Save The Date: sarà il 15 Ottobre 2017 la data in cui l’INPS darà comunicazione (esito) circa la domanda di anticipo pensionistico presentata entro il 15 Luglio.

Successivamente sarà possibile inserire nuovamente la richiesta, entro il 30 Novembre (seconda scadenza per domande di 2° graduatoria).

32 Commenti

  1. Mio marito nato nel 53 ed oltre 31 anni di contributi deve aspettare ottobre per sapere se andra’ in pensione? Premetto che è stata presentata domanda di verifica e di pensiione prima del 14 luglio..
    Grazie

      • Anche 31 anni non è 1 giorno. Considerato che ai signori cosiddetti “politici” bastano 4 anni e sette mesi e che addirittura per qualcuno in passato, è bastato un solo giorno da poltronaio in parlamento.Non entriamoin guerra tra poveri ma proviamo a cambiare le cose nella cabina elettorale.

    • Non è vero nulla ad oggi 24 ottobre ho scritto una mail all’ Inps poiché nel mio fascicolo previdenziale la dicitura è sempre si diritto se rientra tra gli ammessi risposta dell ente sono in corso i monitoraggi

      • Ti hanno mandato l’ecocerter?
        Se si,troverai una comunicazione dell’inps
        andando su prestazioni/servizi
        avvisi,notifiche.

      • Ad oggi penso che tu abbia ricevuto buone notizie. Se cosi non fosse prova (se non lo avessi già fatto) a recarti ad uno sportello INPS,mio marito lo ha fatto e li, gli han detto che è tutto a posto e che la domanda è stata accolta. Ora mi appare anche su “richieste presentate” nella sezione “Fascicolo previdenziale del cittadino”.

    • Io del52 ho presentato domanda 10 luglio tutte e due assieme essendo disoccupato da lungo periodo a oggi 28 ottobre nn risposta !

  2. A Gennaio del 2018 farò la richiesta per l’APE SOCIAL avendo maturato i requisiti:
    1) Ad Aprile del 2018 avrò 63 anni;
    2) La NASPI , ottenuta per dimissione per giusta causa, cesserà a Febbraio 2018 e quindi a Giugno 2018 saranno tre mesi senza ammortizzatore sociale;
    3) Ho maturato 41 anni di contributi previdenziali .
    La domanda è la seguente:
    Se ad Ottobre 2017 dovessi interrompere la NASPI per tre mesi, a seguito di un rapporto di lavoro a T.D. e quindi rientrare, alla scadenza di detto contratto, in NASPI fino a Febbraio 2018, MANTERRO’ i requisiti per accedere all’APE Social?

    • Aspetta di concludere la Naspi dato che non manca molto (pensa che mio marito è da febbraio 2016 privo di reddito)e che ancora non hai perfezionato i requisiti con l’età, cosi non rischi che la domanda ti venga rigettata per non aver finito di percepire l’indennità di disoccupazione. Saluti e auguri.

      • Ti ringrazio per il consiglio.
        Per evitare che mi venga rigettata la richiesta di verifica delle condizioni di accesso, la presenterò il g. successivo al termine della NASPI così come previsto dalla circolare n. 100.
        Saluti e auguri.

  3. Ho richiesto ape social per assistenza a familiare diretto convivente con invalidità al 100% e riconoscimento dei benefici della legge 104… Nel malaugurato caso di decesso la domanda rimane valida ?

  4. Buongiorno. Sono invalido al 75% al momento ho un lavoro presso una Coop Sociale. Ho presentato on line regolare domanda di Pensione anticipata Ape Social il 19/6/17. Il 7/8/17 l’INPS ha emesso on line Ecocert con la dicitura “”La sua posizione è stata definita con esito positivo””. Vorrei sapere se devo attendere la data del 15/ottobre per poter presentare la domanda di rilascio della prestazione pensionistica o posso già considerarmi nella lista degli ammessi? Considerando che dovrei lasciare il lavoro mi occorrerebbe da voi un consiglio su come comportarmi. Grazie anticipatamente.

  5. Quindi se ho capito bene anche avendo i requisiti bisogna presentare un’altra domanda entro il 15 novembre…quindi gli arretrati non si vedranno fino al 2018.

  6. ho 64 anni e 38 anni di contributi continuativi nella pubblica amministrazione.Già riconosciuto invalido al 75% l’inps dopo visita di controllo mi ha abbassato la percentuale al 67.Sono ricorso a tale decisine e visto che i tempi sono lunghi posso fare domanda per l’ape social con riserva di eventuale documentazione probante il riconoscimento.
    Grazie.

  7. È possibile che per accedere all’ape social lettera b – convivente con genitore invalido al 100% e legge 104.bisogna anche estere disoccupato?

    • CHi lavora ma ha un convivente di primo grado a carico può richiedere ape social, presentando ovviamente richiesta per sottoporre i propri requisiti

  8. Pur avendo tutti i requisiti richiesti e cioè 12 mesi di. Contributi prima del. 19 anno di età, il 100%,d invalidità e oltre 41 anni si contributi, mi sono visto rigettare la domanda per mancanza di fondi.
    Sono senza parole.

  9. La mia NASPI cesserà l’ 11 febbraio 2018
    Compirò 63 anni il 30 agosto 2018
    posso pecepire reddito tra il 12 febbraio 2018 e la data di accettazione della domanda Ape Social? E con quale limite per non perdere il diritto all’ Ape Social?

  10. Compio 66 anni e 7 mesi il 5/12/17 fatta domanda per ape social il 20/6/17 con 38 anni di contributi vorrei sapere se ha avuto esito positivo essendo disoccupato dal 2014.grazie.

  11. maestra infanzia con requisito positivo inps certificato e comunicato per lettera chi mi sa dire quando scatterà la pensione visto che sono ancora in servizio ed attendo disposizioni dal MIUR che in questo caso è piuttosto silente circa la problematica esposta?
    ANGELA

  12. Mia moglie compie 63 anni il 27 dicembre 2017, quindi entra nei requisiti dell’Ape Sociale; ha contributi al 27 dicembre 2017 – 37 anni e 11 mesi ed è stata esclusa – perchè non ha età anagrafica e non ha contributi. Come si spiega tutto questo?
    Pasquale

  13. risposta nel cassetto online dell’inps :stato – definita :attivita’ – trasferimento , secondo Voi vuol dire accettata o rigettata , visto che mi sono recato allo sportello dell’inps di Catania , e mi è stato risposto , dopo un consulto presumo con chi ha trattato la pratica , che essendo del ministero dei trasporti,non ostante la mia residenza in provincia di Catania ,si presume sia stata trasferita a Roma , perchè il Ministero si trova a Roma . Premetto che io dipendo da ex motorizzazione Torino e distaccato da 12 anni al Centro Prove Autoveicoli di Catania tutte e due sede periferiche del Ministero dei Trasporti.la norma precisava che la domanda si doveva presentare nel comparto di appartenenza , quindi inps di Catania per residenza. Ancora nessuna risposta dopo più solleciti richiesti

  14. Ho fatto due domande una per vedere se ho rientro nei precoci e un’altra per la pensione tramite il Caf. Mi hanno risposto prima dicendomi ” Si, se rientra negli ammessi”,poi leggo “La sua posizione è stata definita”, cosa vuol dire è stata definita. (PRECOCI). Aspetto risposta grazie.

  15. Salve, il prossimo anno compierò 63 anni ed ho più di 35 anni di contributi, ho presentato domanda di Naspi, la prestazione della Naspi è di 63 gg. , ultimo giorno di fruizione è il 1 dicembre 2017, la domanda che mi pongo è:
    i 3 mesi senza ammortizzatori sociali come requisito per l’Ape Social, decorrono dall’ultimo giorno che fà riferimento all’ultimo giorno utile della Naspi o quando verrà disposto il pagamento con relativo accredito?
    Grazie

  16. ho 66 anni e cinque mesi con 32 anni di contributi , disoccutato da dicembre 2015 fino a oggi 30.10.2017. ho fatto domanda di APE SOCIAL IL 26.06.2017 A OGGI NON HO RICEVUTO NESSUNA RISPOSTA IN MERITO VORREEI AVERE NOTIZIE. A questo COMMENTO LE RISPOSTE NEGATIVE SONO ARRIVATE QUELLE POSITIVE QUANDO ARRIVANO ? ?

  17. avendo ricevuto dall’Inps risposta positiva per accesso all’Ape Social
    quanto tempo ho per fare la domanda di pensione?

  18. sono insegnante e sono costretto ancora a lavorare, nonostante io abbia un’invalidità del 75%. la mia domande di ape social è stata accetta ma non mi danno l’assegno perchè occupato. Quando mi consentiranno di decadere dal lavoro e accedere all’ape? Ho 64 anni compiuti e ho maturato 35 anni diservizio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.