringrazio anticipatamente.

Robby
Per quanto riguarda il diritto all'ape social, oltre gli altri requisiti, occorre avere compiuto i 63 anni età.
Nel caso tuo, avendo già fatto le due domande entro marzo 2018, se tutto andrà per il verso giusto, dovrai incominciare a percepire il sussidio a partire dal primo di aprile 2018.

Per sapere l'esito delle domande, l'inps si riserva di comunicarle entro il 30 giugno 2018; pertanto credo che a partire dal prossimo mese di aprile qualcosa si cominci a conoscere, quantomeno il "riconoscimento del diritto"

I 3 anni e 7 mesi sono obbligatori per i richiedenti l'ape volontaria; ma non è il tuo caso.

Con 1500 euro lordi dovresti percepire più o meno 1300 euro netti e per 12 mensilità; la tredicesima non è contemplata.

Per accedere al portale inps, digitate le credenziali, devi seguire questo percorso, anche se a dire il vero di modi c'è ne sono diversi:

nel riquadro in alto digita ............ " fascicolo previdenziale dl cittadino" e quindi clicca su "CERCA"
a seguire spunteranno nuove finestre
clicca su "scheda prestazione"
clicca su "accedi al servizio"
clicca su "fascicolo previdenziale del cittadino"

dal MENU' in alto a sinistra
clicca su "prestazioni" da qui si aprono sotto nuove opzioni e quindi
clicca su "richieste presentate"
ti apparirà una schermata con un elenco di domande presentate
clicca sulla domanda presentata e ti apparirà il quadro in cui è descritto lo stato attuale della domanda.
Ti ho indicato questo percorso perché, secondo me, da questo MENU' si ha a portata di mano tutto quanto occorre sapere.

buona ricerca
ros
GENERALE
GENERALE

Messaggio da ros » 12/03/2018, 11:31

buongiorno, mio marito il 02 gennaio 2018 ha presentato domanda ape social disoccupati 63 anni a luglio quasi 40 anni contributi presa disoccupazione 3 mesi senza ammortizzatori a meta dicembre 2017 licenziato lavoro indeterminato. Guardando ogni tanto sul sito inps la pratica risultava in lavorazione, stamattina da la sigla N.D. qualcuno sa che significa, è successo ad altri? e poi la sede della pratica diversa dalla nostra citta. Non vi dico nulla di nuovo se abbiamo la tensione a mille.... ansia e panico...., penso sia per tutti noi cosi..grazie se qualcuno sa qualcosa
Robby55
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Robby55 » 12/03/2018, 11:52

Grazie salvatore0454 per la risposta tempestiva ed esauriente.
In particolare mi hai chiarito la questione dei 3 anni e 7 mesi, che su molti siti è indicata erroneamente come uno dei requisiti per accedere all'indennità Ape Social, mentre sul sito INPS si parla di soggetti che abbiano compiuto almeno 63 anni di età, senza alcun riferimento al periodo di distanza dal pensionamento.
Per il percorso sul sito INPs tutto OK.

Ancora grazie mille!
Linarotella
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Linarotella » 22/04/2018, 12:06

Ho fatto domanda per accertare i requisiti a marzo termino la disoccupazione a giugno potrei sapere se devo aspettare la conferma dei requisiti o posso già inoltrare domanda di pensione ?
Ho compiuto 63 anni a gennaio secondo voi se tutto va bene da quando potrei percepire la pensione
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 22/04/2018, 12:30

Linarotella ha scritto:
22/04/2018, 12:06
Ho fatto domanda per accertare i requisiti a marzo termino la disoccupazione a giugno potrei sapere se devo aspettare la conferma dei requisiti o posso già inoltrare domanda di pensione ?
Ho compiuto 63 anni a gennaio secondo voi se tutto va bene da quando potrei percepire la pensione
Se termina la disoccupazione ovvero la NASPI e giugno devono passare 3 mesi esatti dalla fine della NASPI. Quindi ad occhio se fa la domanda a ottobre l'APE partirà da novembre.
Saluti
ps. la domanda la può presentare anche ora ma non ha tutti i requisiti quindi potrebbe rimanere ferma ma anche essere annullata
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 22/04/2018, 12:44

Linarotella ha scritto:
CIAO LINAROTELLA

LA DECORRENZA PENSIONE SCATTA DAL MOMENTO DEL RAGGIUNGIMENTO DI TUTTI I REQUISITI PER APE SOCIAL,DAL MOMENTO CHE TERMINI DISOCCUPAZIONE NEL MESE DI GIUGNO 2018 DEVI ATTENDERE 3 MESI DAL TERMINE DISOCCUPAZIONE QUINIDI A SETTEMBRE 2018 AVRAI TUTTI I REQUISITI COME CITA DECRETO l'assegno viene erogato a partire dal primo mese successivo a quello della maturazione deI requisitI QUINDI DAL 1 OTTOBRE 2018 NEL TUO CASO.
PER QUANTO RIGUARDA DOMANDA PENSIONE NON E' NECESSARIO ATTENDERE CONFERMA REQUISITI.IN CASO DI DI CONFERMA DEI REQUISITI VERRA 'RITENUTA VALIDA LA DOMANDA FATTA ANCHE ANTECEDENTEMENTE.
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 22/04/2018, 12:53

CesarinaBIS ha scritto:
22/04/2018, 12:30
Linarotella ha scritto:
Se termina la disoccupazione ovvero la NASPI e giugno devono passare 3 mesi esatti dalla fine della NASPI. Quindi ad occhio se fa la domanda a ottobre l'APE partirà da novembre.
Saluti
ps. la domanda la può presentare anche ora ma non ha tutti i requisiti quindi potrebbe rimanere ferma ma anche essere annullata
CIAO CESARINA
SCUSA,SE GLI SCADE DISOCCUPAZIONE A GIUGNO CONTANDO 3 MESI SI ARRIVA A SETTEMBRE. TI PORTO MIO ESEMPIO AVEVO TERMINATO MOBILITA' 10 GIUGNO 2017 IL 10 SETTEMBRE 2017 MATURATO REQUISTI. CON DECORRENZA PENSIONE 1 OTTOBRE 2017.
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 22/04/2018, 14:04

onir201 ha scritto:
22/04/2018, 12:53
CesarinaBIS ha scritto:
22/04/2018, 12:30
Linarotella ha scritto:
Saluti
CIAO CESARINA
SCUSA,SE GLI SCADE DISOCCUPAZIONE A GIUGNO CONTANDO 3 MESI SI ARRIVA A SETTEMBRE. TI PORTO MIO ESEMPIO AVEVO TERMINATO MOBILITA' 10 GIUGNO 2017 IL 10 SETTEMBRE 2017 MATURATO REQUISTI. CON DECORRENZA PENSIONE 1 OTTOBRE 2017.
giusto, non sapendo quale giorno del mese ho supposto che sia settembre incluso quindi da ottobre potrebbe fare la domanda e l'APE 2018 parte dal primo giorno del mese successivo a quello della domanda o sbaglio? Però certo se la NASPI finisce per esempio il 20 allora subito a settembre può fare la domanda e ricevere l'APE da ottobre.
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 22/04/2018, 15:46

IL PRIMO DEL MESE SUCCESSIVO AL RAGGIUNGIMENTO DEL REQUISITO NON DELLA DOMANDA,LA DOMANDA DI PENSIONE PUO ESSERE FATTA CONTESTUALMENTE CON LA DOMANDA PER RICONOSCIMENTO REQUISITI.
Ilnero53
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Ilnero53 » 22/04/2018, 16:59

Amici apisti volevo fare una osservazione "penso" importante:
I requisiti si raggiungono tre mesi dopo l'ultimo mese in cui ti liquidano la Naspi?
Il mio caso: termine naspi 04/03/2017 tre giorni pagati il 14/04/2017 insieme al bonus Renzi, per cui i tre mesi sono terminati il 14/07/2017, decorrenza ape 01/08/2017.
Ragionamento Inps valido?
Ultima modifica di Ilnero53 il 23/04/2018, 13:00, modificato 1 volta in totale.
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 22/04/2018, 17:34

onir201 ha scritto:
22/04/2018, 15:46
IL PRIMO DEL MESE SUCCESSIVO AL RAGGIUNGIMENTO DEL REQUISITO NON DELLA DOMANDA,LA DOMANDA DI PENSIONE PUO ESSERE FATTA CONTESTUALMENTE CON LA DOMANDA PER RICONOSCIMENTO REQUISITI.
gentile signor Onir201 mi permetto ricordarle che c'e' differenza di procedure fra l'APE social 2017 e 2018.
Il decreto e la circolare attuativa INPS in merito all'APE social 2018 recita:
Decorrenza, importo e modalità di erogazione dell’indennità APE sociale.
L’indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dell’attività lavorativa.
Esclusivamente per i soggetti che dal 1° gennaio 2018 si trovano nelle condizioni per accedere al beneficio, come disciplinato dalla legge di bilancio 2018, e che abbiano presentato sia la domanda di verifica delle condizioni sia quella di accesso al beneficio entro il 31 marzo 2018, il trattamento avrà decorrenza, in deroga al regime stabilito per il 2018 , dal primo giorno del mese successivo al perfezionamento di tutti i requisiti, compresa la cessazione dell’attività lavorativa. Il trattamento non potrà in ogni caso avere decorrenza anteriore al 1° febbraio 2018.

Nel 2017 valeva la regola del primo mese successivo al perfezionamento dei requisiti senza importanza per la presentazione della domanda.
Saluti

Qui è spiegato tutto in maniera molto chiara... abbastanza chiara diciamo:
https://intranet.unige.it/quiescenza/an ... -sociale-0
MARIA54
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da MARIA54 » 22/04/2018, 20:44

Nessuno ha avuto risposta ?possibile che ancora non vengano controllate le domande per ape sociale?
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 22/04/2018, 23:00

Ilnero53 ha scritto:
22/04/2018, 16:59
I requisiti si raggiungono tre mesi dopo l'ultimo mese in cui ti liquidano la Naspi?
Il mio caso: termine naspi 03/03/2017 tre giorni pagati il 20/04/2017 insieme al bonus Renzi, per cui i tre mesi sono terminati il 20/07/2017, decorrenza ape 01/08/2017.
CIAO ILNERO53

NO VALE TERMINE NASPI NON IL GIORNO DEL PAGAMENTO..... I TUOI 3 MESI SCADEVANO IL3 GIUGNO QUINDI DECORRENZA APE DOVEVA ESSERE IL 1 LUGLIO 2017.
Ilnero53
GENERALE
GENERALE

Messaggio da Ilnero53 » 23/04/2018, 8:14

onir201 ha scritto:
22/04/2018, 23:00
Ilnero53 ha scritto:
22/04/2018, 16:59
Il mio caso: termine naspi 03/03/2017 tre giorni pagati il 20/04/2017 insieme al bonus Renzi, per cui i tre mesi sono terminati il 20/07/2017, decorrenza ape 01/08/2017.
CIAO ILNERO53

NO VALE TERMINE NASPI NON IL GIORNO DEL PAGAMENTO..... I TUOI 3 MESI SCADEVANO IL3 GIUGNO QUINDI DECORRENZA APE DOVEVA ESSERE IL 1 LUGLIO 2017.
Gentilissimo e pronto come sempre ONIR201 sapresti darmi un motivo al perché l'ape social, da comunicazione Inps ricevuta, decorre nel mio caso dal 01/08/2017? Io ho fatto il ragionamento precedentemente esposto considerando che la legge attuativa dell'apesocial recita pressapoco:
Il requisito scaturisce tre mesi dopo il termine del godimento della Naspi. Non vorrei che "godimento" loro lo intendano come ultimo mese in cui ricevi il pagamento.
DANILO
GENERALE
GENERALE

Messaggio da DANILO » 23/04/2018, 11:09

MARIA54 ha scritto:
22/04/2018, 20:44
Nessuno ha avuto risposta ?possibile che ancora non vengano controllate le domande per ape sociale?
pare sia cosi' MARIA ... tutto in stand-by ... a parte l'ansia !
Linarotella
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Linarotella » 15/05/2018, 9:15

Buongiorno oggi controllando la mia domanda per accertare i requisiti hi notato che INPS da n.d ha scritto ecocert positivo cosa vuol dire e cosa succede adesso
Pinuccio
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Pinuccio » 25/05/2018, 11:33

Buongiorno,
anch'io sono in trepida attesa, 65 anni 39 anni di contributi, licenziato da 4 anni, volevo solo informarvi che oggi il portale Inps, portava non più in elaborazione ma da completare. Cosa significa????????
Spero si diano una mossa. Vi chiedo un' informazione è vero che per la domanda di pensione (la mia data è il 1/10/2019) bisogna aspettare l'esito della domanda dell'ape sociale, perchè qualcuno mi ha detto di farla entro quest'anno, perchè dal 2019 cambiano i parametri economici e il Caaf mi ha detto che no.
Grazie mille in bocca al lupo a tutti i disperati come me.
Pinuccio
Rispondi