Benvenuto nella prima Community italiana dedicata all'Ape Sociale, l'anticipo pensionistico INPS attivo dal 2017
Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social

Gestione dipendenti pubblici

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: vinbast, silvestro53, onir201, Giorgio64, angelopuzzo52, oTTovonkraun, checo1753

Rispondi
carbanto
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Gestione dipendenti pubblici

Messaggio da carbanto » 09/05/2020, 11:48

Salve,
compio 63 anni il 28 luglio 2020 e ho chiesto all'INPS la verifica dei requisiti per accedere all'APE social.
Dal mio estratto conto noto che altre all'estratto conto previdenziale c'è un'appendice relativa alla gestione dipendenti pubblici, Cassa Pensione dipendenti Enti Locali, per un periodo di lavoro effettuato presso il Comune nel 1981 per tre mesi.
Nelle note mi si dice che questo periodo è "indice di criticità sulle informazioni presenti nella banca dati dell'Istituto" e si suggerisce di richiedere una variazione alla mia Posizione Assicurativa attraverso le apposite funzionalità on-line.
Qualcuno mi può aiutare?
Il periodo in cui ho lavorato ai fini del conteggio dell'APE sarà di mesi o come riporta l'estratto conto di un anno?
Via ringrazio anticipatamente.
Antonio Carbone
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Gestione dipendenti pubblici

Messaggio da vinbast » 09/05/2020, 19:07

carbanto ha scritto:
09/05/2020, 11:48
Salve,
compio 63 anni il 28 luglio 2020 e ho chiesto all'INPS la verifica dei requisiti per accedere all'APE social.
Dal mio estratto conto noto che altre all'estratto conto previdenziale c'è un'appendice relativa alla gestione dipendenti pubblici, Cassa Pensione dipendenti Enti Locali, per un periodo di lavoro effettuato presso il Comune nel 1981 per tre mesi.
Nelle note mi si dice che questo periodo è "indice di criticità sulle informazioni presenti nella banca dati dell'Istituto" e si suggerisce di richiedere una variazione alla mia Posizione Assicurativa attraverso le apposite funzionalità on-line.
Qualcuno mi può aiutare?
Il periodo in cui ho lavorato ai fini del conteggio dell'APE sarà di mesi o come riporta l'estratto conto di un anno?
Via ringrazio anticipatamente.
Antonio Carbone
Qualora il periodo di lavoro in ambito pubblico non fosse essenziale per il raggiungimento della soglia minima dei contributi, non ci dovrebbero essere problemi nell'accettazione da parte dell'Inps della domanda di verifica dei requisiti.
In ogni caso, accedendo da qui nel fascicolo previdenziale https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/de ... vizio=2747 dovrebbe essere possibile inserire le dovute correzioni nell'apposita sezione.
carbanto
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Re: Gestione dipendenti pubblici

Messaggio da carbanto » 10/05/2020, 11:23

E' essenziale per il raggiungimento della soglia minima dei contributi.
Seguirò il vostro consiglio. Grazie
Antonio Carbone
Rispondi