Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Graduatoria per domande scadenza 30 novembre 2018

Discussioni sulle Graduatorie Ape Sociale 2017-2018 elaborate dall'INPS.

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
mannama
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Graduatoria per domande scadenza 30 novembre 2018

Messaggio da mannama » 31/10/2018, 14:32

Mi è stata accolta la domanda di accesso all'APE Sociale presentata il 14 settembre. Il 24 settembre ho presentato domanda di ANTICIPO PENSIONISTICO PER APE SOCIALE. Sul sito dell'INPS risulta in elaborazione. Oggi sono riuscita ad avere una risposta (?) dall'INPS che è la seguente:
"per procedere alla definizione della domanda di Anticipo pensionistico da Lei presentata in data 24/09/2018 dobbiamo attendere che la Sua posizione venga inserita in graduatoria.In assenza di tale conferma da parte della Direzione Centrale non possiamo procedere alla liquidazione."

Cosa significa? Devo aspettare la scadenza del 30 novembre per sperare in una risoluzione positiva? E' successo a qualcun altro? E' solo questione di tempo?

Grazie per l'attenzione
Pasquale
SENATORE DEL FORUM
SENATORE DEL FORUM

Re: Graduatoria per domande scadenza 30 novembre 2018

Messaggio da Pasquale » 31/10/2018, 15:16

Salve,ormai avrai certamente accolta la domanda di accesso ape social,la graduatoria è solo una questione di priorità per chi è più vicino alla pensione di vecchiaia,se i fondi ci sono e penso che ci siano per tutti,devi avere solo pazienza di aspettare la lavorazione della tua pratica.Tieni presente che la media di attesa per la la definizione si aggira intorno ai sei mesi.Un grosso in bocca al lupo!
mannama
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da mannama » 31/10/2018, 16:13

grazie Pasquale. Avrò pazienza
mannama
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da mannama » 02/11/2018, 6:39

L'INPS mi ha risposto ad un sollecito alla domanda di anticipo pensionistico APE Social la seguente frase:
"per procedere alla definizione della domanda di Anticipo pensionistico da Lei presentata in data 24/09/2018 dobbiamo attendere che la Sua posizione venga inserita in graduatoria.
In assenza di tale conferma da parte della Direzione Centrale non possiamo procedere alla liquidazione."

Non capisco se devo interpretare come buon segno oppure no. La graduatoria sarà terminata con l'esame di tutte le richieste, quindi dopo il 30 novembre 2018?

Grazie per i chiarimenti
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 02/11/2018, 7:25

mannama ha scritto:
02/11/2018, 6:39
L'INPS mi ha risposto ad un sollecito alla domanda di anticipo pensionistico APE Social la seguente frase:
"per procedere alla definizione della domanda di Anticipo pensionistico da Lei presentata in data 24/09/2018 dobbiamo attendere che la Sua posizione venga inserita in graduatoria.
In assenza di tale conferma da parte della Direzione Centrale non possiamo procedere alla liquidazione."

Non capisco se devo interpretare come buon segno oppure no. La graduatoria sarà terminata con l'esame di tutte le richieste, quindi dopo il 30 novembre 2018?

Grazie per i chiarimenti
Esatto. L'ultima finestra utile per presentare la domanda di certificazione dei requisiti scade il prossimo 30 novembre, per cui a quella data l'INPS avrà un quadro chiaro sul numero di domande presentate valide e sui fondi residui per il 2018.
Non si hanno notizie ufficiali in merito al numero di domande di Ape social liquidate ed alle risorse che residuano, ma tutto lascia pensare che non ci dovrebbero essere problemi di copertura per chi, avendone diritto, riuscirà a maturare il diritto entro il prossimo 31 dicembre.
Nella peggiore delle ipotesi di risorse parzialmente insufficienti, ci potrebbe essere qualche slittamento temporale nell'erogazione dell'assegno, senza intaccare il diritto acquisito di accesso all'Ape social.
mannama
UTENTE TOP
UTENTE TOP

Messaggio da mannama » 02/11/2018, 9:48

Quindi se ho capito bene nel mese di dicembre si potrebbe muovere qualcosa?
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 02/11/2018, 10:49

mannama ha scritto:
02/11/2018, 9:48
Quindi se ho capito bene nel mese di dicembre si potrebbe muovere qualcosa?
Credo che ormai le varie sedi INPS dovrebbero aver smaltito le pratiche arretrate relative all'Ape social, per cui si ha motivo di ritenere che le risposte saranno più celeri a chi presenterà le domande relative all'ultimo scaglione in scadenza il prossimo 30 novembre.
irene1980
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da irene1980 » 26/11/2018, 14:36

bUONASERA A TUTTI , AVREI UNA CURIOSITà SULLE GRADUATORIE, IO HO FATTO DOMANDA DI REQUISITI ALLA MAMMA IL 13 SETTEMBRE E A DICEMBRE FARO' QUELLA DI ACCESSO, PREMETTENDO CHE LA LETTERA A CASA NON è ANCORA ARRIVATA MA SULLA CASSETTA POSTALE SEMBRA CHE SIA GIà STATA ACCOLTA ...DICEVO MA PER LA GRADUATORIA VALE LA DATA DELLA DOMANDA DEI REQUISITI?
vinbast
SVILUPPATORE FORUM
SVILUPPATORE FORUM

Messaggio da vinbast » 26/11/2018, 15:12

irene1980 ha scritto:
26/11/2018, 14:36
bUONASERA A TUTTI , AVREI UNA CURIOSITà SULLE GRADUATORIE, IO HO FATTO DOMANDA DI REQUISITI ALLA MAMMA IL 13 SETTEMBRE E A DICEMBRE FARO' QUELLA DI ACCESSO, PREMETTENDO CHE LA LETTERA A CASA NON è ANCORA ARRIVATA MA SULLA CASSETTA POSTALE SEMBRA CHE SIA GIà STATA ACCOLTA ...DICEVO MA PER LA GRADUATORIA VALE LA DATA DELLA DOMANDA DEI REQUISITI?
Nell'eventualità di risorse insufficienti verrà stilata una graduatoria secondo quanto previsto nella circolare INPS n. 100/2017 la quale prevede, a parità di condizioni, di dare la precedebza a chi ha presentato prima la domanda di verifica dei requisiti.

5.4 Criteri di monitoraggio e gestione della clausola di salvaguardia (art. 11 del
decreto)
Ai sensi dell’art. 11 del decreto, ai fini della individuazione di eventuali scostamenti rispetto alle
risorse finanziarie annualmente disponibili per legge, l'INPS opera il monitoraggio delle domande
di riconoscimento delle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, del decreto.
Il predetto monitoraggio viene effettuato sulla base della maggiore prossimità al requisito
anagrafico per l’accesso alla pensione di vecchiaia secondo le disposizioni di cui all’art. 24,
comma 6, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 convertito, con modificazioni, in legge 22
dicembre 2011, n. 214 e, a parità di requisito, dalla data di presentazione della domanda di
riconoscimento delle condizioni.
Rispondi