Benvenuto nella prima Community italiana dedicata all'Ape Sociale, l'anticipo pensionistico INPS attivo dal 2017
Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social

pagamento ape social

Discussioni dedicate ai "Conteggi e pagamenti" relativi all'Ape Sociale.

Moderatori: vinbast, silvestro53, onir201, Giorgio64, angelopuzzo52, oTTovonkraun, checo1753

Rispondi
raffaella54
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

pagamento ape social

Messaggio da raffaella54 » 28/04/2020, 20:54

Dopo un anno mi hanno riconosciuto l'ape social e da gennaio è in pagamento. Però non capisco una cosa: mi è stato riconosciuto l'importo massimo ovvero 1500 lorde. I primi due mesi ho avuto delle trattenute irpef per 362 euro. Ho visto adesso il cedolino di maggio e trovo trattenuta irpef sempre di 362 euro e in più un'altra trattenuta di 250 euro con la dicitura "accantonamento somme". sapete spiegarmi cos'è? Purtroppo nel sito inps non riesco a trovare una spiegazione.
Grazie
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: pagamento ape social

Messaggio da vinbast » 29/04/2020, 6:59

raffaella54 ha scritto:
28/04/2020, 20:54
Dopo un anno mi hanno riconosciuto l'ape social e da gennaio è in pagamento. Però non capisco una cosa: mi è stato riconosciuto l'importo massimo ovvero 1500 lorde. I primi due mesi ho avuto delle trattenute irpef per 362 euro. Ho visto adesso il cedolino di maggio e trovo trattenuta irpef sempre di 362 euro e in più un'altra trattenuta di 250 euro con la dicitura "accantonamento somme". sapete spiegarmi cos'è? Purtroppo nel sito inps non riesco a trovare una spiegazione.
Grazie
La tassazione sembra eccessiva, Infatti, per una tale fascia di reddito, 18000 euro annui, non dovrebbe superare le 200 euro mensili.
E' necessario verificare se le mensilità finora erogate contengono anche eventuali arretrati.
Comunque, qui è possibile effettuare un calcolo più preciso di quanto dovuto in termini di Irpef: https://www.irpef.info/calcola-irpef-online
Rispondi