Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Conferma riesame positivo inps trapani

Qui raccogliamo le testimonianze/motivazioni di chi si è visto respingere la domanda di Ape Social

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
MARIA54
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Conferma riesame positivo inps trapani

Messaggio da MARIA54 » 16/07/2018, 18:54

Chi ha avuto risposta dall inps di trapani dopo riesame? Quanto tempo dopo
piero55
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Re: Conferma riesame positivo inps trapani

Messaggio da piero55 » 24/07/2018, 6:43

Buon giorno Maria54, presentato all'Inps di Trapani riesame della domanda di verifica requisiti per ape social il 17/05/2018, accolto il 05/07/2018, dopo circa 50 giorni dopo tre solleciti, tramite Inps risponde, l'ultimo il quarto, il 3 Luglio per pec da patronato!
MARIA54
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da MARIA54 » 24/07/2018, 17:59

La tua citta'
MARIA54
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da MARIA54 » 24/07/2018, 18:04

Scusami chi ti ha confermato esito positivo.
piero55
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da piero55 » 25/07/2018, 6:13

Buon giorno Maria54, la mia città Palermo, l'esito positivo sulle mie domande dove e' comparso riesame e si diritto se rientra tra gli ammessi, sul fascicolo previdenziale cittadino con la sua domanda è stata accolta etc...... A seguire email da inps risonde e lettera di accoglimento Inps di Trapani con data di maturazione requisiti e decorrenza dell' Ape social
MARIA54
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da MARIA54 » 25/07/2018, 11:14

Grazie
MARIA54
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da MARIA54 » 27/07/2018, 17:45

Caro apista volevo un chiarimento da te che hai fatto riesame. Dalla risposta inps risponde capisco che il patronato doveva nel fare riesame
ripresentare la domanda. Altro errore del caf?
Tu cosa hai presentato in merito al riesame
piero55
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da piero55 » 28/07/2018, 8:09

Buon giorno Maria54, tramite patronato ho presentato istanza di riesame della domanda di verifica requisiti respinta perché secondo inps non avevo maturato i 3 mesi dalla fine della mobilità ( mobilità cessata il 4 febbraio , domanda presentata il 6 febbraio ). In particolare nel riesame ci siamo appellati al messaggio 1587 dell'11/04/2018 che correggeva la circolare 34 in quanto il requisito che siano trascorsi almeno 3 mesi dalla fine della mobilità, riguardava la richiesta di accesso alla prestazione e non la richiesta di verifica requisiti e pertanto abbiamo chiesto l'emissione di un nuovo provvedimento
In attesa, visto che l'esito tardava ad arrivare, il patronato mi ha fatto fare una nuova domanda nel caso il riesame fosse stato respinto. Bene, dopo qualche ora......è arrivata la risposta positiva con accoglimento della domanda !
AAppeeMAS
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da AAppeeMAS » 27/05/2019, 14:25

piero55 ha scritto:
28/07/2018, 8:09
Buon giorno Maria54, tramite patronato ho presentato istanza di riesame della domanda di verifica requisiti respinta perché secondo inps non avevo maturato i 3 mesi dalla fine della mobilità ( mobilità cessata il 4 febbraio , domanda presentata il 6 febbraio ). In particolare nel riesame ci siamo appellati al messaggio 1587 dell'11/04/2018 che correggeva la circolare 34 in quanto il requisito che siano trascorsi almeno 3 mesi dalla fine della mobilità, riguardava la richiesta di accesso alla prestazione e non la richiesta di verifica requisiti e pertanto abbiamo chiesto l'emissione di un nuovo provvedimento
In attesa, visto che l'esito tardava ad arrivare, il patronato mi ha fatto fare una nuova domanda nel caso il riesame fosse stato respinto. Bene, dopo qualche ora......è arrivata la risposta positiva con accoglimento della domanda !
Chiedo lumi.
Formalmente "la domanda di riesame" in cosa consiste; e come viene inoltrata ?
- E' una semplice PEC scritta, che fa riferimento alla pratica, con nome e cognome al posto della firma; oppure
- Si tratta di uno scanning di una lettera firmata a penna, che viene inviato come allegato ?

Grazie a chi vorrà chiarire.
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 27/05/2019, 16:36

AAppeeMAS ha scritto:
27/05/2019, 14:25
piero55 ha scritto:
28/07/2018, 8:09
Chiedo lumi.
Formalmente "la domanda di riesame" in cosa consiste; e come viene inoltrata ?
- E' una semplice PEC scritta, che fa riferimento alla pratica, con nome e cognome al posto della firma; oppure
- Si tratta di uno scanning di una lettera firmata a penna, che viene inviato come allegato ?

Grazie a chi vorrà chiarire.
Di seguito quanto viene riportato sul sito dell'Inps in merito al ricorso relativo al REI, ma la procedura dovrebbe valere per qualsiasi tipo di domanda:
Il riesame delle domande può avvenire su istanza di parte. Il richiedente la prestazione che intende contestarne l’esito può chiedere il riesame della domanda presso la struttura INPS che ha emanato il provvedimento entro 30 giorni dalla sua ricezione. L’istanza di riesame va presentata, alla sede territoriale INPS, in forma cartacea direttamente allo sportello, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) reperibile sul sito INPS o per posta ordinaria.
In realtà il ricorso può essere presentato anche online accedendo qui https://servizi2.inps.it/servizi/Ricors ... t.aspx?S=S con il proprio codice fiscale ed il PIN.
AAppeeMAS
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da AAppeeMAS » 27/06/2019, 14:05

Grazie Vinbast,
io mi trovo in una situazione identica un anno dopo. Ho fatto richiesta di riesame a Bologna il 17/5/2019.

I tempi per le risposte non sembrano essere migliorati di molto: il mio "motivo di riesame" riguarda l'interruzione della disoccupazione per una breve attività di lavoro autonomo ?!?!?
Quello che mi allarma però è che non appare sul sito INPS, a tutt'oggi, (fascicolo, .. od altro ) nessuna notizia della mi richiesta di riesame.
Risultano solo le presentazioni delle domande ( fase 1 ) del 30/1/19 e la reiezione delle stesse in data 13/5/19.
AAppeeMAS
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da AAppeeMAS » 11/07/2019, 17:20

AAppeeMAS ha scritto:
27/06/2019, 14:05
Grazie Vinbast,
io mi trovo in una situazione identica un anno dopo. Ho fatto richiesta di riesame a Bologna il 17/5/2019.

I tempi per le risposte non sembrano essere migliorati di molto: il mio "motivo di riesame" riguarda l'interruzione della disoccupazione per una breve attività di lavoro autonomo ?!?!?
Quello che mi allarma però è che non appare sul sito INPS, a tutt'oggi, (fascicolo, .. od altro ) nessuna notizia della mi richiesta di riesame.
Risultano solo le presentazioni delle domande ( fase 1 ) del 30/1/19 e la reiezione delle stesse in data 13/5/19.
Mi piacerebbe molto sapere se altri hanno avuto questa motivazione per la reiezione del' "APE-Social disoccupati" ?
Perché in effetti la "Interruzione della disoccupazione" è una esimente piuttosto strana.

Avevo letto della "sospensione della disoccupazione", nel caso di un lavoro TD inferiore ai 6m. Ma questo, a certe condizioni, offre ancora il vantaggio della fruizione dell' Ape-Sociale, all' assicurato.
Ma per "l'interruzione" non vi sono scappatoie ? .... chi interrompe la disoccupazione perde il diritto all' APE-Sociale ?

E dove è scritto ? .... e quando si verifica ?
Perché "interrompere la disoccupazione" non vuol dire mica avere risolto la propria precarietà occupazionale ! …. io, per esempio anche se all'INPS mi dicono che avrei "interrotto la disoccupazione", … sono tornato ben presto disoccupato ( iscritto nelle liste del CPI ) ?!?!

E' un periodo di lavoro di una certa durata che fa "interrompere" la disoccupazione ? ... e di che natura ? .... solo nel lavoro autonomo ?.... ( perché: ... si suppone forse che qualche mese di partita IVA, possano far recuperare di punto in bianco un certo numero di anni assenza di reddito per disoccupazione ?!?! )

Più ci penso e più mi confondo.
C'é qualche anima pia in grado di farmi un pò di chiarezza ???
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 11/07/2019, 21:08

AAppeeMAS ha scritto:
11/07/2019, 17:20
AAppeeMAS ha scritto:
27/06/2019, 14:05
Grazie Vinbast,

Mi piacerebbe molto sapere se altri hanno avuto questa motivazione per la reiezione del' "APE-Social disoccupati" ?
Perché in effetti la "Interruzione della disoccupazione" è una esimente piuttosto strana.

Avevo letto della "sospensione della disoccupazione", nel caso di un lavoro TD inferiore ai 6m. Ma questo, a certe condizioni, offre ancora il vantaggio della fruizione dell' Ape-Sociale, all' assicurato.
Ma per "l'interruzione" non vi sono scappatoie ? .... chi interrompe la disoccupazione perde il diritto all' APE-Sociale ?

E dove è scritto ? .... e quando si verifica ?
Perché "interrompere la disoccupazione" non vuol dire mica avere risolto la propria precarietà occupazionale ! …. io, per esempio anche se all'INPS mi dicono che avrei "interrotto la disoccupazione", … sono tornato ben presto disoccupato ( iscritto nelle liste del CPI ) ?!?!

E' un periodo di lavoro di una certa durata che fa "interrompere" la disoccupazione ? ... e di che natura ? .... solo nel lavoro autonomo ?.... ( perché: ... si suppone forse che qualche mese di partita IVA, possano far recuperare di punto in bianco un certo numero di anni assenza di reddito per disoccupazione ?!?! )

Più ci penso e più mi confondo.
C'é qualche anima pia in grado di farmi un pò di chiarezza ???
Purtroppo, il legislatore ha inteso mettere dei paletti molto rigidi per limitare il numero di coloro che possono aspirare all'Ape social.
Il requisito del mantenimento dello stato di disoccupazione è uno di questi, con la sola deroga per i contratti subordinati che non superano i sei mesi.
Solo in tal caso non si interrompe la disoccupazione e, quindi, non viene meno il diritto a poter accedere al trattamento di Ape social.
Purtroppo, è del tutto evidente che la scelta del legislatore risulta penalizzante nei confronti del lavoro autonomo.
Rispondi