Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

importo lordo ape = importo lordo pensione

Discussioni dedicate ai "Conteggi e pagamenti" relativi all'Ape Sociale.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
mauri11
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

importo lordo ape = importo lordo pensione

Messaggio da mauri11 » 27/12/2018, 17:46

Con il servizio pensione futura che ora non riesco a interpellare poiche mi si comunica che sono soggetto avente già trattamento pensionistico cosa non vera poichè mi viene erogata ape social mi veniva attribuita pensione lorda al 01/08/2019 d'importo € 1461,00. Ora sul cedolino fin dall'inizio 01/05/2017 viene considerato importo lordo € 1260,00. Domandavo se l'importo del servizio INPS pensione futura era errato e secondo Voi nel caso fosse di € 1260 l'importo lordo della pensione spettante a partire 01/08/2019 che netto avrò con moglie a carico?. Ringrazio fin da ora e colgo l'occasione per porgere i miei più sentiti auguri di buon anno.
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Re: importo lordo ape = importo lordo pensione

Messaggio da vinbast » 13/01/2019, 8:56

mauri11 ha scritto:
27/12/2018, 17:46
Con il servizio pensione futura che ora non riesco a interpellare poiche mi si comunica che sono soggetto avente già trattamento pensionistico cosa non vera poichè mi viene erogata ape social mi veniva attribuita pensione lorda al 01/08/2019 d'importo € 1461,00. Ora sul cedolino fin dall'inizio 01/05/2017 viene considerato importo lordo € 1260,00. Domandavo se l'importo del servizio INPS pensione futura era errato e secondo Voi nel caso fosse di € 1260 l'importo lordo della pensione spettante a partire 01/08/2019 che netto avrò con moglie a carico?. Ringrazio fin da ora e colgo l'occasione per porgere i miei più sentiti auguri di buon anno.
L'Inps disabilita la funzione di calcolo della pensione futura anche per coloro che percepiscono l'Ape social.
Comunque, il meccanismo di calcolo per l'assegno di Ape social e per la pensione sono identici.
Chiaramente, poiché la pensione è spostata temporalmente in avanti rispetto all'Ape social avrà un valore maggiore.
Per un calcolo più preciso del netto, sia dell'Ape che della pensione, si può vedere qui https://www.irpef.info/calcolairpef.html inserendo il lordo annuo, la regione di appartenenza, il coniuge a carico e, nel caso di Ape social, considerandolo come reddito da lavoro dipendente per tener conto del bonus Renzi.
rosascarlatta54
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da rosascarlatta54 » 13/02/2019, 12:37

Io ho solo1559 settimane di contribuzione. Ho un figlio nato nell'anno 1994. Come donna per poter accedere all'APE SOCIALE,visto la mancanza di una settimana per avere le 1560 settimane utili per la conta dei 30 anni di contributi, mi hanno assegnato il bonus di un anno per la maternità.
Sono detentrice di APE SOCIALE dal 01.02.2018.
Desidero sapere come viene assegnato questo anno di bonus nei conteggio dei contributi figurativi.
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 13/02/2019, 15:16

rosascarlatta54 ha scritto:
13/02/2019, 12:37
Io ho solo1559 settimane di contribuzione. Ho un figlio nato nell'anno 1994. Come donna per poter accedere all'APE SOCIALE,visto la mancanza di una settimana per avere le 1560 settimane utili per la conta dei 30 anni di contributi, mi hanno assegnato il bonus di un anno per la maternità.
Sono detentrice di APE SOCIALE dal 01.02.2018.
Desidero sapere come viene assegnato questo anno di bonus nei conteggio dei contributi figurativi.
L'anno di bonus vale solo ai fini dell'Ape social per il raggiungimento dei 30 anni di contributi previsti.
Viene accordato alle donne un anno di sconto rispetto ai 30 anni per ciascun figlio fino ad un massimo di due.
In pratica non significa che viene accreditato un anno di contributi figurativi utili nel calcolo della futura pensione.
rosascarlatta54
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da rosascarlatta54 » 13/02/2019, 17:15

Ringrazio per la risposta, ma ho fatto presente il fatto perchè sul mio e/c analitico mi accreditano due maternità, una effettiva e l'altra
solo figurativa (sempre nello stesso anno 1994) con contributi conteggiati nel calcolo per il lordo della pensione.
Quindi c'e'un errore.
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 13/02/2019, 19:53

13/02/2019, 17:15
Ringrazio per la risposta, ma ho fatto presente il fatto perchè sul mio e/c analitico mi accreditano due maternità, una effettiva e l'altra
solo figurativa (sempre nello stesso anno 1994) con contributi conteggiati nel calcolo per il lordo della pensione.
Quindi c'e'un errore.
Chiaramente, i contributi per la maternità sono validi a tutti gli effetti come contributi figurativi e si sommano a quelli versati durante l'attività lavorativa dal datore di lavoro.
Il legislatore in più ha voluto riconoscere alle donne con figli uno sconto in termini di anni di contributi rispetto ai 30 o 36 anni normalmente richiesti per poter accedere ai benefici dell'Ape social.
rosascarlatta54
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da rosascarlatta54 » 03/03/2019, 8:27

[/size]Buongiorno, ho ricevuto PEC da INPS in risposta ai quesiti posti circa i miei dubbi per l'importo lordo della mia pensione.
il testo è "A SEGUITO DELLA VERIFICA EFFETTUATA CIRCA L'AMMONTARE DELLA PRESTAZIONE DI APE SOCIALE SI CONFERMA L'IMPORTO
COMUNICATO IN FASE DI LIQUIDAZIONE DELLA STESSA. REFERENTE DELLA PRATICA XXXXX XXXXXX (DA INDICARE NELL'EVENTUALE RISPOSTA.)
IL RESPONSABILE INPS XXXXX.
Io resto, nonostante tutto, con i miei dubbi. Nessuna spiegazione plausibile per tutte le mie incertezze sulla correttezza del conteggio e quindi
ora farò fare un estratto conto certificato onde evitare spiacevoli sorprese nel prossimo futuro. In effetti l'attribuzione doppia di contributi
figurativi per maternità ed il conteggio (non con le prerogative di Legge) inesatto della dispoccupazione restano.
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 03/03/2019, 9:40

03/03/2019, 8:27
[/size]Buongiorno, ho ricevuto PEC da INPS in risposta ai quesiti posti circa i miei dubbi per l'importo lordo della mia pensione.
il testo è "A SEGUITO DELLA VERIFICA EFFETTUATA CIRCA L'AMMONTARE DELLA PRESTAZIONE DI APE SOCIALE SI CONFERMA L'IMPORTO
COMUNICATO IN FASE DI LIQUIDAZIONE DELLA STESSA. REFERENTE DELLA PRATICA XXXXX XXXXXX (DA INDICARE NELL'EVENTUALE RISPOSTA.)
IL RESPONSABILE INPS XXXXX.
Io resto, nonostante tutto, con i miei dubbi. Nessuna spiegazione plausibile per tutte le mie incertezze sulla correttezza del conteggio e quindi
ora farò fare un estratto conto certificato onde evitare spiacevoli sorprese nel prossimo futuro. In effetti l'attribuzione doppia di contributi
figurativi per maternità ed il conteggio (non con le prerogative di Legge) inesatto della dispoccupazione restano.
Qui è possibile scaricare il programma CARPE PC messo a disposizione dall'INPS: https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/S ... -70262.zip.
Nel caso di contribuzione versata esclusivamente presso l'Inps il programma, collegandosi all'archivio contenente la storia contributiva, restituisce con precisione l'importo mensile lordo dell'Ape social.
I contributi previdenziali risultanti nell'archivio Inps, in base ai quali è stato calcolato l'assegno di Ape social, sono accessibili con il pin qui: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/de ... vizio=2747 alla voce Posizione Assicurativa e poi Estratto Conto
Rispondi