Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Data di scadenza APE Sociale 2018

Qui raccogliamo le testimonianze/motivazioni di chi si è visto respingere la domanda di Ape Social

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
Pina
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Data di scadenza APE Sociale 2018

Messaggio da Pina » 02/10/2018, 8:46

Salve a tutti e grazie per avermi accolto nel Forum.
Volevo esporvi la mia situazione per avere un vostro parere.
Sono disoccupata da quattro anni, 33 anni di contributi versati e ho esaurito tutti i sostegni al reddito da quasi un anno.
Compiendo i 63 anni previsti il prossimo 11 Dicembre 2018 ho presentato all'INPS, nei primi giorni di Marzo, domanda per il riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale, ma l'INPS ha reietto l'istanza rappresentando che:
"non possiede i requisiti anagrafici (63 anni) per ottenere la prestazione richiesta, ne' matura il diritto per avere l'anticipo pensionistico con decorrenza nel corrente anno."
Reputando non coerente questa risposta ho proposto via PEC alla sede di Trapani istanza di riesame, tramite il mio patronato, ma ad oggi non ho risposta nè risulta sul sito dell'Inps la mia richiesta di riesame. Cosa posso fare ? E' corretto ciò che mi ha risposto l'INPS ? Grazie.
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Re: Data di scadenza APE Sociale 2018

Messaggio da CesarinaBIS » 02/10/2018, 17:44

Pina ha scritto:
02/10/2018, 8:46
Salve a tutti e grazie per avermi accolto nel Forum.
Volevo esporvi la mia situazione per avere un vostro parere.
Sono disoccupata da quattro anni, 33 anni di contributi versati e ho esaurito tutti i sostegni al reddito da quasi un anno.
Compiendo i 63 anni previsti il prossimo 11 Dicembre 2018 ho presentato all'INPS, nei primi giorni di Marzo, domanda per il riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale, ma l'INPS ha reietto l'istanza rappresentando che:
"non possiede i requisiti anagrafici (63 anni) per ottenere la prestazione richiesta, ne' matura il diritto per avere l'anticipo pensionistico con decorrenza nel corrente anno."
Reputando non coerente questa risposta ho proposto via PEC alla sede di Trapani istanza di riesame, tramite il mio patronato, ma ad oggi non ho risposta nè risulta sul sito dell'Inps la mia richiesta di riesame. Cosa posso fare ? E' corretto ciò che mi ha risposto l'INPS ? Grazie.
Salve
da quello che scrive lei ha presentato domanda come disoccupata licenziata da contratto a tempo indeterminato che ha usufruito di tutta l'ASPI o NASPI, giusto?
Quello che ha risposto l'INPS sembra sbagliato o almeno confuso se lei compie gli anni nel 2018. (quelle da lei riportate sono le parole esatte scritte dall'INPS?)
La domanda di riesame viene gestita dalla stessa sede e dallo stesso ufficio occorre che sia fatta in modo direi "perfetto" altrimenti l'INPS non la prende in considerazione e quindi non dà risposta, non è obbligata e vale il silenzio-diniego.
Non può vederla sul sito INPS in quanto è un riesame, potrà vedere solo la risposta se negativa o positiva, se ci sarà.
Non avendo altri dati a disposizione le consiglio se ha tutti i requisiti di ripresentare domanda entro il 30 novembre e aspettare la risposta anche della nuova domanda e poi valutare come proseguire.
Saluti
Pina
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Pina » 02/10/2018, 20:06

Grazie per la risposta.
Rispondo subito alle sue prime domande con un si in quanto dopo avere avuto per 33 anni un contratto a tempo indeterminato sono stata licenziata, da quasi quattro anni, ed ho usufruito nella sua interezza di tutto il possibile sostegno al reddito (cassa integrazione, Naspi etc.) mentre quella riportata tra virgolette e l'esatta risposta dell'Inps di Trapani,
Qualcuno, vista la mia situazione, mi dice anche che l'Inps, per motivi di validità della finanziaria (?), riconosce solo le istanze dei cittadini che raggiungono tutti i requisiti entro il 30 novembre 2018 mentre io compio i fatidici 63 anni l'11 Dicembre 2018 (sigh). E' possibile ciò ?!
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 02/10/2018, 21:40

Pina ha scritto:
02/10/2018, 20:06
Grazie per la risposta.
Rispondo subito alle sue prime domande con un si in quanto dopo avere avuto per 33 anni un contratto a tempo indeterminato sono stata licenziata, da quasi quattro anni, ed ho usufruito nella sua interezza di tutto il possibile sostegno al reddito (cassa integrazione, Naspi etc.) mentre quella riportata tra virgolette e l'esatta risposta dell'Inps di Trapani,
Qualcuno, vista la mia situazione, mi dice anche che l'Inps, per motivi di validità della finanziaria (?), riconosce solo le istanze dei cittadini che raggiungono tutti i requisiti entro il 30 novembre 2018 mentre io compio i fatidici 63 anni l'11 Dicembre 2018 (sigh). E' possibile ciò ?!
Sembra che all'INPS di Trapani interpretino in modo arbitrario ed errato la normativa.
Infatti, con riferimento alla domanda di verifica dei requisiti, presentata lo scorso mese di marzo, la risposta dell'INPS "non possiede i requisiti anagrafici (63 anni) per ottenere la prestazione richiesta" è assolutamente errata in quanto la circolare INPS n. 100/2017 testualmente recita al punto 5:
In particolare, al momento della predetta domanda devono sussistere i seguenti requisiti:
Con riguardo alle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), del decreto, che:
- il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri
per l’impiego);
- abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.
Possono, invece, essere valutati in via prospettica, purchè si perfezionino entro la fine dell’anno
di presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni, i seguenti requisiti:
- il requisito anagrafico dei 63 anni;

- l’anzianità contributiva dei 30 e dei 36 anni;

Per cui anche chi compie i 63 anni il prossimo 31 dicembre 2018 ha tutti i requisiti per ricevere l'assegno con decorrenza 1 gennaio 2019, qualora residuino ancora i fondi previsti dalla copertura Ape social 2018, altrimenti l'assegno slitterà nel tempo.
Infatti, non sta scritto da nessuna parte che la decorrenza dell'assegno Ape social debba essere nel 2018.
Sempre la citata circolare al punto 5.5 chiarisce il tipo di risposta che l'INPS deve dare con riferimento alla domanda di riconoscimento dei requisiti:
I possibili esiti sono i seguenti:
a) Il riconoscimento delle condizioni con indicazione della prima decorrenza utile, qualora a
tale ultima data sia confermata la sussistenza delle stesse e sia verificata la copertura finanziaria
in esito al monitoraggio di cui all’articolo 11;
b) Il riconoscimento delle condizioni con differimento della decorrenza dell’APE sociale in
ragione dell’insufficiente copertura finanziaria;
c) Il rigetto della domanda qualora non sussistano le necessarie condizioni.

Poiché da quanto esposto tutti i requisiti si perfezioneranno entro il prossimo mese di dicembre, è assolutamente da escludere il rigetto della domanda, al massimo ci potrebbe essere uno slittamento temporale della decorrenza dell'assegno di Ape social qualora non ci fosse copertura con i fondi stanziati per il 2018.
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 03/10/2018, 7:48

Pina ha scritto:
02/10/2018, 20:06
Grazie per la risposta.
Salve
non credo proprio che sia possibile bloccare la data di nascita al 30 novembre anche perchè in teoria la domanda può essere presentata entro il 31/12/2018.
Suppongo ci sia o un evidente errore da parte della sede INPS oppure qualche cavillo che riguarda il suo licenziamento ovvero tenga presente che l'INPS non riconosce alcuni licenziamenti tipo per cessazione o per morte del titolare dell'azienda.
Comunque per sicurezza le ripeto che io presenterei nuova domanda entro il 30 novembre comunque sia in base alla sua data di nascita presenterà domanda di accesso a dicembre e quindi la sua APE partirebbe da gennaio 2019.
Saluti e in bocca al lupo
Pina
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Pina » 03/10/2018, 21:07

Grazie per le esaurienti risposte.
Spiace comunque pensare che si possa "interpretare" una circolare emanata dalla Direzione Generale appunto per definire ai propri Uffici le corrette procedure applicative della norma.
Ricapitolando, se non ho capito male, io posso rinnovare, entro il 30 Novembre 2018 la richiesta di verifica della mia situazione per l'accesso all'Ape e l'indomani del mio 63°compleanno (11/12/2018), sempre che nel frattempo non abbia ricevuto ulteriori o diverse comunicazioni, presentare la richiesta di APE sociale ovvero, nel caso di reitero del diniego, proporre ricorso amministrativo ?
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 04/10/2018, 14:46

Pina ha scritto:
03/10/2018, 21:07
Grazie per le esaurienti risposte.
Spiace comunque pensare che si possa "interpretare" una circolare emanata dalla Direzione Generale appunto per definire ai propri Uffici le corrette procedure applicative della norma.
Ricapitolando, se non ho capito male, io posso rinnovare, entro il 30 Novembre 2018 la richiesta di verifica della mia situazione per l'accesso all'Ape e l'indomani del mio 63°compleanno (11/12/2018), sempre che nel frattempo non abbia ricevuto ulteriori o diverse comunicazioni, presentare la richiesta di APE sociale ovvero, nel caso di reitero del diniego, proporre ricorso amministrativo ?
Il prossimo 30 novembre è l'ultima scadenza prevista per la presentazione della richiesta di verifica delle condizioni di accesso all'APE social.
Poi a dicembre, anche nelle more di una risposta dell'INPS alla prima domanda, è necessario fare la domanda di Ape social. Ciò è necessario per fruire dell'assegno a partire dal prossimo 1 gennaio 2019.
Comunque, sarebbe meglio se nel frattempo fosse possibile parlare con il funzionario INPS responsabile per convincerlo dell'errore macroscopico commesso nel valutare la domanda presentata nello scorso marzo per poterla riesaminare ed, eventualmente, considerare valida.
Infatti, la domanda presentata a marzo godrebbe di una probabilità molto più alta in termini di copertura finanziaria dell'Ape social rispetto alle domande presentate nel terzo scaglione con scadenza il prossimo 30 novembre.
Pina
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Pina » 25/11/2018, 11:49

Bene, ho seguito i vostri consigli e ho richiesto un appuntamento e, per farla breve, tutto risolto, almeno per la prima fase quella della verifica dei requisiti, con decorrenza 5 marzo 2018 ! Ora vediamo come si evolve ….
Grazie
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 25/11/2018, 15:53

Pina ha scritto:
25/11/2018, 11:49
Bene, ho seguito i vostri consigli e ho richiesto un appuntamento e, per farla breve, tutto risolto, almeno per la prima fase quella della verifica dei requisiti, con decorrenza 5 marzo 2018 ! Ora vediamo come si evolve ….
Grazie
Mi fa piacere che l'INPS abbia rimesso a posto le cose, riconoscendo il proprio macroscopico errore.
Rispondi