Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Lettera accesso ape social

Discussioni dedicate all'Ape Sociale per i dipendenti del comparto Scuola ed i Dipedenti Pubblici.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
Marce
UTENTE SENIOR
UTENTE SENIOR

Lettera accesso ape social

Messaggio da Marce » 07/02/2019, 9:45

Vorrei sapere se dopo avere avuto lettera con riconoscimento requisiti per ape social ,arriverà ulteriore lettera di accesso. Ho fatto domanda di accesso a novembre ma a tutt'oggi non ho avuto notizie. Sono docente nella scuola superiore per cui fino al 31 agosto 2019 sarò in servizio. Arrivera lettera di conferma diritto di accesso? Grazie a chi potrà rispondere
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Re: Lettera accesso ape social

Messaggio da vinbast » 07/02/2019, 10:41

Marce ha scritto:
07/02/2019, 9:45
Vorrei sapere se dopo avere avuto lettera con riconoscimento requisiti per ape social ,arriverà ulteriore lettera di accesso. Ho fatto domanda di accesso a novembre ma a tutt'oggi non ho avuto notizie. Sono docente nella scuola superiore per cui fino al 31 agosto 2019 sarò in servizio. Arrivera lettera di conferma diritto di accesso? Grazie a chi potrà rispondere
Dopo la comunicazione di riconoscimento dei requisiti e dopo aver presentato la seconda domanda, quella di Ape social, l'Inps deve inviare formale comunicazione di liquidazione della prestazione, con i conteggi e la relativa decorrenza che nella fattispecie è quella del prossimo 1 settembre 2019.
Letizia8
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Letizia8 » 10/02/2019, 9:19

Ho ricevuto una sola lettera con verifica requisiti e comunicazione che ci sono i fondi. Precedentemente ho presentato domanda di accesso e risulta ancora in giacenza. Faccio parte del comparto scuola, devo dare le dimissioni entro il 28 gennaio o posso aspettare? Siccome dovrei fare solo un altro anno di lavoro facendo parte dei lavoratori gravosi non sono sicura se mi conviene procedere oppure farmi un altro anno come molti consigliano, cosa mi suggerite di fare?
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 10/02/2019, 9:50

Letizia8 ha scritto:
10/02/2019, 9:19
Ho ricevuto una sola lettera con verifica requisiti e comunicazione che ci sono i fondi. Precedentemente ho presentato domanda di accesso e risulta ancora in giacenza. Faccio parte del comparto scuola, devo dare le dimissioni entro il 28 gennaio o posso aspettare? Siccome dovrei fare solo un altro anno di lavoro facendo parte dei lavoratori gravosi non sono sicura se mi conviene procedere oppure farmi un altro anno come molti consigliano, cosa mi suggerite di fare?
Chiaramente, conviene attendere l'accoglimento della domanda di Ape social da parte dell'Inps e poi decidere se presentare le dimissioni per le quali c'è tempo fino al prossimo 31 agosto.
Probabilmente conviene rimanere ancora in servizio per un altro anno per migliorare, anche se di poco, la contribuzione utile per la futura pensione.
Letizia8
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Letizia8 » 12/02/2019, 15:52

Quindi per avere la risposta dell' INPS alla domanda di accesso non è necessario dare prima le dimissioni? La domanda l'ho presentata a fine ottobre e risulta giacente
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 12/02/2019, 16:51

Letizia8 ha scritto:
12/02/2019, 15:52
Quindi per avere la risposta dell' INPS alla domanda di accesso non è necessario dare prima le dimissioni? La domanda l'ho presentata a fine ottobre e risulta giacente
No. Non bisogna presentare le dimissioni se prima l'INPS non ha comunicato che la domanda di verifica dei requisiti è stata accettata.
Purtroppo, la tempistica di risposta dell'INPS alla prima domanda è molto variabile.
Conviene sollecitare utilizzando tutti i canali messi a disposizione, in modo da avere una risposta in tempo utile per poter presentare la domanda di Ape social e dare le dimissioni entro il prossimo 31 agosto.
Letizia8
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Letizia8 » 13/02/2019, 9:08

Scusate. Forse non mi sono spiegata bene. La prima lettera che attesta i requisiti mi è arrivata; ho presentato a fine ottobre la domanda di accesso e risulta giacente. Mi domando se per farla andare avanti devo per forza presentare anche le dimissioni. Pensavo che arrivasse prima la comunicazione della cifra spettante per poter decidere se proseguire con le dimissioni
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 13/02/2019, 15:43

Letizia8 ha scritto:
13/02/2019, 9:08
Scusate. Forse non mi sono spiegata bene. La prima lettera che attesta i requisiti mi è arrivata; ho presentato a fine ottobre la domanda di accesso e risulta giacente. Mi domando se per farla andare avanti devo per forza presentare anche le dimissioni. Pensavo che arrivasse prima la comunicazione della cifra spettante per poter decidere se proseguire con le dimissioni
No, la comunicazione della cifra avviene solo allorché la domanda di Ape social viene accettata dall'INPS e posta in liquidazione.
Suppongo che nella lettera di accettazione dei requisiti l'Inps faccia anche cenno alla data di decorrenza dell'assegno di Ape social.
Infatti, è a tale data che bisogna risultare privi di occupazione.
Comunque, compatibilmente con le disposizioni che regolano la tempistica delle dimissioni per il personale docente del comparto scuola, si potrebbe presentare la relativa comunicazione specificando come decorrenza quella del 1 settembre 2019.
In ogni caso è buona prassi quella di chiedere chiarimenti all'Inps sullo stato della domanda di Ape social utilizzando tutti i canali disponibili.
Rispondi