L’esito delle domande di Ape Social inserite a Marzo sarà comunicato entro il 30 Giugno 2018 da parte dell’INPS di competenza territoriale. Saranno informati i CAF/Patronati che hanno curato la domanda dell’aspirante pensionato e sarà avvisato anche il cittadino mediante lettera inviata dall’INPS sulla cassetta postale online del sito o presso il proprio domicilio. Vediamo i possibili esiti.

Ecco i tre possibili esiti:

  • Accoglimento immediato con capizenza delle risorse finanziarie
  • Accoglimento con slittamento della decorrenza, in caso di risorse finanziarie insufficienti
  • Rigetto della domanda per mancanza di requisiti

Se hai già ricevuto l’esito potrai condividere informazioni e domande sul nostro forum ufficiale: www.apesocial.it/forum

27 Commenti

  1. Ho inoltrato domanda x ape social il 10 gennaio 2018 ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta.Spero di rientrare nei requisiti richiesti.Ho 63 anni licenziato nel 2013 e ho 37 di contributi.Grazie di una vostra risposta.

    • Io invece ho ricevuto il Rigetto della domanda il 20/06/18, con motivazione di avere la ancora la mobilita’ (se mi è scaduta l ‘otto di aprile)

      • Ciao Giuseppe, per esperienza diretta, anche a me è stata respinta, devi presentare la domanda trascorsi 3 mesi dalla fine della mobilità, quindi dall’otto luglio in poi e comunque entro il 15 luglio.

  2. ” si diritto se rientra tra gli ammessi ” devo aspettare la seconda lettera, oppure inviarla ugualmente senza aspettare ? grazie!

  3. io ho fatto domanda a febbraio per mio marito 66 anni e 41 di contributi e ancora non arrivata nessuna comunicazione da parte dall’inps mi pare una presa in giro che schifo aspettano che la gente muore

  4. Buongiorno abitoin provincia di Palermo, ho 64 anni, più di 36 di contributi, con mia madre residente con me da più di un anno, alla quale è stata riconosciuta invalidità di almeno il 74% secondo quanto determinato dalla famosa legge 104.
    Ho inoltrato richiesta verifica requisiti ape social e richiesta pensione ape social a novembre 2017, ad oggi ancora, entrambe le domande risultano in elaborazione.
    Avendo fatto richiesta a novembre 2017(termine ultimo de 2017) e non avendo ancora avuto esito (ho controllato la mia pratica da pc fino ad oggi) presumo non rientrerò neanche nella graduatoria della seconda domanda di quest’anno. È mai possibile che ci siano tempi così lunghi? Qualcuno di voi è ancora in attesa dal 2017? Ho fatto già sollecito per la. prima richiesta. Cos’altro posso fare? Grazie

  5. Finalmente dopo 6 mesi ho avuto la conferma di rientrare nella lista degli aventi diritto all’ape social a partire dal 1 febbraio 2018…….ora quando ricevero’ l’assegno?

    • Hai ricevuto esito positivo nonostante la revisione della legge del 23/02 per i requisiti dal 01/01?
      Ti prego di farmi sapere perché a me l’hanno respinta. Grazie.

    • Anche mio marito ha ricevuto lettera di conferma da inps con decorrenza 1 febbraio 2018 ma la nostra sede inps ,dove da subito ci siamo recati per sapere quando sarebbe arrivato il primo assegno,ci ha comunicato che e’ ancora bloccata la disponibilità da parte della sede centrale di Roma e, a essere fortunati,forse verso il mese di ottobre.Delusione totale ma speriamo bene

      • anch’io ho presentato la domanda Ape Social a Catania il 24/10/2017, ho ricevuto in febbraio 2018 la lettera dell’Inps sulla verifica dei requisiti dove mi indicavano la decorrenza dell’APE 01/11/2017 e la copertura finanziaria. Da allora nel sito risulta in trattazione Unicarpe e alle mie ripetute e-mail rispondono che è in liquidazione. Siamo in Agosto e 9 mesi sono passati dalla domanda di Ape, uffici lentissimi

    • Stamattina 1 novembre 2018 ,mio marito ha trovato l’accredito sul conto corrente per ape social con arretrato e mensile di ottobre dopo 10 mesi dalla domanda!!! Auguro a tutti gli apisti la stessa cosa…..
      fate sapere qualcosa?

  6. Avevo presentato domanda lo scorso anno e mi è stata rifiutata in prima e in revisione per un cavillo , ripresentato domanda il 3 gennaio attendendo risposta entro il 30 giugno… a Roma è anche festa, mi chiedo se entro l’anno si saprà qualcosa.
    Di questo passo andrò in pensione con la scadenza naturale.
    Ho una figlia disabile 100%, sono psicologicamente stanco di questi politici e stanco di vedere quanti mesi gli servono per sfogliare spesso domande ripresentate identiche al precedente anno.
    Ho bisogno di riposo e stanno giocando con la pazienza di tutti noi.
    Mi vergogno davvero e sono arrabbiatissimo……

  7. Hanno esaminato la mia domanda il 06/07/2018, la scadenza del 30/06/2018 era solo indicativa….perché sono andata personalmente all’Inps provinciale, non di distretto. Ero andata già la settimana prima all’Inps di distretto, ma la domanda l’avevano trasferita. Ora hanno accertato che i requisiti ci sono. Adesso aspetto comunicazione da Roma. Mi auguro che i tempi non siano biblici

  8. Pensa la mia domanda è stata rigettata perche il mio licenziamento collettivo è per ” cessata attività “. Ho 63 anni e da 4 disoccupato. Da piangere.

  9. Ho ricevuto la lettera dall’INPS con la dicitura di non aver diritto in quanto non ho fruito integralmente di una prestazione di disoccupazione a seguito del termine del rapporto di lavoro a tempo determinato. Ma se l’ultimo lavoro era di una durata con scadenza di 6 mesi, quanta disoccupazione dovevono d’armi secondo l’INPS? Mi era stata riconosciuta la mini naspi con durata 3 mesi. Cosa devo fare adesso? Faccio istanza di riesame?

  10. pur avendo tutti i requisiti mi e stata respinta la domanda per ape social perché lazienda ha messo nella sua dichiarazione un codice istat sbagliato , inviato tramite patronato nuova documentazione con codice corretto mi e stata respinta di nuovo perché nel riesame l,inps non accetta nuova documentazione quindi devo ricominciare tutto dacapo perché tutto questo se io ho tutti i requisiti documentati ?ho 63 anni lavoro in una casa protetta e’ giusto tutto questo?

  11. Ho 64 anni 65 a novembre 40 anni e 5 mesi di contributi fatta domanda x ape social il 10/1/18 mi e stata rigettata xche il requisito della disoccupazione non lo avevo in quanto ero in mobilita fino al 8 febbraio del 2018.a quel punto ho rifatto la domanda sempre al caf in data 2/7/2018 cosa mi consigliate devo chiedere all’imps

  12. Buongiorno ,volevo sapere se qualcuno ha ricevuto l’indennizzo,dopo lettera accoglimento,delle domande 2018?
    Grazie,io non ancora domanda di.1/2018
    Decorrenza 5/2018.

  13. SALVE,SONO UN’EDUCATRICE NIDO DELLA PROVINCIA DI MODENA NATA IL 5-08-53.NEL FEBBRAIO 2018 HO FATTO DOMANDA APE SOCIALE TRAMITE CGIL PERCHE’ OLTRE AD AVERE 65 ANNI,HO 36 ANNI DI CONTRIBUTI E QUINDI I REQUISITI RICHIESTI….MI SEMBRA TUTTO UN INCUBO PERCHE’ IL 27 GIUGNO HO AVUTO IL PRIMO RIGETTO CON MOTIVAZIONE POCO CHIARA,IL 9 LUGLIO FACCIO RICORSO E MI VIENE RIGETTATO CON IL SEGUENTE MOTIVO:I CODICI NEL PERIODO DAL 2013 AD OGGI NON CORRISPONDONO A QUELLI RICHIESTI..CHIEDO CHIARIMENTI AL MIO ENTE CHE MI SPIEGA CHE NEL 2013 HO FATTO DOMANDA PART TIME E CHE I CODICI SONO QUELLI RICHIESTI DAL SARE DOVE PARLANO DI VIGILATRICE D’INFANZIA CHE E’ LA STESSA COSA DELL’EDUCATRICE E CHE LORO NON SANNO CHE CODICE METTERCI PER SBLOCCARE LA SITUAZIONE.IL GIORNO 27 AGOSTO HO UN APPUNTAMENTO CON L’INPS E SE NON MI DIRANNO LORO COSA FARE SICURAMENTE MI RIVOLGERO’ AD UN AVVOCATO PERCHE’ E’ VERGOGNOSO CHE NON SI RIESCA A SBLOCCARE UN INGHIPPO BUROCRATICO AI DANNI DI UNA DONNA CHE A 65 ANNI E’ COSTRETTA ANCORA A LAVORARE..GRAZIE

  14. Questa mia rivolgetela al ministro Di Maio sono una lavoratrice in un asilo nido di milano sono nata il 2 novembre del 1953 e tutt’ora lavoro come cuoca e cioè tutto quello che riguarda la cucina. Prima c’era l’APE social e l’APE volontaria adesso non se ne parla più ma si parla della quota cento. Questo vuol dire dato che io ho 64 anni compiuti e 25 anni di contributi io dovrei andare in pensione a 75 anni mentre altri che non hanno mai lavorato vanno in pensione a 67 anni con la benedizione del governo (pensione di vecchiaia. Dite a Di Maio che si ravveda e faccia una legge più giusta e non quella dei 100. Grazie

  15. scusate fatta domanda di verifica contributiva ape social il 05/03/2018 e ape social il 16/04/2018 ape social a inps di rieti oggi 25/10/2018 nessuna notizia in elaborazione a giorni sono 66 anni cosa posso fare grazie

  16. Gentilissimi, ho presentato domanda a febbraio 2018 e mi viene rifiutata (ingiustamente per errore loro) successivamente cioè a settembre ho presento nuovamente la domanda e la certificazione mi viene accolta e subito dopo presento la domanda di ape sociale che risulta ancora in lavorazione. Mi sono presentato più volte all’inps ma mi dicono sempre la stessa cosa cioè che devo aspettare la lettera della sede principale.
    Possibile che passi tanto tempo? Inoltre, esiste un numero per sollecitare?
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.