Arrivano gli esiti su Ape Sociale e Precoci 2018

Il gestionale dell’INPS adesso è in funzione e l’istituto sta provvedendo ad esaminare tutte le domande pervenute nel corso del 2018. I primi verdetti sono in arrivo e le lettere sono già partite per chi ha fatto domanda nei primi mesi dell’anno.

Per partecipare alla discussione con altri utenti, visita il nostro forum:

https://www.apesocial.it/forum

Ciao! Mi chiamo Raffaele e dal 2003 mi occupo di economia, finanza e diritto. Sono dottore in Economia con specializzazione in gestione dei servizi bancari e finanziari. Fin dai primi anni dell’avvento della banda larga in Italia e la conseguente nascita di numerosissimi blog, mi sono sempre occupato di Content management per blog e portali web. Scrivo anche per GordonGekko.it, blog di finanza adatto anche ai meno esperti.

20 risposte a “Arrivano gli esiti su Ape Sociale e Precoci 2018”

  1. Ho 63 anni 35 anni contributi. Disoccupata dal 1 gennaio 2012. Ultimo lavoro ultimi 6 mesi 2015. Ho usufruito della naspi per i primi 3 mesi 2016. Ho fatto domanda APE SOCIAL al 7 febbraio 2018. Vorrei sapere da chi né sa più di me se rientro in questo anticipo. Grazie per la risposta.

  2. Domanda, ma io che ho gia ricevuto risposta positiva alla predomanda è fatto la domanda definitiva il 3 gennaio 2018 se il nuovo governo annulla l’ape social, rischio di veder sfumare la mia possibilità di accompagno alla pensione? Come la vedete voi la cosa ?

    1. Se sei assegnataria di ape sociale, questo anticipo pensionistico ti seguirà fino alla pensione definitiva.
      Se il nuovo governo deciderà di eliminare l’Ape Sociale, significa che non verranno più assegnati assegni per questa tipologia di pensioni, ma i soggetti che già ne godono vedranno il loro anticipo assegnato fino alla pensione definitiva.

  3. buongiorno mio marito a febbraio 2018 con 41 anni di contributi
    e l’invalidita’ al 75 % E 66 ANNI A LUGLIO stiamo aspettando risposta da parte del inps sono andata a chiedere e mi hanno risposto che la pratica sta in elaborazione quando abbiamo fatto domanda mi avevano detto che entro 60 giorni l’inps avrebbe dato comunicazioni e cosi non e stato e una vergogna ne sono passati 90 giorni la diagnosi che nella visita medico legale da parte del l’inps i bastardi dei medici legali alla visita gli avevano dato 80% quando e arrivata la lettera da parte del’ inps gli anno levato il 5% gli anno fatto lo sconto cosi no sarebbe andato in pensione un anno prima con una cardiopatia ipertensione un infarto miocardico e con embolia polmonare a subito intervento con 41 anni di lavoro gravoso non riesco a capire cosa aspettano che la gente muore sti maledetti fine di giugno

  4. Segnalo di aver ricevuto oggi esito positivo relativamente alla verifica dei requisiti Ape Social..
    La scritta “in elaborazione” è stata sostituita da “definita”. Felicissima per mio marito. Provincia di Lodi. AUGURI!!!

    1. Signora, sono nella stessa situazione: ci sono i requisiti, ma la risposta alla domanda di pensione vera e propria (fatta l’8 gennaio 2018) purtroppo è ancora “in elaborazione”…
      Saluti

  5. Ho ricevuto da inps “si diritto se rientra tra gli ammessi” ora come funziona? A quando erogazione? Premetto che ho già fatto anche la domanda di pensione.
    Grazie per la risposta.

  6. Ho presentato il 2 gennaio 2018 la domanda per accedere all’APE sociale, avendo maturato tutti i requisiti prescritti dalla legge. Ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione dalla competente sede INPS di Ferrara. Non so come dovrei interpretare la cosa, ma è dallo scorso anno in aprile che non percepisco nessun tipo di assegno. Qualcuno può dirmi sta sta succedendo? Come posso pianificare il mio futuro di “esordito” se nessuno sa dirmi, soprattutto in sede istituzionale, se mi sarà riconosciuto, a partire sa quando, di quale entità sarà l’eventuale assegno?

  7. Ho presentato domanda per i requisiti (64 anni e 33 di contributi)…vorrei sapere, una volta accertati i requisiti, come si fa la domanda vera e propria per avere il pagamento dell’Apesocial. Ringrazio in anticipo chi mi darà la risposta.

  8. Ho 64 anni di età e 42 di contributi. Mi sono stati confermati i requisiti per accedere all’APE SOCIALE, se adesso faccio richiesta di pensione con Ape S. e a gennaio dovesse partire quota 100 ( che già supero abbondantemente) cosa succede???
    Grazie

  9. Quanto bisogna aspettare ancora per avere una conferma su APE Social
    2018?
    Ho 63 anni con 38 di contributi e una invalidità del 75%…Ho presentato domanda il 9 di gennaio, a tutt’oggi
    nessuna risposta
    Mi chiedo se la pratica è stata esaminata…..grada per una vostra risposta… grazie

  10. mia moglie ha avuto la sospirata risposta( domanda fatta a gennaio 2018) ma non sappiamo quando sarà liquidata : LA SUA DOMANDA E’ STATA ACCOLTA L’ISTITUTO STA PROCEDENDO CON L’EROGAZIONE DELLA PRESTAZIONE RICHIESTA

  11. Ho 63 anni con 40 anni di contributi, faccio lavoro usurante e quindi il 15 gennaio ho fatto domanda Ape Social.
    Ad oggi non ho ricevuto risposta , la mia domanda è in elaborazione, ho fatto un messaggio per sapere a che punto è la domanda, ma niente risposte.
    Purtroppo lavoro in agricoltura con contratti a tempo determinato, l’ultimo mi è scaduto il 31 luglio, ora non ho nè stipendio nè pensione, e meno male che l’Inps era sollecita a dare risposte

  12. l’inps mi ha mandato il conteggio dell’ape sociale e mi ha scritto che verrà liquidata nel mese di agosto 2018,vorrei sapere in quale giorno di preciso.Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.