Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

requisiti ape caregiver

Discussioni sui requisiti anagrafici, contributivi, familiari e status occupazionale dei richiedenti.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
anto123
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

requisiti ape caregiver

Messaggio da anto123 » 30/01/2019, 18:49

In data 17 luglio 2018, dopo aver ottenuto l'accertamento dei requisiti, ho presentato istanza per l'accesso all'ape social con decorrenza dal 1 settembre.
Il dante causa è deceduto proprio il 1 settembre alle ore 12:50. I requisiti permangono? Dall'INPS tutto tace.
Grazie a chi vorrà darmi lumi.
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Re: requisiti ape caregiver

Messaggio da vinbast » 30/01/2019, 19:56

anto123 ha scritto:
30/01/2019, 18:49
In data 17 luglio 2018, dopo aver ottenuto l'accertamento dei requisiti, ho presentato istanza per l'accesso all'ape social con decorrenza dal 1 settembre.
Il dante causa è deceduto proprio il 1 settembre alle ore 12:50. I requisiti permangono? Dall'INPS tutto tace.
Grazie a chi vorrà darmi lumi.
Il punto 2 della circolare Inps n. 100/2017 richiede che i requisiti utili alla concessione dell'Ape social devono essere posseduti al momento dell'accesso al trattamento.
Purtroppo, nella fattispecie il requisito di caregiver è venuto meno per il decesso dell'assistito prima che la prestazione fosse erogata.
Di seguito la parte della citata circolare che interessa:
2. Soggetti beneficiari - Requisiti e condizioni (art. 2 del decreto)
Possono beneficiare dell’APE sociale i residenti in Italia iscritti all'Assicurazione Generale
Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, alle
Gestioni speciali dei lavoratori autonomi nonché alla Gestione separata di cui all'articolo 2,
comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335 che, alla data di accesso al trattamento, siano in
possesso dei seguenti requisiti:
a) abbiano compiuto almeno 63 anni di età;
b) si trovino in una delle seguenti condizioni:
....OMISSIS....
assistano da almeno sei mesi il coniuge, l’unito civilmente, un parente di primo grado
convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della
legge 5 febbraio 1992, n. 104 e siano in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 30
anni. In relazione alla stessa persona con handicap in situazione di gravità è possibile
concedere l’APE sociale ad uno solo dei soggetti che l’assistono;
anto123
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da anto123 » 30/01/2019, 20:16

Cioè io per mezza giornata ho avuto il requisito e poi non più? La pensione del defunto, per lo stesso principio, non dovrebbe essere erogata, e invece lo è, insieme all'indennita' di accompagnamento. Se è così chiaro per quale motivo l'INPS non risponde? Grazie davvero per la risposta tempestiva
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 30/01/2019, 20:56

anto123 ha scritto:
30/01/2019, 20:16
Cioè io per mezza giornata ho avuto il requisito e poi non più? La pensione del defunto, per lo stesso principio, non dovrebbe essere erogata, e invece lo è, insieme all'indennita' di accompagnamento. Se è così chiaro per quale motivo l'INPS non risponde? Grazie davvero per la risposta tempestiva
Se l'Inps avesse inviato la comunicazione di accettazione della seconda domanda, quella di Ape social, con decorrenza dell'assegno a partire dal 1 settembre, allora concordo sulla possibilità di mantenere il beneficio anche in assenza dell'assistito.
Purtroppo, siamo in presenza di un caso limite.
Tra l'altro, mi chiedo se la decorrenza non potesse essere quella del 1 agosto, qualora tutti i requisiti erano posseduti al momento della domanda di luglio.
Alcere
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Alcere » 18/03/2019, 9:10

Ciao sono massimo secondo il mio parere ai diritto perche il disabile e deceduto alle 12 e 50 il diritto parte il primo settembre alle ore 00 ok .per sicurezza vai di persona alla tua sede inps e chiedi anche ad un avvocato esperto .inps si appoggia alla circolare n 100 .ma tu devi guardare la legge il dpcm 88 /2017 le cicolari valgono solo per inps e non sono fonte di diritto .me la detto il mio avvocato io sono in causa contro inps per reiezione ape precoci con disabile deceduto dopo domanda .o fatto ricorso bocciato da inps ,ora vediamo come va in tribunale dove si guarda la legge non le circolari inps .fammi sapere come va .in bocca al lupo
Rispondi