Benvenuto nella prima Community italiana dedicata all'Ape Sociale, l'anticipo pensionistico INPS attivo dal 2017
Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social

domanda requisiti ape sociale respinta

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: vinbast, silvestro53, onir201, Giorgio64, angelopuzzo52, oTTovonkraun, checo1753

Rispondi
GERRY56
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

domanda requisiti ape sociale respinta

Messaggio da GERRY56 » 17/06/2020, 19:17

Buonasera a tutti
Avendo terminato la Naspi a metà maggio, e avendo in possesso i requisiti per accedere all'Ape sociale, ho inviato giorno 9 giugno all'Inps domanda di verifica requisito di Ape Sociale.
Oggi ho ricevuto comunicazione che la mia domanda è stata respinta.
Contattato call center Inps, per chiedere motivazioni, mi si riferisce che la mia domanda è stata respinta e l'operatrice ha letto questa causale " diniego riconoscimento diritto di pensione, motivazione non codificata" , alla mia richiesta di cosa volesse dire in concreto, mi è stato risposto di non sapere e che mi sarebbe arrivata una lettera di comunicazione da parte dell'Inps.
Qualcuno mi può dare una spiegazione ed un consiglio di come procedere?
Grazie Gerardo
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: domanda requisiti ape sociale respinta

Messaggio da vinbast » 17/06/2020, 20:48

GERRY56 ha scritto:
17/06/2020, 19:17
Buonasera a tutti
Avendo terminato la Naspi a metà maggio, e avendo in possesso i requisiti per accedere all'Ape sociale, ho inviato giorno 9 giugno all'Inps domanda di verifica requisito di Ape Sociale.
Oggi ho ricevuto comunicazione che la mia domanda è stata respinta.
Contattato call center Inps, per chiedere motivazioni, mi si riferisce che la mia domanda è stata respinta e l'operatrice ha letto questa causale " diniego riconoscimento diritto di pensione, motivazione non codificata" , alla mia richiesta di cosa volesse dire in concreto, mi è stato risposto di non sapere e che mi sarebbe arrivata una lettera di comunicazione da parte dell'Inps.
Qualcuno mi può dare una spiegazione ed un consiglio di come procedere?
Grazie Gerardo
E' necessario interloquire con qualcuno della sede Inps che gestisce la pratica per capire la reale motivazione del diniego e per poter, eventualmente, rifare la domanda qualora la situazione fosse risanabile.
GERRY56
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da GERRY56 » 17/06/2020, 22:03

grazie, vi terrò informati
onir201
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da onir201 » 22/06/2020, 14:25

Ciao gerry56

Sicuramente ti viene respinta perché uno dei requisiti per accedere è quello di avere terminato ogni forma di sussidio disoccupazione da almeno 3 mesi.
Avendo tu terminato sussidio a maggio dovrai attendere il mese di agosto per poter fare domanda.
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 22/06/2020, 15:15

onir201 ha scritto:
22/06/2020, 14:25
Ciao gerry56

Sicuramente ti viene respinta perché uno dei requisiti per accedere è quello di avere terminato ogni forma di sussidio disoccupazione da almeno 3 mesi.
Avendo tu terminato sussidio a maggio dovrai attendere il mese di agosto per poter fare domanda.
Corretta l'interpretazione per quanto riguarda la data di presentazione della domanda di Ape social per la quale la circolare Inps n.100/2017 al punto 2 testualmente dice:
.....ed abbiano concluso, da almeno tre mesi, di godere della prestazione per la disoccupazione loro spettante.
Invece, per quanto riguarda la domanda di verifica dei requisiti, la stessa circolare riporta al punto 5 quanto segue:
In particolare, al momento della predetta domanda devono sussistere i seguenti requisiti:
Con riguardo alle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), del decreto, che:
- il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri
per l’impiego) o, se lavoratore agricolo, risulti non occupato sulla base delle risultanze Unilav;
- abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.

Quindi la domanda di verifica dei requisiti può essere utilmente presentata appena terminato il godimento dell'ammortizzatore spettante.
Nel caso segnalato da gerry56, si fa riferimento alla domanda di verifica dei requisiti che è stata respinta per cui bisogna chiarire con la sede Inps competente le reali motivazioni del diniego.
Rispondi