Benvenuto nella prima Community italiana dedicata all'Ape Sociale, l'anticipo pensionistico INPS attivo dal 2017
Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social

Informazione requisiti per APE Social

Discussioni sui requisiti anagrafici, contributivi, familiari e status occupazionale dei richiedenti.

Moderatori: vinbast, silvestro53, onir201, Giorgio64, angelopuzzo52, oTTovonkraun, checo1753

Rispondi
umberto1957
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Informazione requisiti per APE Social

Messaggio da umberto1957 » 04/03/2020, 11:24

Buongiorno , avrei una domanda in merito ai requisiti per ottenere APE Social :

- ho' 63 anni compiuti
- 37 anni di versamenti Inps
- stato occupazionale "Disoccupato" iscritto al Centro per l'Impiego

- il 31/07/2011 ho' ottenuto la mobilita' causa cessazione "Lavoro a Tempo Indeterminato" per "Licenziamento per giustificato motivo oggettivo"
- in seguito , durante la mobilita' , ho' fatto alcuni lavori a Tempo Determinato , per complessivi 14 mesi , ultimo giorno di lavoro 30/01/2015
- la mobilita' è terminata lo 09/07/2015
- successivamente fino alla data odierna non ho' piu' lavorato
- alla fine di Febbraio 2020 , compiuti i 63 anni , sono andato al Patronato e mi è stato detto che dalla data dell'ultimo lavoro (a Tempo determinato)
e cioe' il 30/01/2015 nei 3 anni precedenti non ho' 18 mesi di lavoro e quindi non ho' i requisiti per APE Social ..... ma è cosi' che funziona ?
In pratica se non avessi fatto i 14 mesi a Tempo Determinato durante la Mobilita' avrei avuto i requisiti per Ape Social.

Grazie della cortesia a chi mi potra' rispondere.
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Re: Informazione requisiti per APE Social

Messaggio da vinbast » 04/03/2020, 13:02

umberto1957 ha scritto:
04/03/2020, 11:24
Buongiorno , avrei una domanda in merito ai requisiti per ottenere APE Social :

- ho' 63 anni compiuti
- 37 anni di versamenti Inps
- stato occupazionale "Disoccupato" iscritto al Centro per l'Impiego

- il 31/07/2011 ho' ottenuto la mobilita' causa cessazione "Lavoro a Tempo Indeterminato" per "Licenziamento per giustificato motivo oggettivo"
- in seguito , durante la mobilita' , ho' fatto alcuni lavori a Tempo Determinato , per complessivi 14 mesi , ultimo giorno di lavoro 30/01/2015
- la mobilita' è terminata lo 09/07/2015
- successivamente fino alla data odierna non ho' piu' lavorato
- alla fine di Febbraio 2020 , compiuti i 63 anni , sono andato al Patronato e mi è stato detto che dalla data dell'ultimo lavoro (a Tempo determinato)
e cioe' il 30/01/2015 nei 3 anni precedenti non ho' 18 mesi di lavoro e quindi non ho' i requisiti per APE Social ..... ma è cosi' che funziona ?
In pratica se non avessi fatto i 14 mesi a Tempo Determinato durante la Mobilita' avrei avuto i requisiti per Ape Social.

Grazie della cortesia a chi mi potra' rispondere.
Purtroppo il legislatore, che in una prima formulazione dell'Ape social aveva completamente escluso coloro che avessero avuto come ultima occupazione un lavoro a tempo determinato, ha emendato il testo originale permettendo anche ai lavoratori a tempo determinato di accedere ai benefici dell'Ape social, a patto di aver cumulato periodi di lavoro a tempo determinato di 18 mesi nei tre anni precedenti, conteggiati a partire dalla fine dell'ultimo impiego a tempo determinato.
Purtroppo, nel caso specifico mancherebbero 4 mesi di lavoro per raggiungere i 18 mesi previsti.
Paradossalmente, se non si fosse svolta alcuna attività dopo la cessazione del lavoro a tempo indeterminato, ci sarebbero tutti i requisiti per accedere all'Ape social.
umberto1957
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da umberto1957 » 04/03/2020, 14:23

Grazie per la sua risposta , in rete ho' trovato questo link :

https://www.pensionioggi.it/notizie/pre ... -123123123

al punto A dove parla della disoccupazione per Ape Social si legge :
Dal 1° gennaio 2018 la legge 205/2017 ha incluso anche i lavoratori la cui disoccupazione sia conseguenza della scadenza di un contratto a termine a condizione che nei tre anni precedenti la cessazione del rapporto, abbiano avuto periodi di lavoro dipendente per almeno 18 mesi.

In effetti la mia disoccupazione non è conseguenza della scadenza di un contratto a termine, ma dopo un rapporto a tempo indeterminato conseguenza di licenziamento collettivo avvenuto nel 2011;
se ricordo bene , durante la mobilita' , un contratto di lavoro a tempo determinato comportava solo la sospensione e non la decadenza dello stato di disoccupazione.
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 04/03/2020, 18:36

umberto1957 ha scritto:
04/03/2020, 14:23
Grazie per la sua risposta , in rete ho' trovato questo link :

https://www.pensionioggi.it/notizie/pre ... -123123123

al punto A dove parla della disoccupazione per Ape Social si legge :
Dal 1° gennaio 2018 la legge 205/2017 ha incluso anche i lavoratori la cui disoccupazione sia conseguenza della scadenza di un contratto a termine a condizione che nei tre anni precedenti la cessazione del rapporto, abbiano avuto periodi di lavoro dipendente per almeno 18 mesi.

In effetti la mia disoccupazione non è conseguenza della scadenza di un contratto a termine, ma dopo un rapporto a tempo indeterminato conseguenza di licenziamento collettivo avvenuto nel 2011;
se ricordo bene , durante la mobilita' , un contratto di lavoro a tempo determinato comportava solo la sospensione e non la decadenza dello stato di disoccupazione.
L'Inps applica alla lettera la normativa e considera come rapporto a tempo determinato l'ultimo che ha avuto termine il 30/01/2015 ed ha dato anche luogo all'ammortizzatore goduto fino al 09/07/2015.
Per quanto riguarda la problematica della non decadenza dallo stato di disoccupazione in presenza di un lavoro a tempo determinato è necessario che sia verificato quanto di seguito riportato:

Il disoccupato che trova un nuovo lavoro non perde per questo lo stato di disoccupazione, ma lo mantiene se:
è occupato con rapporto di lavoro subordinato di durata fino a 6 mesi (in questo caso lo stato di disoccupazione è sospeso);
il lavoro svolto, subordinato o parasubordinato, produce un reddito inferiore ad 8145 euro lordi all’anno (si tratta del limite di reddito annuo entro il quale l’Irpef lorda risulta inferiore alle detrazioni per redditi di lavoro dipendente) ;
il lavoro svolto produce un reddito inferiore a 4800 euro lordi all’anno, se autonomo (si tratta del limite di reddito annuo entro il quale l’Irpef lorda risulta inferiore alle detrazioni per redditi di lavoro autonomo);
il lavoro è svolto, a prescindere dai limiti di reddito, per attività lavorative nell’ambito di particolari progetti.
SIMONE
MEMBRO COMMUNITY
MEMBRO COMMUNITY

Requisti per ape social LSU

Messaggio da SIMONE » 12/04/2020, 11:31

Buongiorno e buona pasqua, sono una lavoratrice LSU e percepisco un sussidio di disoccupazione mensilmente. Ho 63 anni(a luglio 64), con 11 anni di contributi agricoli e 19 anni di contributi figurativi come lsu. Mio marito è pure un lsu.
    Volevo sapere se avevo diritto a ricevere l' ape social visto che è stata prorogata fino a giugno la possibilità di presentare la domanda.
    Grazie e buonagiornata.
    vinbast
    MODERATORE
    MODERATORE

Re: Requisti per ape social LSU

Messaggio da vinbast » 12/04/2020, 15:18

SIMONE ha scritto:
    12/04/2020, 11:31
      Buongiorno e buona pasqua, sono una lavoratrice LSU e percepisco un sussidio di disoccupazione mensilmente. Ho 63 anni(a luglio 64), con 11 anni di contributi agricoli e 19 anni di contributi figurativi come lsu. Mio marito è pure un lsu.
      Volevo sapere se avevo diritto a ricevere l' ape social visto che è stata prorogata fino a giugno la possibilità di presentare la domanda.
      Grazie e buonagiornata.
      Purtroppo, pur possedendo i requisiti di età e conbributivi, nel caso specifico non è possibile fare richiesta dell'assegno di Ape social in quanto la circolare Inps n. 100/2017 al riguardo dice:
      3. Cause di esclusione e di incompatibilità (art. 2, comma 1 e art. 8, comma 3 del
      decreto)
      .....omissis.....
      Inoltre, ai sensi dell’art. 8, comma 3, del decreto l’indennità è incompatibile con:
      1) i trattamenti a sostegno del reddito connessi allo stato di disoccupazione involontaria;

Buona Pasqua
      SIMONE
      MEMBRO COMMUNITY
      MEMBRO COMMUNITY

Messaggio da SIMONE » 12/04/2020, 18:45

Non rientrei neanche come caregiver siccome accudisco un familiare disabile?
      vinbast
      MODERATORE
      MODERATORE

Messaggio da vinbast » 12/04/2020, 19:55

SIMONE ha scritto:
      12/04/2020, 18:45
      Non rientrei neanche come caregiver siccome accudisco un familiare disabile?
      In tal caso la normativa prevede testualmente che sia verificata la seguente condizione:
      lo status di soggetto che assiste e convive da almeno sei mesi deve sussistere al momento della
      presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale
      (senza possibilità che gli stessi siano valutati in via prospettica entro la fine dell’anno) e deve
      permanere fino all’accesso al beneficio.

Resta comunque sempre valida l'incompatibilità dell'Ape social con la percezione del sussidio di disoccupazione.
      Rispondi