Ape social e Precoci: proroga al 20 Aprile

Ci sarà tempo fino al 20 Aprile 2018 per l’invio delle domande Ape Social e Precoci. La comunicazione ufficiale arriva direttamente dall’INPS. Per l’invio delle domande verrà utilizzato il modello AP116, disponibile anche presso i Patronati e le sedi territoriali dell’Istituto di Previdenza.

Il testo del Comunicato

A seguito delle numerose richieste pervenute dagli enti di patronato e dalle sedi territoriali dell’Istituto, è stato prorogato dal 13 aprile al 20 aprile il termine – previsto dal messaggio hermes n. 1481, del 4 aprile 2018 (paragrafo 6) – per l’integrazione della documentazione, con il nuovo modello AP116, per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso ai benefici dell’APE sociale e della pensione anticipata per i lavoratori c.d. precoci.

Pertanto, sia per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al pensionamento anticipato dei lavoratori c.d. “precoci”, in relazione allo svolgimento di attività gravose, già presentate entro il 1 marzo 2018, sia per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio dell’APE sociale, in relazione allo svolgimento di attività gravose, già presentate entro il 31 marzo 2018, è consentita l’integrazione della documentazione con il nuovo modello AP116, entro il 20 aprile 2018, senza modifica del numero di protocollo/data/ora di ricezione rilasciato al momento dell’invio.

Rimane fermo che l’integrazione dovrà riguardare esclusivamente l’allegazione del nuovo modello AP116, aggiornato in considerazione delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2018, e non i dati forniti al momento dell’invio della domanda.

Ciao e benvenuto su ApeSocial.it, il blog specializzato e dedicato esclusivamente all’APE. La nostra mission è quella di pubblicare notizie, aggiornamenti e qualsiasi informazione utile per richiederere ed ottenere i benefici previsit dall’anticipazione INPS, detta Ape Sociale, a tutti i possessori dei requisiti previsti dalla Legge. Il sito ospita inoltre il primo e più grande forum dedicato all’Ape Sociale e Ape Volontaria presente in Italia.

2 risposte a “Ape social e Precoci: proroga al 20 Aprile”

  1. Buonasera ho presentato domanda di ape social il 02/02/2018. Ho compiuto 63 anni a gennaio come disoccupato ho. Versato 30 anni come autonomo un anno e mezzo dipendente con contratto a tempo indeterminato licenziato per giusta causa non ho usufruito di nessun assegno di disoccupazione ,potrò usufruire della pensione? Grazie

  2. Ho fatto domanda requisiti ape social 2018 il 3 gennaio 2018 e non ho ricevuto nulla ancora. Sul dito inps hanno scritto domanda trattata in prima istanza. Cosa devo fare per sapere se hanno spedito la lettera?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.