Benvenuto nel #1 Forum italiano dedicato all'APE: condividiamo informazioni ed esperienze
>> Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social<<
Questa è la community ufficiale di ApeSocial.it, il sito dedicato all'anticipo pensionistico INPS per chi ha compiuto almeno 63 anni di età ed ha almeno 30 anni di contributi versati.
Qui potrai convididere la tua esperienza (positiva o negativa), informarti sull'inoltro della domanda, calcolare la tua pensione anticipata e confrontarti con chi è nella tua stessa situazione. Solo facendo tesoro delle informazioni e delle esperienze raccontate da ognuno di noi, potremmo ottenere quello che ci spetta!
Visita anche la nostra pagina facebook ed i nostri siti Apesocial.it e Pensionati.net.
NOVITA': FORUM QUOTA 100

Trattenute Sindacali

Discussioni su CAF e PATRONATI che ci possono aiutare nella compilazione ed inoltro della domanda

Moderatori: silvestro53, onir201, oTTovonkraun, checo1753, Giorgio64, angelopuzzo52, Carlotto

Rispondi
gogiussani
GENERALE
GENERALE

Trattenute Sindacali

Messaggio da gogiussani » 11/12/2017, 18:15

A chi ha fatto domanda tramite CAF o Patronato (io x APE ho fatto direttamente online sul sito INPS) sperando che ci paghino presto fate attenzione ad eventuali trattenute sindacali.
Io feci a suo tempo la richiesta della NASPi tramite patronato e mi sono poi trovato una trattenuta sindacale di ben 4% del lordo (roba da usura poi su un disoccupato o un pensionato) :evil: :evil: :evil:
bustapaga_Naspi.jpg
Nel caso non vorrete più la trattenuta sarà necessario fare la revoca ma ci vogliono un po' di mesi perché diventi effettiva. Da fare non prima del primo pagamento. :lol: :lol: :lol:
gogiussani
GENERALE
GENERALE

Re: Trattenute Sindacali

Messaggio da gogiussani » 11/12/2017, 21:17

Cari amici,
sono passati alcuni anni e non mi ricordavo cosa si deve fare per revocare la TRATTENUTA SINDACALE,
se dal sito INPS eseguite cerca x "Disdetta sindacato" trovate la procedura.
Che è ad oggi come segue (ho fatto copia e incolla):

Quale è la procedura per chiedere la cessazione delle trattenute sindacali?
Il pensionato deve inviare una domanda in carta libera tramite lettera raccomandata ad Ipost, allegando fotocopia del documento d'identità. Ricevuta la richiesta di revoca, la trattenuta sindacale sulla pensione viene interrotta con le seguenti decorrenze:
1° aprile per le domande di revoca lavorate dal 16 dicembre al 15 marzo dell'anno successivo
1° luglio per le domande di revoca lavorate dal 16 marzo al 15 giugno
1° ottobre per le domande di revoca lavorate dal 16 giugno al 15 settembre
1° gennaio dell'anno successivo per le domande di revoca lavorate dal 16 settembre al 15 dicembre

Quando sarà il momento, se ne ricorre il caso, fatelo. CMQ per un po' di mesi gli avvoltoi vi "pupperano" non pochi euro :?: :?: :ugeek: :ugeek: :evil: :twisted: :shock:
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 18/12/2017, 21:17

NON C'E E NON E' PREVISTA TRATTENUTA SINDACALE SU PRESTAZIONE APE SOCIAL.SE ANDATE SU FASCICOLO PREVIDENZIALE>>>PRESTAZIONE>>>PENSIONE>>>DETTAGLI
ALLA VOCE DELEGA SINDACALE TROVATE NO.
Carlotto
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Carlotto » 18/12/2017, 22:01

onir201 ha scritto:
18/12/2017, 21:17
NON C'E E NON E' PREVISTA TRATTENUTA SINDACALE SU PRESTAZIONE APE SOCIAL.SE ANDATE SU FASCICOLO PREVIDENZIALE>>>PRESTAZIONE>>>PENSIONE>>>DETTAGLI
ALLA VOCE DELEGA SINDACALE TROVATE NO.
Ruggero, a meno che non gli abbiano fatto firmare l'iscrizione specificandola o senza dire di cosa si trattasse e allora troveranno la trattenuta :?
gogiussani
GENERALE
GENERALE

Messaggio da gogiussani » 18/12/2017, 22:32

La delega sindacale sicuramente è un documento da sottoscrivere, su chi l'ha sottoscritto consapevolmente anche sull'eventuale importo da trattenere per sostenere il sindacato nulla da dire.

E' invece facile, probabilmente solo con patronati poco seri forse, che la delega sia in mezzo al "pacco" dei documenti da firmare e .... sai com'è !
Poi sulla consistenza dell'importo applicato non so se sia lo stesso per tutti i sindacati ma se è il 4% come nel caso che ho verificato il mio con la NASPi, ognuno potrebbe rifletterci. Sicuramente i sindacati non sono delle ONLUS. Ma 1500x12x4% = €720,00 annui e si commenta da solo.

Qundi per chi volente o nolente vi sia incappato è possibile revocare se lo ritiene opportuno e quanto prima.
Niente contro il sindacato ma €720,00 nel caso massimo dell'APE mi sembra ...
Rispondi