Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

conguaglio 2018 e recupero irpef

Discussioni sulla fiscalità ed i tributi.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
ondavolo
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

conguaglio 2018 e recupero irpef

Messaggio da ondavolo » 28/11/2018, 17:39

chiedo scusa per la mia ignoranza in materia di fisco :-) vorrei levarmi una curiosità grazie a chi potrà aiutarmi
la mia domanda è stata accolta ed ho ricevuto gli arretrati nel mese di settembre
su questi c'è stata una trattenuta IRPEF di 1900 euro circa :-/ mi dicono che dovrei recuperarli a gennaio
è un informazione sbagliata e quindi li recupero solo se faccio il 730 ?
grazie :-)
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Re: conguaglio 2018 e recupero irpef

Messaggio da vinbast » 09/01/2019, 20:57

ondavolo ha scritto:
28/11/2018, 17:39
chiedo scusa per la mia ignoranza in materia di fisco :-) vorrei levarmi una curiosità grazie a chi potrà aiutarmi
la mia domanda è stata accolta ed ho ricevuto gli arretrati nel mese di settembre
su questi c'è stata una trattenuta IRPEF di 1900 euro circa :-/ mi dicono che dovrei recuperarli a gennaio
è un informazione sbagliata e quindi li recupero solo se faccio il 730 ?
grazie :-)
Qualora l'INPS non avesse provveduto ad effettuare correttamente il conguaglio Irpef con la mensilità di gennaio, bisogna controllare nella CU che sarà emessa a fine febbraio.
In presenza di eventuli errori nella suddetta certificazione (l'anno scorso sono stati numerosi gli errori nell'indicazione dei giorni per cui spettano le detrazioni), potrebbe essere necessario richiedere la riemissione della certificazione all'Inps.
Infine, in presenza di una tassazione eccessiva si può recuperare il dovuto presentando il mod. 730.
Rispondi