Ape Social 2019: ci sarà la proroga nella Legge di Bilancio?

2
6556

Sono questi i giorni decisivi per capire se l’Ape Social verrà, o meno, prorogata anche per tutto il 2019. Il provvedimento di pensione anticipata, infatti, cesserà i suoi effetti (ricordiamo che era in fase sperimentale per un biennio) il 31 Dicembre 2018. Il decreto legato a Quota 100 con i relativi finanziamenti da mettere a budget e la trattativa Europea che va avanti cercando di far scendere quanto più possibile verso il 2% il deficit del nostro Paese potrebbero prosciugare le risorse da mettere a bilancio per l’Ape Sociale del 2019. Ciononostante ci sono rumors che vedrebbero una proroga, almeno di 1 anno, per l’Ape Social.

Giorni decisivi dunque per l’Ape Sociale, che salvo una proroga cesserà di essere operativa dal 31 Dicembre 2018.

Diversi emendamenti sono già stati presentati alla Legge di Bilancio 2018 che chiederebbero proroghe su “Opzione Donna“, “Ape Social” e l’aumento per le prestazioni di invalidità civile. Il budget stanziato per il 2019 sarà di circa 6,7 miliardi di euro (che diventano 7 miliardi per il 2020), ma tale budget riservato per le diverse misure previdenziali dovrà anche tener conto di Quota 100, la misura (facoltativa) tanto voluta dalla Lega che dovrà aiutare nell’uscita anticipata i richiedenti con almeno 62 anni di età e almeno 38 anni di contributi previdenziali versati.

Come si evince, quota 100 è una misura che pregiudicherebbe coloro i quali sperano nella proroga dell’Ape Sociale. Quota 100 e Ape Sociale, infatti, sono misure che vanno ad aiutare una platea di potenziali beneficiari differente. Le due misure andrebbero accompagnate nel tempo contemporaneamente, per salvaguardare tutti quei cittadini che hanno perso il lavoro e sono disoccupati di lungo periodo o che, semplicemente, intendono lasciare in anticipo il proprio lavoro.

Tieniti in contatto con gli altri utenti del FORUM per avere le ultime notizie sull’Ape Social 2019.

 

2 COMMENTS

  1. Buongiorno. Con le liste di dicembre 2018 dovrei accedere ai benefici dell’Ape Social in quota 2018. Mi chiedo se i beneficiari continuano a prendere il sussidio per gli anni 2019 2020 o si decade completamente con gennaio 2019. In pratica chi ha avuto diritto all’Ape Social continua a prenderlo fino alla pensione o no?
    Grazie

  2. Buongiorno faccio i 63 anni il 5/1. Se passa sono nelle persone che aspetta l Ape social. Spero in una Vostra risposta (positiva) . Auguri di buon 2019.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.