Esiti Ape Social entro il 30 Giugno 2018

L’esito delle domande di Ape Social inserite a Marzo sarà comunicato entro il 30 Giugno 2018 da parte dell’INPS di competenza territoriale. Saranno informati i CAF/Patronati che hanno curato la domanda dell’aspirante pensionato e sarà avvisato anche il cittadino mediante lettera inviata dall’INPS sulla cassetta postale online del sito o presso il proprio domicilio. Vediamo i possibili esiti.

Leggi tutto “Esiti Ape Social entro il 30 Giugno 2018”

Ape Social 2018: ancora nessuna domanda accettata dall’INPS

Le domande Ape Social presentate nel corso del 2018 sembrerebbero essere tutte in stato di attesa. Nessuna domanda è stata accettata o diniegata, sono tutte in “elaborazione”. Secondo quanto riferito dal quotidiano InvestireOggi, dopo oltre 4 mesi le domande risultano in elaborazione perchè l’INPS è ancora in attesa di ricevere il software che sarà in grado di elaborarle e decidere, di conseguenza, quali richieste accettare e quali no, a seconda del possesso dei requisiti.

Leggi tutto “Ape Social 2018: ancora nessuna domanda accettata dall’INPS”

Ape Sociale: Si a lavoro dipendente, ma con tetto di 8mila euro annui

E’ stato chiarito che l’APE SOCIAL è incompatibile con altre forme di sostegno al reddito, a meno che tale reddito non risulti inferiore a 8 mila euro annui. Trattandosi di prestazione assistenziale l’intento è quello di salvaguardare tutti quei lavoratori, con più di 63 anni di età, che sono stati oggetto di licenziamento involotario e che hanno goduto di ammortizzatori sociali e Naspi.

Leggi tutto “Ape Sociale: Si a lavoro dipendente, ma con tetto di 8mila euro annui”

Ape social per disoccupati: come funziona?

L’anticipo pensionistico “sociale” nasce proprio per aiutare tutta quella fascia di popolazione – che ha raggiunto i 63 anni di età – e che, trovandosi senza un lavoro – si trova in stato di bisogno. Rientrare nel mercato del lavoro dopo i 60 anni, infatti, risulta particolarmente difficile e gravoso.  Requisito essenziale per accedere all’agevolazione INPS sarà quello di aver terminato il periodo di disoccupazione con la relativa indennità erogata.

Leggi tutto “Ape social per disoccupati: come funziona?”