Ape Social 2018 ai nastri di partenza. Anche quest’anno sarà possibile presentare la domanda, entro il 31 Marzo, per coloro che maturano i requisiti entro fine 2018. La novità, rispetto alla misura prevista per il 2017 e fatti salvi i requisiti anagrafico-contributivi, sarà la possibilità di accedere all’anticipo pensionistico anche per coloro che hanno perso il lavoro a seguito di scadenza del contratto a tempo determinato, purchè negli ultimi 36 mesi precendeti la cessazione del rapporto vi siano almeno 18 mesi di lavoro dipendente.

La domanda andrà presentata, preferibilmente tramite assistenza di un CAF, entro il 31 Marzo 2018. Sarà comunque possibile presentarla anche dal 1° Aprile al 15 Luglio 2018, ma queste ultime saranno lavorate solo in caso di risorse aggiuntive.

Discussioni attive sul nostro forum:

www.apesocial.it/forum

11 Commenti

  1. Buongiorno, compìo 63 anni il 19/10/2018 ho maturato 41 anni di marche, attualmente disoccupato e il trattamento della naspi scadrà nel nov 2018.Posso presentare domanda per Apesocial?

  2. Ma a tutt’oggi al CAF mi dicono che l’INPS non ha ancora aggiornato il sito per le domande relative i contratti a termine e che quindi non si può presentare domanda !!!

  3. Attendo gli arretrati da Settembre, La mia domanda è stata approvata ( Assisto la mia cara moglie con la SM allettata ) Ho 63 anni e ho 39 anni di contributi. Quando hanno pagato il 19 Dicembre io non ho visto niente; speriamo che ora dopo il 20 Di gennaio li possa ricevere, se no…..!

  4. Salve,sono andato al sindacato per inoltrare la domanda dell’Ape Social in quanto maturo i requisiti ad agosto 2018 (63 anni)con un’invalidita’ del 76%,mi hanno riferito che ancora non sono stati emanati i decreti attuativi per il 2018 e che quindi l’INPS non ha ancora aperto la procedura per poter presentare la domanda posso avere cortesemente delle delucitazioni in merito? grazie.

  5. posso fare domanda apesocial 2018 con i miei requisiti 2017?mi spiego meglio l apesociale 2018 e’ retroattiva?e’ per scadenza contratto a termine ma senza i 18 mesi negli ultimi 3 anni ne ho solo10 aspetto una vs. risposta grazie angelo L.

  6. Vorrei sapere se per l ape social valgono icontributi della disoccupazione e se è vero che da 36 anni di servizio richiesto si può sottrarre sei mesi a figlio.Inoltre vorrei sapere se avendo lavorato nella scuola dell infanzia per il periodo richiesto,posso accedere all ape social dal momento che ora sto lavorando come amministrativa dal gennaio dello scorso anno.

  7. ma L’APE SOCIAL 2018 prevede l’andare in pensione col prestito bancario? e quindi con la restituzione di esso per 20 anni una volta raggiunta la pensione di vecchiaia.

  8. Buon giorno ho presentato domanda per APE SOCIAL a febbraio maturo i requisiti il 6/4 giorno in cui avrò 63 anni quando avrò la risposta dall’INPS? grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.