Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Chiarezza su Ape Sociale

Discussioni dedicate ai "Conteggi e pagamenti" relativi all'Ape Sociale.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Re: chiarimenti su ape social

Messaggio da vinbast » 10/02/2019, 18:14

michelone ha scritto:
10/02/2019, 16:51
Buonasera a tutti, vorrei dei chiarimenti in merito alla richiesta di ape social.
Compirò 63 anni il 5 agosto di quest'anno, ho 32 anni di contributi di cui gli ultimi due figurativi, il 28 dicembre 2018 mi é terminata la mobilità di 2 anni.
Vorrei sapere quando potrò fare richiesta per la verifica dei requisiti di accesso(qualcuno mi dice già da ora, il patronato invece da marzo di quest'anno senza specificarmi il giorno in quanto occorrono che siano trascorsi almeno tre mesi dalla fine del trattamento di mobilità) e la data di quest'anno nella quale potrò richiedere il trattamento economico.
Pochi giorni fa ho telefonato al numero verde inps ed un addetto mi ha consigliato di fare subito domanda sia di verifica dei requisiti che di richiesta del trattamento in quanto nelle more dei tempi in cui l'INPS verificherà i requisiti e l'accoglimento della domanda trascorreranno abbondantemente i termini prescritti.
Vorrei che qualcuno di voi mi facesse un pò di chiarezza indicandomi delle date precise onde evitare che le mie due richieste vengano non accolte.
Grazie
Per non avere alcun problema con l'Inps, rispettando alla lettera la normativa in vigore, è possibile fare subito la domanda di verifica di requisiti, mentre la seconda domanda, quella di Ape social conviene farla non prima del prossimo 6 agosto. Infatti, a quella data anche l'ultimo dei requisiti (quello dei 63 anni d'età) sarà posseduto.
Chiaramente, la domada di Ape social dovrà essere presentata a partire dal prossimo 6 agosto anche in assenza di risposta da parte dell'Inps alla prima domanda.
michelone
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da michelone » 10/02/2019, 18:26

Scusate ancora, ma il patronato mi ha riferito che per fare la sola domanda di verifica dei requisiti occorre rispettare il termine di almeno 3 mesi dalla fine del trattamento di mobilità che ripeto a me é terminata il 28 dicembre 2018, quindi la domanda di verifica la dovrei fare dopo il 28 marzo.
Scusate ancora,ma ho molta confusione per questa benedetta domanda
Grazie
Pinone
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Pinone » 10/02/2019, 19:45

Confermo per esperienza diretta che
la domanda verifica va fatta 3 mesi dopo fine mobilità quindi nel tuo caso dal 29 marzo in poi
Pinone
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Pinone » 10/02/2019, 19:50

La mia prima domanda di verifica
il mio patronato l' avevo inoltrata prima della fine mobilità ed era stata rifiutata...
Pinone
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Pinone » 10/02/2019, 20:16

Scusate ma ho fatto un bel pò di confusione....rettifico la mia prima risposta.
La domanda verifica requisiti va fatta finita la mobilità quindi puoi già inoltrata.
Confermo la risposta di Vinbast!
michelone
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da michelone » 10/02/2019, 20:21

ok grazie della consulenza andrò domani al patronato e vedo se mela fanno fare, in caso contrario vi terrò informati
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 10/02/2019, 21:30

michelone ha scritto:
10/02/2019, 18:26
Scusate ancora, ma il patronato mi ha riferito che per fare la sola domanda di verifica dei requisiti occorre rispettare il termine di almeno 3 mesi dalla fine del trattamento di mobilità che ripeto a me é terminata il 28 dicembre 2018, quindi la domanda di verifica la dovrei fare dopo il 28 marzo.
Scusate ancora,ma ho molta confusione per questa benedetta domanda
Grazie
La domanda di verifica dei requisiti si può presentare appena termina l'erogazione del trattamento di mobilità.
Per quella di Ape social, invece, è necessario che siano trascorsi tre mesi dalla fine del godimento dell'indennità di mobilità, oltre ad aver maturato gli altri requisiti necessari.
michelone
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Re: Chiarezza su Ape Sociale

Messaggio da michelone » 11/02/2019, 16:50

Buonasera a tutti, oggi il patronato mi ha dato conferma che la domanda per la verifica del solo requisito di accesso alla APE SOCIAL occorre presentarla tre mesi dopo che é terminato il trattamento di mobilità e non ho potuto farla.
Se avete qualche circolare INPS in merito dalla quale si evince che la si può fare prima siate cortesi di indicarmela in modo che vado al patronato e la esibisco.
Grazie
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 11/02/2019, 17:00

michelone ha scritto:
11/02/2019, 16:50
Buonasera a tutti, oggi il patronato mi ha dato conferma che la domanda per la verifica del solo requisito di accesso alla APE SOCIAL occorre presentarla tre mesi dopo che é terminato il trattamento di mobilità e non ho potuto farla.
Se avete qualche circolare INPS in merito dalla quale si evince che la si può fare prima siate cortesi di indicarmela in modo che vado al patronato e la esibisco.
Grazie
La circolare INPS che interessa è la n. 100/2017 che al punto 5 per quanto riguarda le condizioni per poter presentare la domanda di verifica dei requisiti testualmente recita:
In particolare, al momento della predetta domanda devono sussistere i seguenti requisiti:
Con riguardo alle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), del decreto, che:
- il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri
per l’impiego) o, se lavoratore agricolo, risulti non occupato sulla base delle risultanze Unilav;
- abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.

Quindi per la prima domanda non è necessario attendere che trascorrano i tre mesi dalla fine del trattamento di mobilità, cosa che invece è necessaria per la seconda domanda, quella di Ape social.
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 11/02/2019, 17:06

vinbast ha scritto:
11/02/2019, 17:00
michelone ha scritto:
11/02/2019, 16:50
Grazie
La circolare INPS che interessa è la n. 100/2017 che al punto 5 per quanto riguarda le condizioni per poter presentare la domanda di verifica dei requisiti testualmente recita:
In particolare, al momento della predetta domanda devono sussistere i seguenti requisiti:
Con riguardo alle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), del decreto, che:
- il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri
per l’impiego) o, se lavoratore agricolo, risulti non occupato sulla base delle risultanze Unilav;
- abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.

Quindi per la prima domanda non è necessario attendere che trascorrano i tre mesi dalla fine del trattamento di mobilità, cosa che invece è necessaria per la seconda domanda, quella di Ape social.
Di seguito il link alla circolare INPS n. 100/2017
https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD ... 6-2017.htm
michelone
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da michelone » 11/02/2019, 18:41

Grazie di tutto, andrò al patronato e vediamo se in presenza di questa circolare per me chiarissima mi faranno fare domanda
tonimeni55
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da tonimeni55 » 11/02/2019, 20:43

michelone ha scritto:
11/02/2019, 18:41
Grazie di tutto, andrò al patronato e vediamo se in presenza di questa circolare per me chiarissima mi faranno fare domanda
te la fai fare e basta... ci sono colleghi apisti, come puoi leggere sul forum, che si son persi mesi di indennità per l'ottusità dei Patronati... puoi sempre minacciarli di far loro eventualmente causa se te le fanno perdere...
michelone
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da michelone » 12/02/2019, 17:56

Buonasera, volevo informarvi che questa mattina il patronato della FILIS CGIL Campania mi ha ribadito che la domanda per la sola verifica dei requisiti di APE SOCIAL nel mio caso deve essere fatta trascorsi i 3 mesi dalla fine del trattamento di mobilità ribadendo che la domanda sarebbe stata respinta come i pregressi casi di persone che in passato vi abbiano provato.
Allora non contento ho mandato un messaggio ad " INPS risponde" citando la circolare INPS n.100/2017 da voi cortesemente inoltratami e che qui di seguito vi indico :
"BUONASERA COME GIÀ PRECISATO CON ALTRA SEGNALAZIONE COMPIRÒ 63 ANNI AD AGOSTO DI QUEST'ANNO ED HO TERMINATO IL PERIODO DI MOBILITÀ IL 28 DICEMBRE 2018 MI AVETE RISPOSTO IN PRECEDENZA CHE PER FARE DOMANDA DEI SOLI REQUISITI PER APE SOCIAL OCCORREVA ASPETTARE IL 28 MARZO 2019 IN QUANTO DOVEVANO TRASCORRERE 3 MESI DALLA FINE DEL TRATTAMENTO DI MOBILITÀ. MI SONO DOCUMENTATO E RITENGO CHE MI ABBIATE DATO UNA RISPOSTA ERRATA IN QUANTO NON AVETE TENUTO CONTO DELLA CIRCOLARE INPS N. 100 DEL 2017 IN CUI AL PUNTO 5 RECITA CHE PER FARE DOMANDA DI SOLO RICONOSCIMENTO DELLE CONDIZIONI PER L'ACCESSO ALL'APE SOCIALE OCCORRE CHE IL SOGGETTO ABBIA LO STATO DI DISOCCUPATO ED ABBIA CONCLUSO DI FRUIRE INTEGRALMENTE DELLA PRESTAZIONE DI DISOCCUPAZIONE SPETTANTE. ATTENDO VOSTRA . "
Vediamo cosa succede
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 12/02/2019, 18:58

michelone ha scritto:
12/02/2019, 17:56
Buonasera, volevo informarvi che questa mattina il patronato della FILIS CGIL Campania mi ha ribadito che la domanda per la sola verifica dei requisiti di APE SOCIAL nel mio caso deve essere fatta trascorsi i 3 mesi dalla fine del trattamento di mobilità ribadendo che la domanda sarebbe stata respinta come i pregressi casi di persone che in passato vi abbiano provato.
Allora non contento ho mandato un messaggio ad " INPS risponde" citando la circolare INPS n.100/2017 da voi cortesemente inoltratami e che qui di seguito vi indico :
"BUONASERA COME GIÀ PRECISATO CON ALTRA SEGNALAZIONE COMPIRÒ 63 ANNI AD AGOSTO DI QUEST'ANNO ED HO TERMINATO IL PERIODO DI MOBILITÀ IL 28 DICEMBRE 2018 MI AVETE RISPOSTO IN PRECEDENZA CHE PER FARE DOMANDA DEI SOLI REQUISITI PER APE SOCIAL OCCORREVA ASPETTARE IL 28 MARZO 2019 IN QUANTO DOVEVANO TRASCORRERE 3 MESI DALLA FINE DEL TRATTAMENTO DI MOBILITÀ. MI SONO DOCUMENTATO E RITENGO CHE MI ABBIATE DATO UNA RISPOSTA ERRATA IN QUANTO NON AVETE TENUTO CONTO DELLA CIRCOLARE INPS N. 100 DEL 2017 IN CUI AL PUNTO 5 RECITA CHE PER FARE DOMANDA DI SOLO RICONOSCIMENTO DELLE CONDIZIONI PER L'ACCESSO ALL'APE SOCIALE OCCORRE CHE IL SOGGETTO ABBIA LO STATO DI DISOCCUPATO ED ABBIA CONCLUSO DI FRUIRE INTEGRALMENTE DELLA PRESTAZIONE DI DISOCCUPAZIONE SPETTANTE. ATTENDO VOSTRA . "
Vediamo cosa succede
E' disarmante come dopo oltre un anno e mezzo dall'emanazione delle norme che regolano la gestione dell'Ape social ci siano ancora patronati che continuano a dare informazioni errate.
A questo punto o cambi patronato, oppure provi a fare la domanmda online collegandoti qui con il pin Inps: https://servizi2.inps.it/servizi/Presta ... cheOnline/
tonimeni55
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da tonimeni55 » 14/02/2019, 10:05

vinbast ha scritto:
12/02/2019, 18:58
michelone ha scritto:
12/02/2019, 17:56
Vediamo cosa succede
E' disarmante come dopo oltre un anno e mezzo dall'emanazione delle norme che regolano la gestione dell'Ape social ci siano ancora patronati che continuano a dare informazioni errate.
A questo punto o cambi patronato, oppure provi a fare la domanmda online collegandoti qui con il pin Inps: https://servizi2.inps.it/servizi/Presta ... cheOnline/

già, è disarmante rivolgersi a delle persone che dovrebbero essere "professionisti" e poi scoprire che sono piu "ignoranti" di te!!!
michelone
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da michelone » 14/02/2019, 12:11

In attesa di questa risposta da parte dell'INPS ho fatto alcune considerazioni :
Visto che compirò 63 anni il 5 agosto di quest'anno e che solo dopo tale data potrò fare la richiesta del trattamento di APE SOCIAL per me sarebbe ininfluente fare la domanda di verifica dei soli requisiti ora oppure dopo in 28 marzo (cioé dopo aver fatto trascorrere in 3 mesi di fine mobilità)
Comunque aspetterò questa risposta dall'INPS in modo da avere un documento certo ed ufficiale.
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 14/02/2019, 12:28

michelone ha scritto:
14/02/2019, 12:11
In attesa di questa risposta da parte dell'INPS ho fatto alcune considerazioni :
Visto che compirò 63 anni il 5 agosto di quest'anno e che solo dopo tale data potrò fare la richiesta del trattamento di APE SOCIAL per me sarebbe ininfluente fare la domanda di verifica dei soli requisiti ora oppure dopo in 28 marzo (cioé dopo aver fatto trascorrere in 3 mesi di fine mobilità)
Comunque aspetterò questa risposta dall'INPS in modo da avere un documento certo ed ufficiale.
La data della domanda di verifica dei requisiti potrebbe essere importante nel momento in cui le risorse per l'Ape social dovessero essere insufficienti per coprire tutti gli aventi diritto.
In quel caso, sebbene remoto, si potrebbe far ricorso ad una graduatoria che, a parità degli altri requisiti, privilegerebbe chi ha prodotto prima la suddetta domanda.
In ogni caso è un fatto ormai assodato che per poter inviare la prima domanda è necessario solo essere disoccupato ed aver terminato di godere dell'ammortizzatore spettante. L'attesa dei tre mesi senza ammortizzatore vale solo per la seconda domanda, quella di Ape social.
michelone
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da michelone » 14/02/2019, 16:28

Grazie
Lina
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da Lina » 16/02/2019, 8:55

Buongiorno a tutti sapete dirmi quando potremo visualizzare il cedolino di marzo?
Grazie
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 16/02/2019, 9:03

Lina ha scritto:
16/02/2019, 8:55
Buongiorno a tutti sapete dirmi quando potremo visualizzare il cedolino di marzo?
Grazie
In genere, l'importo della rata in pagamento il primo giorno del mese successivo compare il 20 del mese precedente.
In tal caso, mercoledì prossimo dovrebbe essere possibile consultare la mensilità di marzo, nel fascicolo previdenziale alla voce prestazione e poi pagamenti qui: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/de ... vizio=2747
oppure il cedolino qui: https://serviziweb2.inps.it/FaiDaTeWEB/home
Lina
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio da Lina » 16/02/2019, 13:04

Grazie sempre presente e gentile
Rispondi