L’anticipo pensionistico “sociale” nasce proprio per aiutare tutta quella fascia di popolazione – che ha raggiunto i 63 anni di età – e che, trovandosi senza un lavoro – si trova in stato di bisogno. Rientrare nel mercato del lavoro dopo i 60 anni, infatti, risulta particolarmente difficile e gravoso.  Requisito essenziale per accedere all’agevolazione INPS sarà quello di aver terminato il periodo di disoccupazione con la relativa indennità erogata.

Fino a quando si è sotto la copertura dell’indennità di disoccupazione, infatti, non sarà possibile far richiesta dell’Ape Social.

La forma di assegno pensionistico anticipato e gratuito sarà erogato a tutti quei cittadini che hanno ultimato l’indennità, hanno raggiunto i 63 anni di età ed hanno maturato almeno 30 anni di contribuzione INPS.

44 Commenti

  1. Il 6 giugno compio 63 anni.
    Ho una contribuzione di 36 anni.
    A giugno sarà 1anno che sono disoccupato
    senza aver usufruito di alcun ammortizzatore sociale.
    Ultimo lavoro come dipendente a tempo determinato.
    Posso rientrare Ape Social ?
    Grazie

    • Giuseppe Raimondi , sono nelle tue stesse condizioni, se hai avuto notizie per favore fammi sapere. Grazie Giorgi Antonio

      • Il motivo per cui nessuno risponde a Giuseppe Raimondi e Giorgi Antonio, che sono nelle mie condizioni, è che il licenziamento per fine lavoro a tempo determinato esclude dal diritto alla’Ape social. Non capisco perchè questi lavoratori, che pure sono tra i più svantaggiati, ne sono esclusi. Spero che tale ingiustizia sia corretta nei decreti attuativi. Fate sapere anche a me notizie al riguardo. Grazie. Giuseppe Cuvato

    • Situazione analoga alla mia, infatti ho 63 anni, 33 anni di contributi ma non ho mai percepito indennita di disoccupazione, sono ex dipendente parastatale quindi non mi spetta nessuna indennità. Il 2 giugno compirò 64 anni e non accedero’ alla’ape sociale perché non ho avuto l’indennita’ di disoccupazione. Che si vergogni chi ha fatto la circolare INPS . Infatti i requisiti del decreto legge dell’ape social sono tre: età 63 ,minimo 30 anni di contributi, e stato di disoccupazione. l’INPS inserisce un quarto requisito che prevede l’aver percepito l’indennita’ di disoccupazione. Scusa x non erogare l’ape social.

      • Buonasera a tutti voi, mi sono accorta sulla mia pelle che L Ape sociale e’ una grande campagna elettorale, in quanto non e’ vero che i requisiti richiesti sono solo L età , la contribuzione e lo stato di disoccupazione per poter godere del “privilegio” dei 30 anni di contributi. L INPS interpreta tutto a suo uso e consumo. Quando si inizia una pratica di Ape sociale ci si rende conto che poi si va in un imbuto dove ” il buchetto” attraverso il quale bisogna passare e’ molto stretto e solo pochissimi riescono ad accedervi. È una grande buffonata. Inoltre ci sono numerosi controsensi in quanto sono state emesse circolari dall INPS a correzione di cavolate fatte e poi vengono respinte le domande con delle motivazioni a dire poco allucinanti.

    • Sono una donna; :Misono licenziAta x motivi di salute, di mio marito non o usufruito della disoccupazione .oh 31 anni, di contributi disocupata con 65 di età .perche non mi danno la pensione. Grazie

  2. Buon giorno, il 21 aprile avrò 62 anni di età con circa 39 anni di contributi. attualmente in mobilità per altri 2 anni. Dovrò aspettare la fine della mobilità per fare domanda dell’ APE social ? Ci sarà ancora? Quale sono le previsioni di durata dell’APE social?
    Grazie

  3. ioho 63 anni il 2 luglio a maggio il 20 finisco la mobilità quando si devono fare domanda per ape social entro giugno o o 1l 20 agosto in cui avrò 63 anni e due mesi e ammortizzatori finiti da tre mesi? ma si potranno fare le domande ad agosto poi?

  4. io ho 63 anni il due luglio 2017 il 20 maggio 2017 finisco la mobilità quando devo fare la domanda ape social entro giugno e percepire la pensione da settembre oppure devo fare la domanda ad 20 agosto 2017 quando sarò da tre mesi senza ammortizzatori ed avrò 63 due mesi di età? si possono fare le domande ad agosto ? o cè solo maggio giugno? allora in questo caso dovrei aspettare gennaio 2018 e se va bene la prendo a 63 e 10 mesi? grazie

  5. Buona sera
    potete dirmi se i contributi figurativi valgono per raggiungere i 30 anni di contributi x ottenere l’ape social?
    Nel mio caso questi contributi li ho maturati lavorando x 9 anni in Svizzera.
    Qualcuno mi puo’ chiarire questo enorme dubbio?

  6. Salve volevo chiedere un’informazione . Mio padre ha 63 e attualmente usufruisce della disoccupazione la quale gli sarà fornita fino a luglio. Pertanto quando potrá fare richiesta dell’APE social?
    Grazie mille

    • Salve Imma.
      Secondo i dettagli del decreto, stando almeno 30 anni di contributi maturati, potrebbe accedere all’APE SOCIAL con decorrenza dal terzo mese successivo alla scadenza della Naspi (indicativamente verso Novembre 2017).

      • Grazie mille per la risposta .
        Volevo chiederle un’ulteriore cosa . Ho letto che ci sono dei termini per presentare la domanda ( che se non erro coincidono con il prossimo giugno) . Pertanto sarà possibile poi per mio padre presentare la domanda a novembre ?
        Grazie in anticipo

  7. ho compiuto 64 anni il 4/5/2017 sono senza lavoro dal 1 gennaio 2008 non ho mai preso nessun contributo di disoccupazione ho lavorato dal 15 luglio 1975 fino al 31 dicembre 2007 inserendo nella mia documentazione inps anche 14 mesi di militare…vorrei sapere come e se mi spetta l’ape social…grazie

    • Buongiorno signor Nello,
      ha avuto risposta alla sua domanda? Anche mio marito si trova nella sua condizione e ancora oggi non ci danno una risposta.
      Se lei ha avuto tale risposta sarei grata se me la facesse sapere,
      Grazie

  8. Sono nata il 7/8/1956 ed ho trenta anni di contributi sono disoccupata ed non usufruisco della disoccupazione. Sono invalida civile e rientro nelle categorie protette come orfana di caduto sul lavoro. Devo comunque aspettare i 63 anni di eta’ per usufruire dell’APE? Grazie per una Vs risposta

  9. Sono sempre Raimondi
    Nessuno mi dice se rientro nella Social o no.
    Non capisco la differenza che ci può essere tra un disoccupato con tutti i requisiti richiesti ma che come ultimo contratto era un tempo determinato e uno che aveva un tempo indeterminato ed è stato licenziato.
    Un tempo determinato ha già programmato un licenziamento.
    Questo mi sembra incostituzionale.
    Qualcuno è in grado di rispondermi?

    • sono d’accordo si è comunque disoccupati a prescindere dal tipo di contratto e il più delle volte non hai scelta sul tipo di contratto o così o niente, ma questo i sindacati lo sanno

  10. Ho 65 anni più di 40 di contributi disoccupata da 2 anni non percepisco nessun contributo di disoccupazione perché autonoma quando posso fare la domanda ?
    Grazie

  11. SONO DISOCCUPATO DAL 2012,A GENNAIO 2017 HO COMPIUTO 65 ANNI,PURTROPPO HO MATURATO 21 ANNI DI CONTRIBUTI INPS,POSSO RIENTRARE CON L’APE SOCIAL DA MAGGIO 2017? GRAZIE

  12. Qualcuno può rispondere al quesito di Raimondi? Mio papà è nella stessa situazione. È da sette anni senza lavoro a tempo determinato e in questi lunghi anni senza ammortizzatori ha avuto circa 4 anni fa un contratto a tempo determinato per 13 settimane. È possibile che questa insignificante parentesi lavorativa gli neghi il diritto all’ape social nonostante abbia 63 anni di età e 35 di contributi versati?

    • E’ una vergognosa discriminazione nei confronti di un cittadino che ha come me versato 35 anni di contributi . Faro’ ricorso all’UE , e invito coloro che sono nella mia situazione di fare altrettanto.

      • ho i vostri stessi problemi forse se ci uniamo possiamo combattere e ottenere i nostri diritti ape social nessuno e niente nei decreti mi dice che spetti solo a chi ha avuto un conyratto a tempo indeterminato, se uno ha versato 30 di contributi necessari per l ape social quale differenza fa se li ha versati tutti continuati o no?se puoi contattami qualsiasi cosa ci sia da fare sono disponibile il mio n di cellulare e 338 56 39 366 non uso molto il compiuter ma puoi chiamarmi quando vuoi.

  13. buongiorno. compio 63 anni il 27 ottobre 2017 e ho quasi 38 anni di contributi.
    lavoravo in proprio in un negozio. le cose non andavano bene e ho chiuso la
    mia attivita’ quanche mese fa. entro meta’ settembre il Commercialista depositera’ i registri in tribunale. non ho redditi o disoccupazione. posso entro
    il 15 luglio 2017 fare domanda dell’ape social anche se ho ancora la partita iva
    e verra’ chiusa a meta’ settembre. vi sarei molto grata se qualcuno vorra’ rispon-
    dermi perché non so cosa fare e ho bisogno di questa pensione. grazie mille.

  14. ho 60anni lavoro dall’età di 11 anni con i libretti a 14 anni e mezzo,ma non tutti hanno versato i contributi a me dovuti,sono disoccupata da qualche anno o svolto lavori socialmente utili ma ora niente di niente! o effettivi 32 anni e 16 settimane di contributi,lavoro più che usuranti! presse a caldo forni! a cottimo senza essere pagata x la produzione! non ho diritto alla anche misera pensione? me lo merito? grazie x una risposta!

  15. l’ape social è una presa per il culo per chi è disoccupato ed è stato costretto a lavorare con contratti a termine in base alle leggi di.. che hanno fatto fino adesso .

    • hai ragione ma nessun decreto ha detto che spettava solo a chi era assunto a tempo indeterminato. come se volessero dire che i miei 33 anni di contributi versati con contratto a tempo determinato valgono meno di chi ha versato con contratto a tempo indeterminato dobbiamo solo unirci e fare i ricorsi e rivolgergi alla ue perché tutto cio e incostituzionale,non stiamo zitti e non subiamo l ennisami ingiustiziapotete contattarmi al n 3385639366 uso poco il compiuter

  16. Buongiorno, mio fratello avrà 65 anni a luglio, disoccupato da 2 anni per cessazione contratto come lavoratore autonomo senza ammortizzatori sociali, con invalidità del 60 per pregressa malattia oncologica e ulteriore malattia recente con perdita di funzionalità alla mano destra (faceva il fisioterapista!). La sua domanda è stata respinta poichè è un lavoratore autonomo…… è mai possibile?????

  17. Ho circa 65 anni e 35 anni di contributi. Sono senza lavoro da circa 4 anni, ma in questo periodo non ho mai percepito alcuna indennità a nessun titolo. Il patronato mi ha detto che non posso accedere ad ape sociale perchè non ho percepito alcuna indennità. E’ Vero ? Mi sembra molto strano….quanto meno !

  18. Ho 36 anni di contributi sono nato. il 1 maggio 53 disoccupato da 31 luglio 2016 posso fare domanda per ape social? qualcuno mi sa darerisposta grazie.

  19. Qualcuno puo’ dirmi se è possibile fare ricorso all’Unione Europea ? Mi sento oggetto di discriminazione . Mi sembra ingiusto essere escluso dall’Ape Social , pur avendone i requisiti . Ho circa 35 anni di versamenti all’Inps , ma l’ultima occupazione l’ho svolta a tempo determinato .Grazie a chi mi sa dire qualcosa .

  20. Ma chi è lavoratore precoce e di anni ne ha 59, disoccupato da oltre 5 anni e senza avere percepito alcun ammortizzatore sociale, con 39 anni di contributi versati cosa deve fare?? di chi è la colpa se è stato licenziato e non ha potuto versare i 2 anni necessari per arrivare ai 41 e 3 mesi??? Loro pensano di mandarti in pensione anticipata almeno a 63 anni…………e tutti gli altri nel frattempo andranno a rubare e a farsi mantenere dalle patrie galere italiane!!! Che schifo, loro rubano e truffano quanto vogliono la gente che ha lavorato per davvero che si ammazzi!!!

  21. Non capisco perché mi è stata respinta la mia richiesta di Ape Social in quando bracciante agricola disoccupata dal 2013 è iscritta presso l ‘ufficio di avviamento al lavoro e con 30 anni di contributi e 63 anni di età mi sapete dare una risposta perché i lavoratori agricoli sono esclusi? Si può fare ricorso ? Grazie.

  22. Ho 59 anni con 35 anni di contribuzione.
    I primi 29 anni come dipendente (licenziato per esubero) gli ultimi 6 come P.IVA (artigiano).
    Ora ho chiuso l’attività.
    Chiedo gentilemente perchè a me non spetta l’APE SOCIAL ?

  23. SONO STATO LICENZIATO NEL 2015 CON LA LEGGE 604/66 SENZA REINTEGRA DEL POSTO DI LAVORO ED HO USUFRUITO DELLA NASPI FINO AL 2017. NEL 2019 COMPIO 63 ANNI ED HO QUASI 36 ANNI DI CONTRIBUTI PER DIRITTO E IN PIU’ 2 ANNI PER MISURA(CONTRIBUTI FIGURATIVI PER DISOCCUPAZIONE). VOLEVO SAPERE SE E’ STATA PROROGATA L’APE SOCIAL PER NOI DISOCCUPATI PER L’ANNO 2019, TUTTO A CARICO DELLO STATO CON 30 ANNI DI CONTRIBUTI E 63 ANNI DI ETA’? CAMBIA QUALCOSA? FIDUCIOSO IN VOI, FATEMI SAPERE.- RANIERI

  24. Ho 59anni disoccupato da due anni invalido al 70percento con ex lavoratore usurante(camionista) iscritto alle liste protette posso accedere alla apesocial?

  25. Ho presentato due volte la domanda di Ape Sociale nel 2017 e 2018
    hanno respinto tutte e due le domande (copia Incolla )con la motivazione “aver fruito integralmente di una prestazione di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento anche collettivo ” . Le date di riferimento sono le
    seguenti inizio stato di disoccupazione il 19/01/2011 interrotta il 27/12/2011 per un totale di 49 settimane.Dal 28/12/2011 al 28/01/2012 per un totale di 5 settimane occupato presso una Societa’ Cooperativa.Dal 05/02/2012 al 05/02/2013 per un totale di 54 settimane stato di disoccupazione con emolumenti mensili. Dal 21/05/2013 al 20/06/2013 Lavoro dipendente con contratto a tempo indeterminato .Il rapporto viene interrotto con licenziamento durante il periodo di prova per il non superamento della stessa. A far tempo dal giugno 2013 sono stato sempre nello stato di disoccupazione. Una delle tante giustificazioni è stata che il rapporto doveva essere a tempo determinato???.Ma se la prerogativa principale per richiedere Ape social.nello stato di disoccupazione è quella di avere un contratto SUBORDINATO. dove per subordinato si intende “contratto a tempo indeterminato o determinato”purchè non si sia superato i sei mesi di occupazione.Grazie per la Vs attenzione in attesa di qualche risposta di chiarimento per sperare ad avere riconosciuto un diritto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.