Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

nuova domanda ape social??

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
giuliano53
NEW ENTRY
NEW ENTRY

nuova domanda ape social??

Messaggio da giuliano53 » 09/03/2018, 16:53

Buongiorno

Ho effettuato a novembre 2017 la domanda per la certifica dei requisiti per Ape social, alla quale mi è stato risposto "si diritto se rientra tra gli ammessi", ulteriormente ho maturato i tre mesi senza ammortizzatori sociali il 29/12/2017, data in cui ho fatto domanda per l'APE Social.

Ora la mia domanda è la seguente: Visto che ancora non ho ricevuto una risposta da INPS e avvicinandosi la scadenza della prima tranche di domande a marzo 2018, se sia utile effettuare una nuova domanda o attendere la risposta alla prima ?.
saluti a tutti
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Re: nuova domanda ape social??

Messaggio da onir201 » 09/03/2018, 18:56

giuliano53 ha scritto:
09/03/2018, 16:53
Buongiorno

Ho effettuato a novembre 2017 la domanda per la certifica dei requisiti per Ape social, alla quale mi è stato risposto "si diritto se rientra tra gli ammessi", ulteriormente ho maturato i tre mesi senza ammortizzatori sociali il 29/12/2017, data in cui ho fatto domanda per l'APE Social.

Ora la mia domanda è la seguente: Visto che ancora non ho ricevuto una risposta da INPS e avvicinandosi la scadenza della prima tranche di domande a marzo 2018, se sia utile effettuare una nuova domanda o attendere la risposta alla prima ?.
saluti a tutti

Ciao Giuliano53

Domanda non ha scadenza sino alla sua risoluzione sia positiva che negativa.alla concessione ape social.
ELIOSTHIEU1954
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da ELIOSTHIEU1954 » 09/03/2018, 21:28

Con domanda fatta entro il 30 novembre e fatti gli anni in settembre se pagano da quando maturano gli arretrati Dal 1° di Ottobre oppure dal1° di Dicembre penso in Dicembre, grazie ciao
Kuk
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Kuk » 09/03/2018, 23:03

Io ho fatto domanda ad ottobre e risulta ancora in lavorazione, il patronato INCA per sicurezza questa settimana mi ha fatto rifare la domanda
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 09/03/2018, 23:18

ELIOSTHIEU1954 ha scritto:
09/03/2018, 21:28
Con domanda fatta entro il 30 novembre e fatti gli anni in settembre se pagano da quando maturano gli arretrati Dal 1° di Ottobre oppure dal1° di Dicembre penso in Dicembre, grazie ciao
L'indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dell’attività lavorativa.
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 09/03/2018, 23:27

Kuk ha scritto:
09/03/2018, 23:03
Io ho fatto domanda ad ottobre e risulta ancora in lavorazione, il patronato INCA per sicurezza questa settimana mi ha fatto rifare la domanda
CIAO KUK

BISOGNA CHIARIRE COSA SI INTENDE PER DOMANDA.PER ACCEDERE AD APE SOCIAL SI DEVONO FARE 2 DOMANDE LA PRIMA PER IL RICONOSCIMENTO DEI REQUISITI ED UNA SECONDA PER RICHIEDERE PENSIONE EFFETTIVA QUALORA REQUISITI VENGONO AMMESSI.
RIPETO UNA VOLTA FATTA QUESTA PROCEDURA SINO AD ESITO POSITIVO O NEGATIVO DA PARTE DE INPS NON OCCORRE FARE ULTERIORI DOMANDE.
SOLO NEL CASO DI RESPINGIMENTO DOMANDA SI PUO EFFETTUARE RICORSO ENTRO 30GG OPPURE PRESENTARE NUOVA DOMANDA.
Kuk
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Kuk » 10/03/2018, 7:57

Mi hanno fatto fare tutte e due le domande, sia il riconoscimento dei requisiti come anche la domanda per la pensione. Sto leggendo che corro il rischio che mi vengano annullate sia le domande per il 2017 che per il 2018, veramente è così ? e se è così cosa devo fare ?
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 10/03/2018, 8:26

Kuk ha scritto:
10/03/2018, 7:57
Mi hanno fatto fare tutte e due le domande, sia il riconoscimento dei requisiti come anche la domanda per la pensione. Sto leggendo che corro il rischio che mi vengano annullate sia le domande per il 2017 che per il 2018, veramente è così ? e se è così cosa devo fare ?
Forse non sono stata chiara, DUE domande di APE (non la certificazione dei requisiti) vengono automaticamente annullate come DUPLICATE.
Le domande di accertamento dei requisiti possono essere anche due o tre in quanto vengono annullate quelle che restano SE una viene accettata nel senso che SE in una delle domande viene riconosciuto il diritto automaticamente non hanno senso le altre.
Credo che bisogna fare attenzione al fatto che per l'APE social occorrono due domande:
1) domanda di riconoscimento del diritto ovvero CERTIFICAZIONE
2) domanda di accesso all'APE da presentare DOPO il riconoscimento oppure anche prima senza conferma del diritto.

La domanda numero 2 DEVE essere solo UNA.
Se non viene accettato il riconoscimento (domanda numero 1) si può fare RIESAME tramite PEC oppure tramite Patronato alla sede di competenza.
Se il riesame viene rigettato si può presentare RICORSO amministrativo al Comitato Provinciale solo tramite PIN oppure patronato (ci vogliono circa 4 mesi)
Se il ricorso viene rigettato si può presentare RICORSO giurisdizionale tramite avvocato (ci vuole circa un anno)
Kuk
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Kuk » 10/03/2018, 12:21

Cesarinabis, scusa se approfitto della tua competenza, in pratica il patronato in ottobre 2016 mi ha fatto fare la domanda per certificazione requisito e per anticipo pensione. Visto che risulta ancora in lavorazione e per evitare che passasse anche il termine del 31 marzo, questa settimana mi ha ripresentato ambedue le domande. Hanno sbagliato ? Se hanno sbagliato cosa devo fare ?
Non lasciarmi in ansia , grazie
Kuk
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Kuk » 10/03/2018, 12:52

Infatti sono andato sulla mia pagina INPS e su domande presentate, risultano tutte 4 le domande"in lavorazione"
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 10/03/2018, 12:56

Kuk ha scritto:
10/03/2018, 12:21
Cesarinabis, scusa se approfitto della tua competenza, in pratica il patronato in ottobre 2016 mi ha fatto fare la domanda per certificazione requisito e per anticipo pensione. Visto che risulta ancora in lavorazione e per evitare che passasse anche il termine del 31 marzo, questa settimana mi ha ripresentato ambedue le domande. Hanno sbagliato ? Se hanno sbagliato cosa devo fare ?
Non lasciarmi in ansia , grazie
Salve Kuk suppongo che la data sia ottobre 2017. Allora in teoria NON andava fatta la domanda per anticipo pensione la seconda volta perchè così risultano 2 domande per la stessa motivazione e quindi saranno cancellate. Ma non è un problema reale, quando riceverai la lettera con la conferma della certificazione potrai verificare se hanno cancellato le due domande precedenti e nel caso fosse ripresentare la domanda (numero 2) senza problemi. L'unica cosa è relativa agli arretrati, se ti verrà accettata la domanda di certificazione del 2017 avrai gli arretrati mentre se ti venisse accettata quella del 2018 ok ma niente arretrati. Penso se è ancora in elaborazione che ci sono ottime speranze che sia accettata la prima. Ma fino a che non arriva la lettera che dice AMMESSO SI AL DIRITTO si può fare poco. Unica cosa andare alla sede INPS e pretendere di parlare con il responsabile di servizio (è un diritto) per sapere la situazione precisa della domanda (numero 1).
In bocca al lupo!!!
Kuk
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da Kuk » 10/03/2018, 13:21

Ok grazie Cesarinabis, aspetto e spero 😉
Rispondi