Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Pensione respinta ape precoci

Discussioni sull'Anticipo Pensionistico Sociale per lavoratori Precoci e Disoccupati.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
Alcere
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Pensione respinta ape precoci

Messaggio da Alcere » 21/10/2018, 22:09

Salve a tutti sono massimo vi racconto la mia odissea o fatto domanda ape precoci il17/08/2017 per assistenza disabile legge 104 mia mamma , il 23 /03/2018 ricevo lettera inps ivrea (to) di decorrenza prima data senza differimento pensione dal 1/12/2017 bene faccio domanda di pensione tramite patronato il 27/03/2018 quindi do dimissione alla ditta dove lavoro di due mesi e 15 giorni per anzianita e livello quindi io al 01/07/ 2018 sono in pensione tutto ok fino a qui .purtroppo il 08/05/2018 viene a mancare la mia cara mamma avviso inps del decesso disabile assistito e chiedo a inps se o ancora diritto alla pensione mi rispondono di si ,mamma in vita alla domanda accesso pensione certificato nel 2017 .mi dimetto il 23/06/2018 e vado in pensione .dopo viene il bello al 27/07/2018 lettera inps mi dice che o perso il requisito per decesso disabile prima della decorrenza pensione faccio ricorso amministrativo ad agosto il 20/09/2018 mi dicono ricorso respinto .ora mi sono rivolto ad un avvocato per ricorso in tribunale .cosi oltre ad aver perso mamma il lavoro e la pensione dopo 42 anni di lavoro in officina questo e il premio finale grazie ad inps .come so qualcosa ve lo dico .scusate lo sfogo e grazie a tutti per aiuto .ciao massimo
CesarinaBIS
ORACOLO
ORACOLO

Re: Pensione respinta ape precoci

Messaggio da CesarinaBIS » 22/10/2018, 16:10

Alcere ha scritto:
21/10/2018, 22:09
Salve a tutti sono massimo vi racconto la mia odissea o fatto domanda ape precoci il17/08/2017 per assistenza disabile legge 104 mia mamma , il 23 /03/2018 ricevo lettera inps ivrea (to) di decorrenza prima data senza differimento pensione dal 1/12/2017 bene faccio domanda di pensione tramite patronato il 27/03/2018 quindi do dimissione alla ditta dove lavoro di due mesi e 15 giorni per anzianita e livello quindi io al 01/07/ 2018 sono in pensione tutto ok fino a qui .purtroppo il 08/05/2018 viene a mancare la mia cara mamma avviso inps del decesso disabile assistito e chiedo a inps se o ancora diritto alla pensione mi rispondono di si ,mamma in vita alla domanda accesso pensione certificato nel 2017 .mi dimetto il 23/06/2018 e vado in pensione .dopo viene il bello al 27/07/2018 lettera inps mi dice che o perso il requisito per decesso disabile prima della decorrenza pensione faccio ricorso amministrativo ad agosto il 20/09/2018 mi dicono ricorso respinto .ora mi sono rivolto ad un avvocato per ricorso in tribunale .cosi oltre ad aver perso mamma il lavoro e la pensione dopo 42 anni di lavoro in officina questo e il premio finale grazie ad inps .come so qualcosa ve lo dico .scusate lo sfogo e grazie a tutti per aiuto .ciao massimo
Salve
mi spiace molto per la situazione personale.
Comunque non è molto chiaro quanto esposto.
Parla di domanda ape precoci il 17/8/2017 e poi fa riferimento ad una APE caregiver rigettata.
Il 27 marzo fa domanda di accesso all'ape e l'8 maggio muore sua madre, ma ancora lavorava?
Che significa "mi dimetto il 23/6 e vado in pensione"? quale pensione? e come ha fatto a presentare domanda di accesso all'ape se ancora lavorava a marzo?
La normativa prevede che il requisito sia posseduto al momento della domanda di accesso per le domande del 2017 ma lei ha presentato una domanda da quanto scrive non valida in quanto ancora lavorava.
Forse non ho ben capito tutto il contesto ma se è come ho capito e come scritto.... mi spiace ma ha secondo me ha ragione l'INPS.
Probabilmente ha sbagliato il suo patronato a farle fare una domanda di accesso in mancanza dei requisiti.
Saluti e in bocca al lupo
Alcere
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Alcere » 22/10/2018, 21:40

Grazie per la comprensione nei miei confronti ma anche inps poteva mandarmi prima la lettera di rigetto della mia domanda perche io li o avvertiti della morte di mia mamma tramite posta pec anno tolti i permesdi 104 ma per il resto nessuna lettera io ero sul lavoro se mi avvertivano in tempo non dopo un mese che mi ero dimesso ero in tempo a ritirare dimissioni e avevo ancora il mio lavoro .io o chiesto a inps tutto bene a posto ok lei dal primo luglio e in pensione .ora vedo con avvocato poi vi dico novita .grazie
Alcere
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Alcere » 11/03/2019, 17:03

Ciao sono massimo finalmente a luglio o prima udienza contro inps per ape precoci respinta .il mio avvocato mi a detto che le circolari non sono fonte di diritto ma valgono solo per personale interno inps .quindi per il giudice e il pubblico nel mio caso vale solo la legge cioe dpcm 87 /2017. .le circolari n 99 e messaggio 1481 non contano niente per noi e il giudice deve applicare la legge non le circolari .il dpcm 87 non chiede cessazione attivita lavorativa come requisito ma nel mio caso chiede che io assista il disabile da sei mesi al momento della domanda di accesso e che sia in vita in quella data .ora vediamo finalmente chi a ragione .ma nessuno in questo forum a fatto causa inps in tribunale almeno cosi ci scambiamo esperienze .vi saluto e non mollare mai contro inps questi la vogliono cambiare loro le leggi a loro favore facciamo valere i nostri diritti .chi la dura la vince .grazie a tutti
tonimeni55
TENENTE
TENENTE

Messaggio da tonimeni55 » 11/03/2019, 20:22

Alcere ha scritto:
11/03/2019, 17:03
Ciao sono massimo finalmente a luglio o prima udienza contro inps per ape precoci respinta .il mio avvocato mi a detto che le circolari non sono fonte di diritto ma valgono solo per personale interno inps .quindi per il giudice e il pubblico nel mio caso vale solo la legge cioe dpcm 87 /2017. .le circolari n 99 e messaggio 1481 non contano niente per noi e il giudice deve applicare la legge non le circolari .il dpcm 87 non chiede cessazione attivita lavorativa come requisito ma nel mio caso chiede che io assista il disabile da sei mesi al momento della domanda di accesso e che sia in vita in quella data .ora vediamo finalmente chi a ragione .ma nessuno in questo forum a fatto causa inps in tribunale almeno cosi ci scambiamo esperienze .vi saluto e non mollare mai contro inps questi la vogliono cambiare loro le leggi a loro favore facciamo valere i nostri diritti .chi la dura la vince .grazie a tutti

SINE VERBIS...
hai tutta la mia solidarietà!!! IN BOCCA AL LUPO... e che CREPI il lupo!!!
Alcere
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Alcere » 12/03/2019, 8:45

Grazie tonimeni 55 crepi il lupo .mi fa piacere per il conforto e solidarieta mi alza il morale e mi incita a non mollare ora mi sto pagando i contributi volontari fino a maggio poi vado in pensione con la fornero ma fino a settembre non o reddito e da luglio 2017 che non o reddito mi mangio liquidazione tra spese e avvocato comunque io vado avanti contro inps .se qualcuno e nella mia situazione si faccia avanti almeno ci aiutiamo .come o novita per udienza a luglio vi faccio sapere .grazie a tutti vi saluto massimo alcere
Rispondi