Benvenuto nella prima Community italiana dedicata all'Ape Sociale, l'anticipo pensionistico INPS attivo dal 2017
Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social

Ape sociale requisiti

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: vinbast, silvestro53, onir201, Giorgio64, angelopuzzo52, oTTovonkraun, checo1753

Rispondi
Abbasalida
NEW ENTRY
NEW ENTRY

Ape sociale requisiti

Messaggio da Abbasalida » 29/04/2020, 1:38

Salve, compirò 63 anni il 20 settembre, ho finito la naspi il il 19 marzo e dovrei aspettare il 19 giugno per avere il requisito dei 3 mesi disoccupato. Nel frattempo il 2 febbraio ho presentato
Domanda certificazione requisiti ed oggi la risposta è :verifica del diritto se rientra fra gli ammessi. Quando potrò inviare la domanda pensione? Se in tutto questo periodo avessi la possibilità di lavorare qualche mese con un contratto a chiamata perderei il diritto alla pensione? Se mi andasse tutto bene quale sarebbe il primo mese di riscossione.
Qualcuno sa darmi delle risposte? Grazie
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Ape sociale requisiti

Messaggio da vinbast » 29/04/2020, 7:15

Abbasalida ha scritto:
29/04/2020, 1:38
Salve, compirò 63 anni il 20 settembre, ho finito la naspi il il 19 marzo e dovrei aspettare il 19 giugno per avere il requisito dei 3 mesi disoccupato. Nel frattempo il 2 febbraio ho presentato
Domanda certificazione requisiti ed oggi la risposta è :verifica del diritto se rientra fra gli ammessi. Quando potrò inviare la domanda pensione? Se in tutto questo periodo avessi la possibilità di lavorare qualche mese con un contratto a chiamata perderei il diritto alla pensione? Se mi andasse tutto bene quale sarebbe il primo mese di riscossione.
Qualcuno sa darmi delle risposte? Grazie
I requisiti per l'Ape social matureranno il prossimo 20 settembre con il compimento dell'età richiesta.
Per non correre rischi di rigetto della domanda di Ape social conviene presentarla non prima del prossimo mese di settembre.
Infatti, in tal modo alla data di decorrenza dell'assegno, 01/10/2020, tutti i requisiti saranno posseduti, per come prevede la normativa.
Fino a quella data è necessario mantenere lo stato di disoccupazione.
Solo successivamente alla decorrenza dell'assegno di Ape social è possibile effettuare attività di lavoro dipendente o autonomo entro certi limiti di reddito.
Rispondi