Benvenuto nella prima Community italiana dedicata all'Ape Sociale, l'anticipo pensionistico INPS attivo dal 2017
Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social

ricezione ape social e verifica bonus Renzi

Discussioni sulle ultime notizie su Ape Sociale e aggiornamenti vari sulle pensioni.

Moderatori: silvestro53, onir201, vinbast, Giorgio64, angelopuzzo52, oTTovonkraun, checo1753

Rispondi
michelone
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

ricezione ape social e verifica bonus Renzi

Messaggio da michelone » 04/09/2019, 12:02

Buongiorno a tutti Vi comunico che INPS ha accettato mia richiesta di ape social che mi verrà erogata i primi di settembre con bonifico già disposto con relativa data di accredito.
Un consiglio a tutti quelli che si accingono a richiedere APE SOCIAL é quello di rispettare tassativamente i termini e cioé non presentare domande prima (anche di 1 giorno) aver compiuto i 63 anni.
Io ho presentato domanda due giorni dopo il compimento dei 63 anni e mi é stata riconosciuta nello stesso mese in cui ho fatto domanda ed il relativo accredito il mese successivo.
Tuttavia pongo un quesito :poiché nell'accredito presumo non ci sia il bonus Renzi in quanto nel relativo statino é indicato l'importo lordo, la ritenuta IRPEF ed il totale corrisposto, chiedo se l'importo lordo sia comprensivo anche del relativo bonus oppure esiste una voce specifica che mi indichi il bonus.
Grazie dell'attenzione
tonimeni55
MAGGIORE
MAGGIORE

Re: ricezione ape social e verifica bonus Renzi

Messaggio da tonimeni55 » 04/09/2019, 12:20

michelone ha scritto:
04/09/2019, 12:02
Buongiorno a tutti Vi comunico che INPS ha accettato mia richiesta di ape social che mi verrà erogata i primi di settembre con bonifico già disposto con relativa data di accredito.
Un consiglio a tutti quelli che si accingono a richiedere APE SOCIAL é quello di rispettare tassativamente i termini e cioé non presentare domande prima (anche di 1 giorno) aver compiuto i 63 anni.
Io ho presentato domanda due giorni dopo il compimento dei 63 anni e mi é stata riconosciuta nello stesso mese in cui ho fatto domanda ed il relativo accredito il mese successivo.
Tuttavia pongo un quesito :poiché nell'accredito presumo non ci sia il bonus Renzi in quanto nel relativo statino é indicato l'importo lordo, la ritenuta IRPEF ed il totale corrisposto, chiedo se l'importo lordo sia comprensivo anche del relativo bonus oppure esiste una voce specifica che mi indichi il bonus.
Grazie dell'attenzione
... la voce indica: BONUS 80 EURO - CREDITO ed è una voce aggiuntiva...
se alla fine dell'anno non dovesse essere corrisposta e se sussiste il diritto a percepirla, può essere recuperata a conguaglio al momento della prossima dichiarazione 730...
... e felicitazioni anche te per essere giunto alla fine del sudato percorso...
rolandopoli
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio da rolandopoli » 04/09/2019, 14:18

michelone ha scritto:
04/09/2019, 12:02
Grazie dell'attenzione
Il bonus c'è, per motivi che non conosco è versato in modo irregolare, lo scorso anno mi versarono le quote mancanti nell'ultima mensilità, quest'anno me ne mancano tre, gennaio, febbraio e settembre.
In questo mese lo hanno ricevuto in pochissimi ma tranquillo che arriverà.
michelone
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da michelone » 04/09/2019, 17:25

grazie per la risposta
Rispondi