Benvenuto nella prima Community italiana dedicata all'Ape Sociale, l'anticipo pensionistico INPS attivo dal 2017
Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social

reiezione partita iva

Qui raccogliamo le testimonianze/motivazioni di chi si è visto respingere la domanda di Ape Social

Moderatori: vinbast, silvestro53, onir201, Giorgio64, angelopuzzo52, oTTovonkraun, checo1753

Rispondi
maion
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

reiezione partita iva

Messaggio da maion » 11/06/2020, 7:39

Buongiorno a tutti......Possibile che esista sta benedetta forma di imcompatibilita' nei confronti degli autonomi
(oppure chi per ultimo periodo lavorativo) reiezione della domanda Ape Sociale perche'

Al termine della mobilita' risulta attivita' da lavoro autonomo per un periodo superiore a 26 settimane.
...........................................non si puo' fare altro ?

Allegata copia.......Grazie
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: reiezione partita iva

Messaggio da vinbast » 11/06/2020, 15:25

maion ha scritto:
11/06/2020, 7:39
Buongiorno a tutti......Possibile che esista sta benedetta forma di imcompatibilita' nei confronti degli autonomi
(oppure chi per ultimo periodo lavorativo) reiezione della domanda Ape Sociale perche'

Al termine della mobilita' risulta attivita' da lavoro autonomo per un periodo superiore a 26 settimane.
...........................................non si puo' fare altro ?

Allegata copia.......Grazie
Purtroppo, la normativa penalizza coloro che hanno chiuso la propria carriera lavorativa con un'attività di lavoro autonomo.
Infatti, per ottenere l'Ape in qualità di disoccupato è necessario, oltre alla maturazione degli altri requisiti previsti, anche aver goduto integralmente dell'ammortizzatore sociale spettante.
In tal senso la normativa discrimina fortemente i lavoratori autonomi rispetto ai dipendenti.
maion
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Re: reiezione partita iva

Messaggio da maion » 11/06/2020, 15:59

Il termine della carriera lavorativa è avvenuto per (licenziamento collettivo per esubero di personale con accordo tra le parti(lavoratore/datore/sindacati /Inps)nel lontano 2008,ho goduto di 36 mesi di mobilità(legge del periodo)al termine nel 2011 per raggranellare qualche anno di contributo in più,mi sono messo in società commerciale (autonomo)società da cui mi sono dimesso ad Ottobre 2013 (motivi improrogabili)con 37 anni di contributi versati,da allora non sono riuscito più riuscito a trovare impiego.Speravo in Ape volontaria ma alla scadenza della stessa io non avevo i 63 anni compiuti a Marzo 2020,speravo nella sociale e quei maledetti contributi di nemmeno 2 anni hanno tolto la possibilità.... pazzesco,non ne vedo una differenza tale far vivere alcuni di noi così,nonostante tutti i contributi e le leggi. Grazie per l'interesse
Rispondi