Benvenuto nella prima Community italiana dedicata all'Ape Sociale, l'anticipo pensionistico INPS attivo dal 2017
Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social

Ape Social e cessazione attività lavorativa

Discussioni dedicate all'Ape Sociale per i dipendenti del comparto Scuola ed i Dipedenti Pubblici.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, angelopuzzo52, oTTovonkraun, checo1753

Rispondi
agata
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Ape Social e cessazione attività lavorativa

Messaggio da agata » 02/12/2018, 8:46

In data 20/11/2018, ho avuto dall'Inps il riconoscimento delle condizioni di accesso all'Ape Social, con decorrenza 1/9/2018, a condizione che vi sia la cessazione dell'attività lavorativa.
In data 28/11/2018, tramite patronato, ho presentato domanda per l'anticipo di pensione (Ape social).
Attualmente sono in attività di servizio, quindi per accedere all'anticipo pensionistico, devo dare le dimissioni dal servizio.
Per i docenti, la cessazione può avere effetto solo al termine dell'anno scolastico.
Poichè io faccio parte del personale ATA, vi chiedo:
"Anche per gli ATA, le dimissioni dal servizio possono diventare operative solo alla fine dell'anno scolastico"?
Di conseguenza, mi tocca lavorare fino prossimo 31/08/2019?
Grazie
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Re: Ape Social e cessazione attività lavorativa

Messaggio da CesarinaBIS » 02/12/2018, 21:45

agata ha scritto:
02/12/2018, 8:46
In data 20/11/2018, ho avuto dall'Inps il riconoscimento delle condizioni di accesso all'Ape Social, con decorrenza 1/9/2018, a condizione che vi sia la cessazione dell'attività lavorativa.
In data 28/11/2018, tramite patronato, ho presentato domanda per l'anticipo di pensione (Ape social).
Attualmente sono in attività di servizio, quindi per accedere all'anticipo pensionistico, devo dare le dimissioni dal servizio.
Per i docenti, la cessazione può avere effetto solo al termine dell'anno scolastico.
Poichè io faccio parte del personale ATA, vi chiedo:
"Anche per gli ATA, le dimissioni dal servizio possono diventare operative solo alla fine dell'anno scolastico"?
Di conseguenza, mi tocca lavorare fino prossimo 31/08/2019?
Grazie
Salve
per il personale della scuola le regole sono le stesse, docenti e personale ATA. Probabilmente le conveniva presentare le dimissioni entro il 31 agosto 2018 e se avesse presentato domanda di accesso insieme alla prima domanda poteva ricevere l'APE come indicato dall'INPS dal 1 settembre 2018.
Per ora dovrà... attendere settembre 2019 e si informi se l'INPS non le annulla la domanda di accesso in quanto ancora al lavoro.
Ma il patronato non le ha dato queste indicazioni?
Saluti
agata
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da agata » 03/12/2018, 7:44

Io la domanda per la verifica dei requisiti per l'accesso all'Ape Social l'ho presentata a febbraio del 2018.
L'INPS, con un ritardo storico, mi ha risposto positivamente dopo 9 mesi (20/11/2018) dicendomi che potevo accedere all'anticipo pensionistico con decorrenza 1/9/2018, previa cessazione dell'attività lavorativa.
Il 28/11/2018, sempre tramite patronato, ho presentato domanda per ottenere questo benedetto APE. E adesso, devo dare necessariamente le dimissioni con decorrenza dall/1/9/2019 e nel frattempo devo per forza continuare a lavorare. Credo di non poter fare altro.
Quindi, perchè l'INPS dovrebbe annullare la mia domanda?
La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi.
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Messaggio da CesarinaBIS » 03/12/2018, 20:54

agata ha scritto:
03/12/2018, 7:44
Io la domanda per la verifica dei requisiti per l'accesso all'Ape Social l'ho presentata a febbraio del 2018.
L'INPS, con un ritardo storico, mi ha risposto positivamente dopo 9 mesi (20/11/2018) dicendomi che potevo accedere all'anticipo pensionistico con decorrenza 1/9/2018, previa cessazione dell'attività lavorativa.
Il 28/11/2018, sempre tramite patronato, ho presentato domanda per ottenere questo benedetto APE. E adesso, devo dare necessariamente le dimissioni con decorrenza dall/1/9/2019 e nel frattempo devo per forza continuare a lavorare. Credo di non poter fare altro.
Salve
il comportamento dell'INPS non sempre è omogeneo, in teoria la domanda di accesso per essere accettata deve avere tutti i requisiti soddisfatti che nel suo caso non ci sono tanto è che deve attendere fino al 2019.
Il problema è che l'INPS potrebbe appunto rigettare la domanda perchè non valida con i requisiti oppure metterla in "sospeso" fino a quando sarà soddisfatto il requisito.
Dipende dalla sede per questo consiglio di chiedere in maniera precisa anche perchè la questione si complica essendoci di mezzo il 2019 e la fine dell'Ape social nel 2018.
Se, come sembra, verrà prorogata nel 2019 bisogna vedere con quali regole visto che occorre un nuovo decreto.
Il suo è un caso molto particolare perchè il diritto c'e' ma non è applicabile fino a settembre 2019, secondo me avrebbe dovuto dimettersi prima del 1 settembre certamente se aveva la certezza che venisse accettata la sua domanda suppongo per caregiver o invalidi.
Sinceramente le consiglio di chiedere bene alla sua sede INPS o di rivolgersi ad un patronato di fiducia, dall'INPS cerchi di avere qualcosa di scritto per salvaguardarsi da ogni evenienza.
Saluti e in bocca al lupo
Marce
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Marce » 04/12/2018, 8:17

CesarinaBIS ha scritto:
03/12/2018, 20:54
agata ha scritto:
03/12/2018, 7:44
Salve
il comportamento dell'INPS non sempre è omogeneo, in teoria la domanda di accesso per essere accettata deve avere tutti i requisiti soddisfatti che nel suo caso non ci sono tanto è che deve attendere fino al 2019.
Il problema è che l'INPS potrebbe appunto rigettare la domanda perchè non valida con i requisiti oppure metterla in "sospeso" fino a quando sarà soddisfatto il requisito.
Dipende dalla sede per questo consiglio di chiedere in maniera precisa anche perchè la questione si complica essendoci di mezzo il 2019 e la fine dell'Ape social nel 2018.
Se, come sembra, verrà prorogata nel 2019 bisogna vedere con quali regole visto che occorre un nuovo decreto.
Il suo è un caso molto particolare perchè il diritto c'e' ma non è applicabile fino a settembre 2019, secondo me avrebbe dovuto dimettersi prima del 1 settembre certamente se aveva la certezza che venisse accettata la sua domanda suppongo per caregiver o invalidi.
Sinceramente le consiglio di chiedere bene alla sua sede INPS o di rivolgersi ad un patronato di fiducia, dall'INPS cerchi di avere qualcosa di scritto per salvaguardarsi da ogni evenienza.
Saluti e in bocca al lupo
Sono una docente di scuola secondaria, vorrei tranquillizzare Agata in merito alla cessazione del servizio per accedere ad APE Social. Purtroppo per chi ha avuto il riconoscimento di accesso ad APE Social dopo il 1 sett. 2018 non è stato possibile possibile andare in pensione a tale data. Il MIur si era impegnato a fornire indicazioni in merito, ma questo era un governo fa....
Tuttavia la nota del MIUR del 16 novembre u.s. recita:
APE sociale
Successive indicazioni, anche alla luce di eventuali interventi normativi, saranno fornite con
riguardo alle cessazioni dal servizio di coloro che hanno avuto il riconoscimento delle condizioni di
accesso all’APE sociale.

Da numerose informazioni da me avute da sindacalisti che a Roma hanno partecipato a incontri tra Miur e Inps, mi risulta che la domanda sarà cartacea e da presentare alle segreterie delle scuole che la invieranno a sistema tramite SIDI. Perchè il personale ATA debba aspettare la fine dell' anno scolastico, è un mistero.... per i docenti la motivazione è la continuità didattica!!!.
Le osservazioni di Cesarina sono tutte puntuali e pertinenti ma il mondo della scuola è un caso a se. Speriamo che si ricordino di emanare al più presto la nota che ci permetta di presentare domanda di pensionamento per APE Social. L'attesa è snervante!!!!
agata
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da agata » 04/12/2018, 10:20

Grazie, Marce
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 21/01/2019, 15:22

Salve essendo stata rinnovata l'ape Social volevo chiedere (per noi personale della scuola)se qualcuno sa quali sono i tempi di presentazione delle domande....
Se il Miur deve darne comunicazione, io maturo i requisiti a Febbraio di quest'anno ...
Grazie in anticipo
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 24/01/2019, 8:46

Nn sa' niente nessuno?
arcobaleno55
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da arcobaleno55 » 24/01/2019, 17:07

moren56 ha scritto:
24/01/2019, 8:46
Nn sa' niente nessuno?
Sono una docente della scuola dell'infanzia ho ricevuto in data 20 dic 18 l'OK per i requisiti e contestualmente la copertura finanziaria. Ho fatto tramite il patronato domanda di Ape Social all'INPS e in data 27 Dic ho dato le dimissioni presso il mio Istituto di competenza. Dalle informazioni in mio possesso la prassi dovrebbe essere : Accoglimento della domanda di Ape Social - Nota del MIUR a proposito di Ape Social - E riconoscimento ad usufruire di Ape Social dal 01-09-19. Questo è quanto so.
Nadia54
TENENTE
TENENTE

Messaggio da Nadia54 » 24/01/2019, 18:09

moren56 ha scritto:
24/01/2019, 8:46
Nn sa' niente nessuno?
Sul sito https://www.pensionioggi.it, c'è un articolo pubblicato oggi dove si parla appunto del personale scolastico relativamente a Quota100 e Ape Sociale. Ovviamente, mancando ancora la pubblicazione del Decreto su Gazzetta Ufficiale e le circolari esplicative del Miur, l'articolo non da risposte definitive.
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 25/01/2019, 8:55

Grazie 1000 per le vostre risposte 😀
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 04/02/2019, 13:40

Salve vi riscrivo per cercare di capire: con nota 01/02/2019 il Miur ha emesso la circolare per l'accesso pensioni anticipate, con scadenza il 28/02/2019; visto che ero stata al patronato il 16/01/ e nn c'era ancora la possibilità di fare alcuna richiesta all'Inps, mi avevano dato appuntamento per il 18 marzo, oggi ho chiamato per anticipare l'appuntamento che mi hanno fissato per questo venerdì ma mi hanno anche detto che l'Inps nn farà mai in tempo a rispondere per cui nn riuscirò ad accedere all'Ape...Ma cos'è questa una presa in giro?
Fanno le cose senza dare i tempi per farle? Sono molto arrabbiata se qualcuno mi può aiutare a capirci qualcosa....Grazie
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 04/02/2019, 15:53

moren56 ha scritto:
04/02/2019, 13:40
Salve vi riscrivo per cercare di capire: con nota 01/02/2019 il Miur ha emesso la circolare per l'accesso pensioni anticipate, con scadenza il 28/02/2019; visto che ero stata al patronato il 16/01/ e nn c'era ancora la possibilità di fare alcuna richiesta all'Inps, mi avevano dato appuntamento per il 18 marzo, oggi ho chiamato per anticipare l'appuntamento che mi hanno fissato per questo venerdì ma mi hanno anche detto che l'Inps nn farà mai in tempo a rispondere per cui nn riuscirò ad accedere all'Ape...Ma cos'è questa una presa in giro?
Fanno le cose senza dare i tempi per farle? Sono molto arrabbiata se qualcuno mi può aiutare a capirci qualcosa....Grazie
Di seguito riporto testualmente il punto 4 della suddetta circolare del MIUR riferita alle domande di Ape social:
4.
APE sociale, pensione anticipata per i lavori gravosi e per i lavoratori precoci.
Coloro che sono interessati all’accesso all’APE sociale o alla pensione anticipata per i lavori
gravosi o per i lavoratori precoci, potranno, una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS,
presentare la domanda di cessazione dal servizio con modalità cartacea sempre con effetto dal 1 settembre 2019.

Da segnalare che sia la domanda di verifica dei requisiti che quella di Ape social possono essere inviate accedendo qui con il PIN INPS: https://servizi2.inps.it/servizi/Presta ... cheOnline/
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 05/02/2019, 8:27

Ti ringrazio Vinbast, ma la mia domanda è questa: facendo entro il 28/02 la domanda all'Inps per il riconoscimento dei requisiti ci sono dei tempi lunghi per la risposta e al Patronato mi hanno detto che poi nn sono più in tempo per presentare la domanda di cessazione dal servizio...quindi è inutile a questo punto? Per favore aiutami...
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 05/02/2019, 9:40

moren56 ha scritto:
05/02/2019, 8:27
Ti ringrazio Vinbast, ma la mia domanda è questa: facendo entro il 28/02 la domanda all'Inps per il riconoscimento dei requisiti ci sono dei tempi lunghi per la risposta e al Patronato mi hanno detto che poi nn sono più in tempo per presentare la domanda di cessazione dal servizio...quindi è inutile a questo punto? Per favore aiutami...
La nota n. 4644 del MIUR dello scorso 1 febbraio sembra chiara al riguardo in quanto pospone la domanda di cessazione del servizio in data successiva a quella in cui l'Inps comunicherà il riconoscimento dei requisiti.
Quindi conviene presentare prima possibile la domanda di riconoscimento dei requisiti e poi dovrai sollecitare l'Inps a risponderti in tempi brevi in modo da presentare la domanda di cessazione dal servizio e quella di Ape social al massimo entro il prossimo agosto allo scopo di avere la decorrenza dell'assegno a partire dal 1 settembre 2019.

Di seguito riporto la suddetta nota del MIUR sottolineando la parte che interessa:
APE sociale, pensione anticipata per i lavori gravosi e per i lavoratori precoci.
Coloro che sono interessati all’accesso all’APE sociale o alla pensione anticipata per i lavori
gravosi o per i lavoratori precoci, potranno, una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS,
presentare la domanda di cessazione dal servizio con modalità cartacea sempre con effetto dal 1 settembre 2019.
Marce
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Messaggio da Marce » 05/02/2019, 9:48

moren56 ha scritto:
05/02/2019, 8:27
A quanto mi risulta la domanda per pensionamento con ape socialsi può presentare in forma cartacea alle scuole entro il 30 agosto 2019 . Esiste circolare MIUR, chiedi
ai patronati o segreterie scuole.
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 05/02/2019, 10:54

Grazie, quindi la domanda la posso presentare successivamente nella scuola..avevo capito 6 mesi prima...
mariacp
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da mariacp » 05/02/2019, 22:10

moren56 ha scritto:
05/02/2019, 10:54
Grazie, quindi la domanda la posso presentare successivamente nella scuola..avevo capito 6 mesi prima...
Per ape social comparto scuola è esattamente come ha scritto Vinbast , lo so per certo perché sto seguendo delle amiche che stanno facendo le domande : prima la certificazione dei requisiti, aspetti la risposta dell'Inps, sollecitandone la risposta se puoi , poi potrai fare la domanda di pensionamento ape con allegate le dimissioni in forma cartacea. Non c'è bisogno di rispettare la scadenza del 28 febbraio, ma prima riesci a fare tutto meglio è. In bocca al lupo!
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 06/02/2019, 8:13

Grazie mariacp grazie a tutti voi, mi avete tranquillizzato....sono un po' in ansia per l'ape...
Spero vada tutto bene e crepi il lupo..
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 24/02/2019, 22:42

Ciao a tutti domani mattina ho preso appuntamento e vado all'Inps per cercare di velocizzare la risposta per il riconoscimento dei requisiti...
Sono in cerca di consigli qualcuno mi può suggerire cosa chiedere?
Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che mi darete...
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 25/02/2019, 8:31

moren56 ha scritto:
24/02/2019, 22:42
Ciao a tutti domani mattina ho preso appuntamento e vado all'Inps per cercare di velocizzare la risposta per il riconoscimento dei requisiti...
Sono in cerca di consigli qualcuno mi può suggerire cosa chiedere?
Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che mi darete...
Non ci sono particolari domande da porre se non quella di sollecitare la risposta alla domanda di verifica dei requisiti.
Conviene farlo prima del prossimo 6 marzo, data a partire dalla quale l'INPS probabilmente sarà sommersa dalle domande relative al reddito di cittadinanza e rischia di andare in tilt.
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 25/02/2019, 19:29

Grazie 1000 Vinbast ho cercato di accelerare la risposta...speriamo bene...un saluto a tutti gli apisti
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 06/03/2019, 18:53

Ciao a tutti come ho scritto in precedenza in data 25/02 mi sono recata all'Inps per sollecitare la mia domanda del riconoscimento requisiti Ape Social, ma nn ho avuto risposte molto esaurienti.... in seguito ho scritto sul sito dell'Inps e la risposta è stata che la mia domanda è in "giacenza" cosa significa? Nn ti spiegano molto...la richiesta é stata fatta tramite patronato il 08/02/2019 ma quanto tempo serve per verificare questi requisiti?
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 06/03/2019, 18:55

Quali altri canali posso provare per sapere qualcosa? Mi potete aiutare? L'Inps in questione è a Bologna
Tati
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Tati » 12/03/2019, 22:13

Salve a tutti, ho saputo per caso dal patronato che potrei avere i requisiti per l'ape social.Ho una invalidità riconosciuta del 85%, ad agosto 2019 avrò 30 anni di servizio e il 3 di settembre 2019 compirò 63 anni. mi sembra tutto molto "risicato" ma il patronato mi ha detto che avrò la riduzione di un anno per il figlio, e di 4 mesi perché da 2 anni ho l'invalidità. Posto che sono dipendente statale della scuola (collaboratrice scolastica) riuscirò ad avere l'ape social per il 4 settembre? perché dovrei licenziarmi entro agosto.......e non vorrei perdere capra e cavoli!!!
il patronato ha presentato all'INPS la domanda di riconoscimento dei requisiti l'8/3/2019.....che speranze ho?? grazie a chi risponderà.
mariacp
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Messaggio da mariacp » 14/03/2019, 22:20

Tati ha scritto:
12/03/2019, 22:13
Salve a tutti, ho saputo per caso dal patronato che potrei avere i requisiti per l'ape social.Ho una invalidità riconosciuta del 85%, ad agosto 2019 avrò 30 anni di servizio e il 3 di settembre 2019 compirò 63 anni. mi sembra tutto molto "risicato" ma il patronato mi ha detto che avrò la riduzione di un anno per il figlio, e di 4 mesi perché da 2 anni ho l'invalidità. Posto che sono dipendente statale della scuola (collaboratrice scolastica) riuscirò ad avere l'ape social per il 4 settembre? perché dovrei licenziarmi entro agosto.......e non vorrei perdere capra e cavoli!!!
il patronato ha presentato all'INPS la domanda di riconoscimento dei requisiti l'8/3/2019.....che speranze ho?? grazie a chi risponderà.
Ciao, stai tranquilla Tati , visto che hai già fatto la domanda di riconoscimento dei requisiti, devi solo aspettare la risposta dell'Inps, se sarà positiva cosa che ti auguro, solo allora potrai presentare la richiesta di dimissioni in modalità cartacea alla tua scuola e la domanda vera e propria di accesso all'ape social. A tutto questo comunque ci penserà il tuo patronato. Tu intanto se puoi vai di persona all'Inps di riferimento per sollecitare la risposta e chiedere a che punto è la tua pratica. In bocca al lupo!
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 28/03/2019, 19:36

Salve, spero che qualcuno mi risponda...Sono andata all'Inps oggi per la 2 volta...
Ho presentato domanda per il riconoscimento dei requisiti in data 08/02/2018, l'impiegata ha detto che verrà mandata una mail alla mia DD per verificare il servizio svolto, è questa la prassi?
Faccio parte del personale ATA, c'è qualcuno che ha già passato questa tappa? Fatemi sapere per favore GRAZIE!!!
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 29/03/2019, 19:07

Nn mi risponde nessuno?
moren56
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da moren56 » 01/04/2019, 10:09

Grazie