Benvenuto nella prima Community italiana dedicata all'Ape Sociale, l'anticipo pensionistico INPS attivo dal 2017
Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social

TEMPI PER L'APE SOCIAL

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: vinbast, silvestro53, onir201, Giorgio64, angelopuzzo52, oTTovonkraun, checo1753

Rispondi
guidotarditi
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

TEMPI PER L'APE SOCIAL

Messaggio da guidotarditi » 30/04/2020, 17:40

Buon pomeriggio,

sono iscritto da poco a questo forum e purtroppo ho gia' bisogno del vostro aiuto:

Vi illustro in due parole la mia situazione e le domande che vi pongo:

Dal giorno 4 gennaio di quest'anno ho avuto la possibilita' di accedere all'APE social e a seguito della mia domanda inviata alla sede INPS di competenza (Alba /CN) il giorno 9 gennaio per il riconoscimento dei requisiti mi e' stato risposto:

La sua domanda è stata accolta.

VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI

Il giorno 14 gennaio ho inviato la domanda per l'APE SOCIAL e mi e' stato risposto il giorno 11 marzo:

TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA
La sua domanda è in lavorazione.

Sono passati oltre 90 giorni ma non ho ancora saputo nulla ........... nonostante le innumerevoli domande inviate per aggiornamenti......

Mi potete spiegare che cosa significano le seguenti frasi:

e

Per telefono mi dicono che aspettano le risposte dalla sede centrale e quindi non so bene come muovermi
Secondo voi dovro' ancora aspettare per tanto tempo?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro consiglio e aiuto
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: TEMPI PER L'APE SOCIAL

Messaggio da vinbast » 30/04/2020, 18:14

guidotarditi ha scritto:
30/04/2020, 17:40
Buon pomeriggio,

sono iscritto da poco a questo forum e purtroppo ho gia' bisogno del vostro aiuto:

Vi illustro in due parole la mia situazione e le domande che vi pongo:

Dal giorno 4 gennaio di quest'anno ho avuto la possibilita' di accedere all'APE social e a seguito della mia domanda inviata alla sede INPS di competenza (Alba /CN) il giorno 9 gennaio per il riconoscimento dei requisiti mi e' stato risposto:

La sua domanda è stata accolta.

Il giorno 14 gennaio ho inviato la domanda per l'APE SOCIAL e mi e' stato risposto il giorno 11 marzo:

La sua domanda è in lavorazione.

Sono passati oltre 90 giorni ma non ho ancora saputo nulla ........... nonostante le innumerevoli domande inviate per aggiornamenti......

Mi potete spiegare che cosa significano le seguenti frasi:

e

Per telefono mi dicono che aspettano le risposte dalla sede centrale e quindi non so bene come muovermi
Secondo voi dovro' ancora aspettare per tanto tempo?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro consiglio e aiuto
La dicitura "VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI " è una frase utilizzata dall'Inps in forma cautelativa nel senso che bisogna attendere la scadenza del primo scaglione di domande, cosa che quest'anno è stato prorogata dal 31 marzo al prossimo 1 giugno.
Solo dopo tale data l'Inps sarà in grado di verificare se le risorse stanziate bastano per esaudire le richieste di tutti coloro che hanno diritto.
In ogni caso, il problema della capienza delle risorse non dovrebbe porsi.
Di conseguenza, la domanda di Ape social non può essere esaminata e resterà nello stato "TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA" almeno fino al prossimo 1 giugno.
Ancora un po' di pazienza e quando tutto sarà a posto l'Inps erogherà senz'altro l'assegno di Ape social a partire dal primo giorno del mese successivo a quello in cui tutti i requisiti sono stati maturati.
guidotarditi
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Re: TEMPI PER L'APE SOCIAL

Messaggio da guidotarditi » 30/04/2020, 19:29

Ringrazio moltissimo per la risposta assolutamente chiara............ ci voleva proprio...........

Aspettero'

Ancora grazie

Guido T.
Rispondi