Benvenuto nella prima Community italiana dedicata all'Ape Sociale, l'anticipo pensionistico INPS attivo dal 2017
Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social

ape sociale 2020

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: vinbast, silvestro53, onir201, Giorgio64, angelopuzzo52, oTTovonkraun, checo1753

Rispondi
GERRY56
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

aoe sociale 2020

Messaggio da GERRY56 » 13/01/2020, 9:36

buongiorno
vorrei fare un quesito molto diretto e sintetico:
verrà finanziata l'ape sociale 2020 e se sì quando si avrà una certezza documentata ? ( tipo decreto o legge ?)
L'Inps in merito non rilascia alcuna dichiarazione
grazie
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: aoe sociale 2020

Messaggio da vinbast » 13/01/2020, 13:13

GERRY56 ha scritto:
13/01/2020, 9:36
buongiorno
verrà finanziata l'ape sociale 2020 e se sì quando si avrà una certezza documentata ? ( tipo decreto o legge ?)
grazie
L'Ape social è stata prorogata a tutto il 31 dicembre 2020.
E' già attiva la procedura per inviare la domanda sia autonomamente col pin Inps che attraverso il patronato.
GERRY56
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da GERRY56 » 13/01/2020, 14:58

vinbast ha scritto:
13/01/2020, 13:13
GERRY56 ha scritto:
13/01/2020, 9:36
buongiorno
grazie
L'Ape social è stata prorogata a tutto il 31 dicembre 2020.
E' già attiva la procedura per inviare la domanda sia autonomamente col pin Inps che attraverso il patronato.
grazie
Pierino
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Ape sociale e venir meno del 74 di invalidità durante il beneficio.

Messaggio da Pierino » 09/02/2020, 11:25

Vorrei chiedere ed avere una risposta competente sicura questo: ho una percentuale del 75 percento rivedibile a luglio 2020. Inps mi ha dato la certificazione ed io ho fatto regolare domanda il 3 febbraio 2020. Sono un lavoratore ata della scuola. Calcolando che l’ape vada in vigore dal 1settembre 2020 se nel frattempo non mi hanno ancora chiamato per il controllo asl e mi chiamano a fine settembre o a ottobre, cosa succede con L’ ape? Se la percentuale mi viene diminuita? Se mi viene sospesa posso rientrare al lavoro, oppure visto che i requisiti si devono avere all’atto della domanda o al decorrere del beneficio 1 settembre 2020, mi viene confermata? Grazie
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Ape sociale e venir meno del 74 di invalidità durante il beneficio.

Messaggio da vinbast » 09/02/2020, 12:01

Pierino ha scritto:
09/02/2020, 11:25
Vorrei chiedere ed avere una risposta competente sicura questo: ho una percentuale del 75 percento rivedibile a luglio 2020. Inps mi ha dato la certificazione ed io ho fatto regolare domanda il 3 febbraio 2020. Sono un lavoratore ata della scuola. Calcolando che l’ape vada in vigore dal 1settembre 2020 se nel frattempo non mi hanno ancora chiamato per il controllo asl e mi chiamano a fine settembre o a ottobre, cosa succede con L’ ape? Se la percentuale mi viene diminuita? Se mi viene sospesa posso rientrare al lavoro, oppure visto che i requisiti si devono avere all’atto della domanda o al decorrere del beneficio 1 settembre 2020, mi viene confermata? Grazie
La circolare Inps n. 100/2017 al punto 6 testualmente recita:
l'indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese
successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano
tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dell’attività lavorativa
(articolo 7, comma 2, del decreto).

Da cui si evince che al momento della liquidazione dell'assegno devono sussistere le condizioni necessarie per l'accesso all'Ape social.
Nella fattispecie bisogna essere disoccupati ed avere una percentuale di invalidità pari almeno al 74%.

Qualora nel corso del godimento dell'assegno, un'eventuale visita di controllo dovesse far scendere la suddetta soglia di invalidità sotto il 74%, l'Inps potrebbe applicare quanto previsto al punto 8 della suddetta circolare:
Nelle ipotesi in cui, in seguito ad accertamenti, il beneficio dell’APE sociale risulti indebitamente
erogato per carenza dei requisiti richiesti, ovvero, in corso di godimento del relativo trattamento,
intervengano delle cause di decadenza, le sedi come indicato nei par. 3 e 4 della presente
circolare devono procedere all’annullamento o alla revoca dell’indennità di APE sociale.

Quindi, basandosi su quanto previsto dalla citata circolare attuativa, ci potrebbe essere il rischio remoto di ritrovarsi senza lavoro e senza Ape nel caso in cui la visita di controllo, effettuata dopo aver iniziato a godere dell'assegno di Ape social, dovesse attestare un grado di invalidità inferiore al 74%.
Pierino
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Pierino » 09/02/2020, 18:50

Quindi non si ritorna al lavoro? E viene meno il beneficio, dovrei fare dal 1 settembre 2020 solo un anno scolastico per andare in pensione di vecchiaia. Sono nato il 29 giugno 1954 ed ho 35 anni di servizio. L’ asl mi ha comunicato che sono rivedibile a luglio 2020: sperando che mi chiamino a luglio 2020 così se mi abbassano la percentuale posso rientrare al lavoro. In sostanza dovrei fare solo 10 mesi di ape per poi andare in pensione il giorno dopo il 29 giugno 2021, se sono in ape, il 31 agosto 2021 se lavoro. O sbaglio?
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 09/02/2020, 19:48

Pierino ha scritto:
09/02/2020, 18:50
Quindi non si ritorna al lavoro? E viene meno il beneficio, dovrei fare dal 1 settembre 2020 solo un anno scolastico per andare in pensione di vecchiaia. Sono nato il 29 giugno 1954 ed ho 35 anni di servizio. L’ asl mi ha comunicato che sono rivedibile a luglio 2020: sperando che mi chiamino a luglio 2020 così se mi abbassano la percentuale posso rientrare al lavoro. In sostanza dovrei fare solo 10 mesi di ape per poi andare in pensione il giorno dopo il 29 giugno 2021, se sono in ape, il 31 agosto 2021 se lavoro. O sbaglio?
Qualora l'Inps accetti la domanda di verifica dei requisiti sarebbe necessario presentare la domanda di dimissioni, per come previsto dal MIUR, con decorrenza 1 settembre 2020.
In tal caso, se la visita di controllo dovesse confermare una percentuale di invalidità almeno pari al 75%, non ci saranno problemi al godimento dell'assegno di Ape social fino al 29 giugno 2021.
In caso contrario, se la visita dovesse aver luogo successivamente al 1° settembre 2020, durante il godimento dell'Ape social, e dovesse accertare una invalidità inferiore al 74%, per come previsto dalla normativa decadrebbe il diritto all'assegno.
Nella peggiore delle ipotesi si rischierebbe di restare per qualche mese senza lavoro e senza copertura Inps prima del pensionamento.
GERRY56
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

ape sociale 2020

Messaggio da GERRY56 » 09/02/2020, 20:44

buongiorno , ad aprile 2020 finirò i due anni di naspi, e con 35 anni di contribui e 64 anni di età penso di avere i requisiti per accedere all'ape sociale 2020.
Per verificare se ho i requisiti necessari devo aspettare ad aprile e poi i successivi tre mesi senza percepire oneri, o posso già inoltrare richiesta di verifica dei soli requisiti all' Inps, riservandomi successivamente in caso affermativo di inoltrare ad agosto la richiesta di Ape Sociale ufficiale?
grazie
gerardo
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: ape sociale 2020

Messaggio da vinbast » 10/02/2020, 7:42

GERRY56 ha scritto:
09/02/2020, 20:44
buongiorno , ad aprile 2020 finirò i due anni di naspi, e con 35 anni di contribui e 64 anni di età penso di avere i requisiti per accedere all'ape sociale 2020.
Per verificare se ho i requisiti necessari devo aspettare ad aprile e poi i successivi tre mesi senza percepire oneri, o posso già inoltrare richiesta di verifica dei soli requisiti all' Inps, riservandomi successivamente in caso affermativo di inoltrare ad agosto la richiesta di Ape Sociale ufficiale?
grazie
gerardo
La circolare Inps n. 100/2017, con riferimento alla domanda di verifica dei requisiti, al punto 5 testualmente recita:
In particolare, al momento della predetta domanda devono sussistere i seguenti requisiti:
Con riguardo alle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), del decreto, che:
- il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri
per l’impiego) o, se lavoratore agricolo, risulti non occupato sulla base delle risultanze Unilav;
- abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.

Quindi è necessario attendere la fine della Naspi prima di poter presentare la domanda di verifica dei requisiti.
Invece, la richiesta di Ape social può essere presentata dopo tre mesi dalla fine della Naspi.
Pierino
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Pierino » 10/02/2020, 10:00

Mi scusi tanto, per me è importante tutto questo. Considerato quanto detto, conviene aspettare la visita di controllo, se è per luglio 2020 e poi comunicare alla scuola le dimissioni a secondo dell’esito? Grazie
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 10/02/2020, 12:55

Pierino ha scritto:
10/02/2020, 10:00
Mi scusi tanto, per me è importante tutto questo. Considerato quanto detto, conviene aspettare la visita di controllo, se è per luglio 2020 e poi comunicare alla scuola le dimissioni a secondo dell’esito? Grazie
Chiaramente se si riuscisse ad avere per quella data l'esito della visita si potrebbe decidere in sicurezza se rimanere in servizio oppure dare le dimissioni per poter accedere all'Ape social.
Pierino
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Pierino » 10/02/2020, 15:03

Grazie tante, andrò a giorni all’ufficio di medicina legale presso L’ inps di Lecce per chiedere se è possibile anticipare la visita (la verifica spetta all’INPS e non all’ saluto) mi sono confuso. La saluto
IVO57
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da IVO57 » 15/02/2020, 11:38

Buongiorno a tutti io avrei un quesito da porre: Novembre di questo anno avrei tutti i requisiti richiesti per ape caregiver 63 anni piu di 30 di contributi e mia moglie con invalidita 100 con punto 3 comma3, pero rivedibile da aprile 2021, Se l'inps accettasse la domanda cosa succederebbe se mia moglie perdesse la 104?
Rimarrei senza lavoro?
Grazie
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 15/02/2020, 22:04

IVO57 ha scritto:
15/02/2020, 11:38
Buongiorno a tutti io avrei un quesito da porre: Novembre di questo anno avrei tutti i requisiti richiesti per ape caregiver 63 anni piu di 30 di contributi e mia moglie con invalidita 100 con punto 3 comma3, pero rivedibile da aprile 2021, Se l'inps accettasse la domanda cosa succederebbe se mia moglie perdesse la 104?
Rimarrei senza lavoro?
Grazie
Qualora nel corso del godimento dell'assegno, un'eventuale visita di controllo dovesse far venir meno quanto previsto dall'art 3 comma 3 della legge 104/92, l'Inps potrebbe applicare quanto previsto al punto 8 della circolare attuativa n. 100/2017:
Nelle ipotesi in cui, in seguito ad accertamenti, il beneficio dell’APE sociale risulti indebitamente
erogato per carenza dei requisiti richiesti, ovvero, in corso di godimento del relativo trattamento,
intervengano delle cause di decadenza, le sedi come indicato nei par. 3 e 4 della presente
circolare devono procedere all’annullamento o alla revoca dell’indennità di APE sociale.

Purtroppo esiste il rischio, seppur remoto, di restare senza Ape e senza lavoro.
Antonioartuso1900
NEW ENTRY
NEW ENTRY

Messaggio da Antonioartuso1900 » 09/03/2020, 18:54

Ho saputo che le direzioni territoriali INPS non sono in grado di lavorare le Domande di verifica del requisito contributivo in quanto manca una circolare. Qualcuno può confermare ? Grazie
lucia2020
NEW ENTRY
NEW ENTRY

lavoro a tempo deter. in attesa di Ape Social

Messaggio da lucia2020 » 15/03/2020, 18:07

Buonasera,
Vi sottopongo la mia situazione per sapere da quale mese posso riprendere un lavoro a tempo determinato in attesa dell'ape social
- Alla data di oggi,15 marzo 2020, ho maturato più di 30 anni di contributi INPS.
- Ho compiuto 63 anni il 7/01/2020
- Sono attualmente iscritta alle liste di disoccupazione per fine contratto di lavoro a termine,
- Ho goduto della NASPI iniziata il 15 ottobre 2019 e terminata il 9 febbraio 2020
- Nei 36 mesi precedenti la fine del contratto a termine ho svolto 18 mesi di lav. dip. con contribuzione INPS.
- in data di domani 16 marzo presento la domanda di verifica dei requisiti contributivi per ape social
- in data del 9/10 maggio farò domanda di ape social nella speranza che l'inps mi risponda in tempo utile sui requisiti
Ho una richiesta di lavoro a tempo determinato per l'estate e vorrei chiedervi da quale mese potrei lavorare senza correre rischio che mi venga rifiutata l'ape social ammesso sempre che venga accettata.
grazie per la cortese attenzione
Cordiali saluti
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: lavoro a tempo deter. in attesa di Ape Social

Messaggio da vinbast » 15/03/2020, 22:19

lucia2020 ha scritto:
15/03/2020, 18:07
Buonasera,
Vi sottopongo la mia situazione per sapere da quale mese posso riprendere un lavoro a tempo determinato in attesa dell'ape social
- Alla data di oggi,15 marzo 2020, ho maturato più di 30 anni di contributi INPS.
- Ho compiuto 63 anni il 7/01/2020
- Sono attualmente iscritta alle liste di disoccupazione per fine contratto di lavoro a termine,
- Ho goduto della NASPI iniziata il 15 ottobre 2019 e terminata il 9 febbraio 2020
- Nei 36 mesi precedenti la fine del contratto a termine ho svolto 18 mesi di lav. dip. con contribuzione INPS.
- in data di domani 16 marzo presento la domanda di verifica dei requisiti contributivi per ape social
- in data del 9/10 maggio farò domanda di ape social nella speranza che l'inps mi risponda in tempo utile sui requisiti
Ho una richiesta di lavoro a tempo determinato per l'estate e vorrei chiedervi da quale mese potrei lavorare senza correre rischio che mi venga rifiutata l'ape social ammesso sempre che venga accettata.
grazie per la cortese attenzione
Cordiali saluti
I requisiti per ottenere l'Ape social saranno perfezionati dopo il prossimo 9 maggio allorché saranno trascorsi 3 mesi dopo la fina del godimento della NASPI. Fino a quella data è necessario conservare lo stato di disoccupazione. L'Ape social dovrebbe decorrere dal prossimo 1 giugno e da quella data sarebbe possibile cumulare il relativo assegno con lavoro subordinato fino a 8000 euro annui lordi, o autonomo fino a 4800 euro lordi annui.
Qualora l'Inps non dovesse rispondere alla domanda di verifica dei requisiti entro il prossimo 9 maggio, sarebbe comunque necessario presentare la domanda di Ape social entro la fine del suddetto mese per non perdere delle mensilità di assegno.
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 16/03/2020, 8:18

Antonioartuso1900 ha scritto:
09/03/2020, 18:54
Ho saputo che le direzioni territoriali INPS non sono in grado di lavorare le Domande di verifica del requisito contributivo in quanto manca una circolare. Qualcuno può confermare ? Grazie
Finalmente è stata pubblicata la circolare Inps che recepisce quanto previsto nell'ultima legge di bilancio a proposito della proroga al prossimo 31 dicembre dell'Ape social. Ora le varie sedi Inps sono pienamente leggittimate ad operare.
Qui il testo: https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD ... 3-2020.htm
EddyFalken
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

contributi nella Gestione Parasubordinata

Messaggio da EddyFalken » 24/03/2020, 12:03

Buongiorno a tutti
Ho bisogno di un chiarimento, oltre ad avere contributi nell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti ho anche contributi nella Gestione Parasubordinata espressi in mesi, in periodi non coincidenti con altri. Ho richiesto all’INPS il certificato dei contributi e ho notato, dando una lettura, che non spuntano i contributi della Gestione Parasubordinata.
Chiedo a Voi se per essere caricati nell’Estratto conto contributivo bisogna che faccio domanda di ricongiunzione all’INPS o lo stesso, d’ufficio, provvede ad effettuare l’operazione?
E poi se questi contributi nella Gestione Parasubordinata valgono ai fini dell’ottenimento dell’Ape Social?
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: contributi nella Gestione Parasubordinata

Messaggio da vinbast » 24/03/2020, 16:04

EddyFalken ha scritto:
24/03/2020, 12:03
Buongiorno a tutti
Ho bisogno di un chiarimento, oltre ad avere contributi nell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti ho anche contributi nella Gestione Parasubordinata espressi in mesi, in periodi non coincidenti con altri. Ho richiesto all’INPS il certificato dei contributi e ho notato, dando una lettura, che non spuntano i contributi della Gestione Parasubordinata.
Chiedo a Voi se per essere caricati nell’Estratto conto contributivo bisogna che faccio domanda di ricongiunzione all’INPS o lo stesso, d’ufficio, provvede ad effettuare l’operazione?
E poi se questi contributi nella Gestione Parasubordinata valgono ai fini dell’ottenimento dell’Ape Social?
La circolare attuativa dell'Inps n. 100/2017 che disciplina l'accesso all'Ape social testualmente recita:
Possono beneficiare dell’APE sociale i residenti in Italia iscritti all'Assicurazione Generale
Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, alle
Gestioni speciali dei lavoratori autonomi nonché alla Gestione separata di cui all'articolo 2,
comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335

Quindi, rientrando i lavoratori parasubordinati nella Gestione separata è possibile cumulare i suddetti contributi ai fini del riconoscimento del diritto all'Ape social.
Infine, per quanto riguarda la mancata presenza dei contributi versati nella gestione separata è necessario farlo presente all'Inps.
EddyFalken
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Re:contributi nella Gestione Parasubordinata

Messaggio da EddyFalken » 26/03/2020, 12:49

Buongiorno,
ringrazio per la risposta, ulteriore precisazione, per quanto riguarda la mancata presenza dei contributi versati nella gestione separata lo devo fare OnLine tramite il sito dell'INPS o per iscritto?
Colgo l’occasione per ringraziarvi di avermi accettato nel gruppo, scusandomi per non averlo fatto prima.
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Re:contributi nella Gestione Parasubordinata

Messaggio da vinbast » 26/03/2020, 13:15

EddyFalken ha scritto:
26/03/2020, 12:49
Buongiorno,
ringrazio per la risposta, ulteriore precisazione, per quanto riguarda la mancata presenza dei contributi versati nella gestione separata lo devo fare OnLine tramite il sito dell'INPS o per iscritto?
Colgo l’occasione per ringraziarvi di avermi accettato nel gruppo, scusandomi per non averlo fatto prima.
Si possono inserire i contributi per attività parasubordinata online da qui: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/de ... vizio=2747 e poi accedendo a Posizione Assicurativa -> Segnalazioni Contributive -> Gestione e scegliendo qui la gestione che interessa.
Alvi58
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Alvi58 » 26/03/2020, 20:10

Salve presentata domanda verifica requisiti 28 01 2020 la stessa ad oggi risulta giacente sapete i tempi grazie
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 27/03/2020, 9:10

Alvi58 ha scritto:
26/03/2020, 20:10
Salve presentata domanda verifica requisiti 28 01 2020 la stessa ad oggi risulta giacente sapete i tempi grazie
La tempistica nelle risposte è variabile e dipende dalle singole sedi Inps che gestiscono le domande.
Al riguardo, riferimenti utili possono trovarsi nelle circolari attuative del'Inps n. 100/2017 e n. 34/2018 che prevedono, per coloro che hanno presentato la domanda di verifica dei requisiti entro il 31 marzo, la risposta entro il 30 giugno.
Anche se dal forum emerge che in passato si sono verificati dei ritardi rispetto ai tempi previsti.
Alvi58
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da Alvi58 » 27/03/2020, 18:04

Grazie
VirnaBosco
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Ape Sociale

Messaggio da VirnaBosco » 28/03/2020, 17:48

Salve, ho presentato la domanda per accedere all'Ape Sociale, al patronato mi hanno detto di avere tutti i requisiti, oltre a 34 anni di contributi sono anche una caregiver; mamma di un ragazzo autistico di 32 anni. I 63 anni li compio in novembre. La domanda che mi pongo; lavoro nel comparto scuola, posso andare in pensione nell'anno scolastico in corso? Grazie per la risposta
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Ape Sociale

Messaggio da vinbast » 28/03/2020, 19:02

VirnaBosco ha scritto:
28/03/2020, 17:48
Salve, ho presentato la domanda per accedere all'Ape Sociale, al patronato mi hanno detto di avere tutti i requisiti, oltre a 34 anni di contributi sono anche una caregiver; mamma di un ragazzo autistico di 32 anni. I 63 anni li compio in novembre. La domanda che mi pongo; lavoro nel comparto scuola, posso andare in pensione nell'anno scolastico in corso? Grazie per la risposta
Poiché il requisito dell'età sarà posseduto a novembre prossimo, l'assegno di Ape social potrà avere decorrenza solo a partire dal 01/12/2020.
A tale scopo, appena l'Inps accetterà la domanda di verifica dei requisiti, sarà necessario presentare le dimissioni dalla scuola con la tempistica prevista dal ministero della pubblica istruzione.
VirnaBosco
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da VirnaBosco » 30/03/2020, 16:35

Grazie per la sua celere risposta.
Rispondi