Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

ape sociale quesiti

Condividiamo consigli e modalità per inoltrare la domanda Ape Social 2017 e 2018

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
GERRY56
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

ape sociale quesiti

Messaggio da GERRY56 » 11/02/2019, 18:37

E' tempo di domande
mi presento
ho 63 anni e 34 anni di contributi, licenziato gennaio 2018, percepisco ape che finirà tra un anno.
Quando posso presentare domanda di ape sociale? tipo : posso presentarla prima che scade la Naspi ( novembre 2019?)
Si può rinunciare ad un anno di Naspi per richiedere, quindi, in anticipo l'ape sociale
grazie
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Re: ape sociale quesiti

Messaggio da vinbast » 11/02/2019, 19:43

GERRY56 ha scritto:
11/02/2019, 18:37
E' tempo di domande
mi presento
ho 63 anni e 34 anni di contributi, licenziato gennaio 2018, percepisco ape che finirà tra un anno.
Quando posso presentare domanda di ape sociale? tipo : posso presentarla prima che scade la Naspi ( novembre 2019?)
Si può rinunciare ad un anno di Naspi per richiedere, quindi, in anticipo l'ape sociale
grazie
Purtroppo, per poter presentare la domanda di verifica dei requisiti è necessario essere in stato di disoccupazione ed aver fruito integralmente dell'ammortizzatore spettante.
Infatti, la circolare INPS che interessa è la n. 100/2017 che al punto 5 per quanto riguarda le condizioni per poter presentare la domanda di verifica dei requisiti testualmente recita:
In particolare, al momento della predetta domanda devono sussistere i seguenti requisiti:
Con riguardo alle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), del decreto, che:
- il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri
per l’impiego) o, se lavoratore agricolo, risulti non occupato sulla base delle risultanze Unilav;
- abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.

Nella fattispecie la prima domanda si potrebbe presentare a dicembre 2019, ma poi non ci sarebbe il tempo utile per presentare la domanda di Ape social perché bisognerebbe aspettare tre mesi dalla fine della Naspi per poterlo fare.
Bisogna sperare in un'ulteriore proroga dell'Ape social anche per il 2020.
GERRY56
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Re: ape sociale quesiti

Messaggio da GERRY56 » 12/02/2019, 9:07

grazie vinbast
Rispondi