Benvenuto nella prima Community italiana dedicata all'Ape Sociale, l'anticipo pensionistico INPS attivo dal 2017
Clicca qui per ISCRIVERTI e PARTECIPARE alla Community di APE Social

Il primo che ha notizie sul pagamento ape social comunichi qui

Discussioni dedicate ai "Conteggi e pagamenti" relativi all'Ape Sociale.

Moderatori: vinbast, silvestro53, onir201, Giorgio64, angelopuzzo52, oTTovonkraun, checo1753

Zagor17
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Re: Il primo che ha notizie sul pagamento ape social comunichi qui

Messaggio da Zagor17 » 29/06/2020, 14:40

Grazie sempre gentilissimo......invece per quanto riguarda le risposte su decorrenza e pagamento Ape Social ancora non si sa nulla!
Oppure possono prendersela comoda......tanto loro lo stipendio lo hanno!!!😒
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 29/06/2020, 14:58

Zagor17 ha scritto:
29/06/2020, 14:40
Grazie sempre gentilissimo......invece per quanto riguarda le risposte su decorrenza e pagamento Ape Social ancora non si sa nulla!
Oppure possono prendersela comoda......tanto loro lo stipendio lo hanno!!!😒
Per quanto riguarda le domande di verifica dei requisiti in scadenza lo scorso 31 marzo, a causa dello slittamento allo scorso 1 giugno, anche se la normativa prevederebbe una risposta entro il 30 giugno, è probabile che ci sarà un ritardo nella tempistica di risposta da parte dell'Inps.
Comunque, per quanto riguarda la data di decorrenza dell'assegno la norma prevede il primo del mese successivo all'invio della domanda di Ape social, qualora a quella data tutti i requisiti siano posseduti.
Zagor17
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Zagor17 » 29/06/2020, 15:09

Io a dire il vero sia a maggio che a giugno ho scritto ad INPS RISPONDE e sia la prima volta , che la seconda( anche un po' stizziti da tanto sollecitare) mi hanno risposto che la risposta come da normativa avverrà entro il 30 giugno....e su QUIFINANZA che su INFORMAZIONI FISCALI ( quindi deduco siano attendibili) ho letto che comunque chi ha fatto le domande entro il 31 marzo avrà risposta entro il 30 giugno..mentre quelli che l hanno fatte dal 1 aprile al 1 giugno per effetto del Covid 19 potrebbero averle con un po' di ritardo le risposte.
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 29/06/2020, 16:22

Zagor17 ha scritto:
29/06/2020, 15:09
Io a dire il vero sia a maggio che a giugno ho scritto ad INPS RISPONDE e sia la prima volta , che la seconda( anche un po' stizziti da tanto sollecitare) mi hanno risposto che la risposta come da normativa avverrà entro il 30 giugno....e su QUIFINANZA che su INFORMAZIONI FISCALI ( quindi deduco siano attendibili) ho letto che comunque chi ha fatto le domande entro il 31 marzo avrà risposta entro il 30 giugno..mentre quelli che l hanno fatte dal 1 aprile al 1 giugno per effetto del Covid 19 potrebbero averle con un po' di ritardo le risposte.
Speriamo sia così, ma ne dubito.
Zagor17
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Zagor17 » 29/06/2020, 16:31

Se così non fosse ricontatto INPS RISPONDE ( per quello che può servire) e gli dico pari pari che almeno loro dovrebbero sapere le normative e se qualora venissero modificate per qualsivoglia evento di farlo presente.
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 29/06/2020, 17:22

Zagor17 ha scritto:
29/06/2020, 16:31
Se così non fosse ricontatto INPS RISPONDE ( per quello che può servire) e gli dico pari pari che almeno loro dovrebbero sapere le normative e se qualora venissero modificate per qualsivoglia evento di farlo presente.
Purtroppo, soprattutto in passato, la prevista tempistica delle risposte spesso non è stata rispettata, verificandosi anche un comportamento eterogeneo tra sedi Inps diverse.
Si spera che nel frattempo le procedure siano andate a regime e che, emergenza Covid a parte, gli eventuali ritardi possano essere trascurabili.
Oleg57
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Oleg57 » 29/06/2020, 17:31

Nato 26 giugno 1957, 36 anni contributi etc etc. lavoro gravoso ancora in corso. Oggi è il 29 giugno 2020, domani il 30 giugno 2020. Richiesta di verifica requisiti inoltrata tramite INCA il 30 gennaio 2020, da 14 aprile solita risposta " si se rientra fra gli aventi diritto ".
Risposta definitiva a questo momento zero, INCA latitante, io anche allertato da Vs. consigli mi sono procurato il pin dispositivo INPS e ho appena inoltrato da solo, poco fa e online, DOMANDA DI ANTICIPO PENSIONISTICO PER APE SOCIALE, contando di bloccare l' orologio che scadrebbe domani a mezzanotte.
O la va o la spacca.
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 29/06/2020, 18:04

Oleg57 ha scritto:
29/06/2020, 17:31
Nato 26 giugno 1957, 36 anni contributi etc etc. lavoro gravoso ancora in corso. Oggi è il 29 giugno 2020, domani il 30 giugno 2020. Richiesta di verifica requisiti inoltrata tramite INCA il 30 gennaio 2020, da 14 aprile solita risposta " si se rientra fra gli aventi diritto ".
Risposta definitiva a questo momento zero, INCA latitante, io anche allertato da Vs. consigli mi sono procurato il pin dispositivo INPS e ho appena inoltrato da solo, poco fa e online, DOMANDA DI ANTICIPO PENSIONISTICO PER APE SOCIALE, contando di bloccare l' orologio che scadrebbe domani a mezzanotte.
O la va o la spacca.
Scelta molto saggia.
Se si è in possesso dei requisiti è necessario inoltrare la domanda di Ape social, anche in assenza di risposta alla domanda di verifica dei requisiti da parte dell'Inps.
Infatti, qualora i requisiti siano già posseduti, attendere la risposta dell'Inps alla prima domanda significherebbe rinunciare a mensilità di assegno.
Oleg57
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Oleg57 » 29/06/2020, 19:17

vinbast ha scritto:
29/06/2020, 18:04
Oleg57 ha scritto:
O la va o la spacca.
Scelta molto saggia.
Se si è in possesso dei requisiti è necessario inoltrare la domanda di Ape social, anche in assenza di risposta alla domanda di verifica dei requisiti da parte dell'Inps.
Infatti, qualora i requisiti siano già posseduti, attendere la risposta dell'Inps alla prima domanda significherebbe rinunciare a mensilità di assegno.
Grazie vinblast, Spero solo di aver compilato la domanda in modo adeguato, al massimo la perfezionerò una volta ottenuta la verifica dei requisiti con data di decorrenza beneficio.....
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 29/06/2020, 20:53

Oleg57 ha scritto:
29/06/2020, 19:17
vinbast ha scritto:
29/06/2020, 18:04
Oleg57 ha scritto:
O la va o la spacca.
Scelta molto saggia.
Grazie vinblast, Spero solo di aver compilato la domanda in modo adeguato, al massimo la perfezionerò una volta ottenuta la verifica dei requisiti con data di decorrenza beneficio.....
Se, ad oggi, tutti i requisiti come sembra sono posseduti, allora la data decorrenza beneficio sarà dal prossimo 1 luglio.
L'inps potrà anche rispondere in ritardo, ma ciò che conta è aver presentato la domanda di Ape social.
Dal forum risulta che, soprattutto in passato, coloro che hanno atteso la risposta dell'Inps alla domanda dei requisiti, pur avendo ampiamente maturato le condizioni per presentare la domanda di Ape social, hanno perduto mensilità di assegno.
Spesso la responsabilità di ciò è dipeso dal comportamento omissivo dei patronati.
Zagor17
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Zagor17 » 01/07/2020, 8:11

Alla fine avevi ragione tu vinbast.....non ho ricevuto risposta dalla Inps riguardo alla lettera d accoglimento e decorrenza Ape Social. Eppure mi hanno risposto per ben due volte che il termine ultimo era il 30 giugno almeno per coloro che avevano fatto le richieste entro il 31 marzo. Ma dobbiamo solo aspettare o si può sapere qualcosa di più in merito a ciò!!!!
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 01/07/2020, 8:26

Zagor17 ha scritto:
01/07/2020, 8:11
Alla fine avevi ragione tu vinbast.....non ho ricevuto risposta dalla Inps riguardo alla lettera d accoglimento e decorrenza Ape Social. Eppure mi hanno risposto per ben due volte che il termine ultimo era il 30 giugno almeno per coloro che avevano fatto le richieste entro il 31 marzo. Ma dobbiamo solo aspettare o si può sapere qualcosa di più in merito a ciò!!!!
Purtroppo i ritardi nelle risposte da parte dell'Inps in merito all'Ape social sono molto frequenti.
Probbailmente l'emergenza Covid ha contribuito ulteriormente ad aggravare la situazione.
Bisogna solo avere pazienza e non stancarsi di sollecitare la sede Inps che gestisce la pratica.
Zagor17
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Zagor17 » 01/07/2020, 8:41

Già fatto pochi minuti fa....ma basta farlo anche solo a INPS RISPONDE o c è qualche altro modo per sollecitare????
Grazie
Criasso
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Criasso » 01/07/2020, 9:55

Zagor17
Facci sapere cosa hanno risposto che sono curioso pure io🥴..anche io aspetto !!
Grazie
Zagor17
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Zagor17 » 01/07/2020, 10:25

Tranquillo come mi risponde faccio sapere
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 01/07/2020, 11:05

Zagor17 ha scritto:
01/07/2020, 8:41
Già fatto pochi minuti fa....ma basta farlo anche solo a INPS RISPONDE o c è qualche altro modo per sollecitare????
Grazie
Potrebbe essere utile prenotare un colloquio con il responsabile del procedimento della sede Inps che gestisce la domanda.
Zagor17
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Zagor17 » 01/07/2020, 11:27

Il monitoraggio per la presunta sanatoria viene fatto a livello centrale.....presumo sia Roma a gestire la domanda.....almeno credo.
E poi prenotare un colloquio se è un mese che ai numeri Inps sia da cellulare che da fisso ti mettono in attesa e dopo due minuti staccano la linea......e via così per tutto il giorno. Senza farne una questione politica penso che bisogna fare le brave bestioline che aspettano. NON È GIUSTO!!!!!
Zagor17
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Zagor17 » 01/07/2020, 11:40

Mi hanno risposto dopo due ore e mezza. Bisogna fare un plauso alla sede Inps di Bologna ( sono efficientissimi sotto tutti gli aspetti e tipi di pratiche e ne ho motivi per asserirlo).
Questa è la risposta:
RICEVERÀ LA COMUNICAZIONE DALLA DIREZIONE CENTRALE DOPO CHE SARÀ STATA DEFINITA LA GRADUATORIA NAZIONALE DEGLI AVENTI DIRITTO ALLA PRESTAZIONE. Quindi in risposta al bravissimo Vinbast al post precedente credo che avere un colloquio qui a Bologna servirebbe solo a farmi ribadire quanto scritto su.
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 01/07/2020, 11:52

Zagor17 ha scritto:
01/07/2020, 11:40
Mi hanno risposto dopo due ore e mezza. Bisogna fare un plauso alla sede Inps di Bologna ( sono efficientissimi sotto tutti gli aspetti e tipi di pratiche e ne ho motivi per asserirlo).
Questa è la risposta:
RICEVERÀ LA COMUNICAZIONE DALLA DIREZIONE CENTRALE DOPO CHE SARÀ STATA DEFINITA LA GRADUATORIA NAZIONALE DEGLI AVENTI DIRITTO ALLA PRESTAZIONE. Quindi in risposta al bravissimo Vinbast al post precedente credo che avere un colloquio qui a Bologna servirebbe solo a farmi ribadire quanto scritto su.
Perfetto. Mi sembra una risposta molto sensata.
Ancora un po' di pazienza e tutto si definirà positivamente per gli aventi diritto.
Zagor17
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Zagor17 » 01/07/2020, 12:03

Grazie di tutto per ora. Come avrò l esito questo forum sarà il primo a saperlo. In bocca al lupo ragazzi....
Criasso
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Criasso » 01/07/2020, 12:16

Be in definitiva la risposta lo di sapeva che dovevamo aspettare🤓🤓..comunque non capisco come procedono con la graduatoria che le domande sono valide fino al 31/12/20 ..come fanno a fare ste graduatorie? Grazie ragazzi in bocca al lupo🤦
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 01/07/2020, 14:14

Criasso ha scritto:
01/07/2020, 12:16
Be in definitiva la risposta lo di sapeva che dovevamo aspettare🤓🤓..comunque non capisco come procedono con la graduatoria che le domande sono valide fino al 31/12/20 ..come fanno a fare ste graduatorie? Grazie ragazzi in bocca al lupo🤦
Ad oggi, non si è mai fatto ricorso alla graduatoria perché i fondi si sono sempre rivelati sufficienti a soddisfare le richieste degli aventi diritto.
Solo nel caso di un numero elevato di domande a fronte delle risorse disponibili e relative alla fascia in esame, in questo caso la prima fascia del 2020, si applicherebbe quanto di seguito testualmente riportato dalla circolare Inps n. 100/2017:

5.4 Criteri di monitoraggio e gestione della clausola di salvaguardia (art. 11 del
decreto)
Ai sensi dell’art. 11 del decreto, ai fini della individuazione di eventuali scostamenti rispetto alle
risorse finanziarie annualmente disponibili per legge, l'INPS opera il monitoraggio delle domande
di riconoscimento delle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, del decreto.
Il predetto monitoraggio viene effettuato sulla base della maggiore prossimità al requisito
anagrafico per l’accesso alla pensione di vecchiaia secondo le disposizioni di cui all’art. 24,
comma 6, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 convertito, con modificazioni, in legge 22
dicembre 2011, n. 214 e, a parità di requisito, dalla data di presentazione della domanda di
riconoscimento delle condizioni.
Zagor17
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Zagor17 » 01/07/2020, 14:24

Ok questo si sapeva a grandi linee, ma vuol dire che potremmo aspettare davvero fino a dicembre!!!!! A quel punto istanza tempestiva o tardiva non avrebbe senso! Socrate ingoiò la cicuta per rispettare le leggi di Atene..... qualora lo stato non rispettasse le leggi che emana sarebbe il caos totale. Chiedo scusa per aver divagato.....ma le leggi si RISPETTANO!!!!!!
Oleg57
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Oleg57 » 01/07/2020, 15:21

Zagor17 ha scritto:
01/07/2020, 14:24
Ok questo si sapeva a grandi linee, ma vuol dire che potremmo aspettare davvero fino a dicembre!!!!! A quel punto istanza tempestiva o tardiva non avrebbe senso! Socrate ingoiò la cicuta per rispettare le leggi di Atene..... qualora lo stato non rispettasse le leggi che emana sarebbe il caos totale. Chiedo scusa per aver divagato.....ma le leggi si RISPETTANO!!!!!!
Dipende... stamattina alle 5:42 mentre timbravo il cartellino pensavo proprio a questo: due minuti piú tardi e avrei perso l' indennità di consegna, mezz' ora più tardi e avrei perso un' ora di stipendio, un' ora più tardi senza avvisare e avrei beccato una lettera di richiamo. E chi siamo noi per pretendere il rispetto delle scadenze stabilite dallo stesso Istituto Nazionale Previdenza Sociale? La metto in ridere per stemperare lo stress della attesa... Io credo che il problema non sia finanziario, l' Ape Sociale riguarda solo poche migliaia di richiedenti, 108 milioni di Euro stanziati per il 2020 in previsione di 15.000 domande, a fine marzo erano ancora piú o meno la metà, penso che chi fosse interessato ad ottenere Ape nel 2020 si sia dato da fare per tempo. Non credo che altre 7/8.000 persone si muoveranno nei mesi successivi. Probabilmente é solo una questione di macchina burocratica sottoposta a sforzo sproporzionato data l' emergenza, e ad una parte di funzionari ai quali non entra proprio in testa che gli utenti sono cittadini e lavoratori, disagiati o sottoposti a lavori gravosi... Poi ho saputo che per sbrigare grossi numeri di pratiche quota100 l' INPS da incentivi ai propri impiegati, perché lì si concentrano decine e decine di migliaia di richieste, con una valanga di miliardi stanziati... A noi eventuali graziati da un anticipo pensionistico a spese neanche direttamente dell' INPS, bensì a carico della fiscalità generale, non resta che attendere rassegnati la famosa raccomandata che ci sancirà il diritto e la data di decorrenza, poi attendere l' esito della domanda di Ape vera e propria, poi l' arrivo del beneficio concreto sui nostri conti correnti..... Ci si sente un po' sudditi, ma ormai, a 63 anni piú o meno, chi non ci ha fatto l' abitudine? D' altra parte ho scoperto che i patronati hanno grossi limiti, i sindacati sono sempre stati indifferenti all' Ape Sociale, tra i lavoratori stessi é conosciuto perlopiù come "la fregatura che poi devi restituire i soldi" e "comunque ci rimetti".. Quindi che dire? Calma e gesso, se i requisiti ci sono, come dice vinblast, prima o poi il
beneficio arriverá, la necessitá di una graduatoria é altamente improbabile perché non é mai successo che i fondi non fossero sufficienti. Per ingannare l' attesa magari ogni tanto mandiamo all' INPS centrale qualche garbato sollecitino, tanto per far sapere che ci siamo e non siamo solo codici fiscali e pratiche ;) saluti a tutti
Zagor17
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Zagor17 » 01/07/2020, 15:52

Credo che i 108 milioni di euro stanziati siano un incremento a quelli stanziati l anno scorso.....se no per 15000 persone non basterebbero....quindi sono molto di più....sui 570 milioni e basterebbero per 50 Milà persone.....sempre usando il condizionale penso che ne avremo tutti il beneficio....almeno quelli con i requisiti in ordine.
Oleg57
UTENTE PREMIUM
UTENTE PREMIUM

Messaggio da Oleg57 » 01/07/2020, 16:10

Zagor17 ha scritto:
01/07/2020, 15:52
Credo che i 108 milioni di euro stanziati siano un incremento a quelli stanziati l anno scorso.....se no per 15000 persone non basterebbero....quindi sono molto di più....sui 570 milioni e basterebbero per 50 Milà persone.....sempre usando il condizionale penso che ne avremo tutti il beneficio....almeno quelli con i requisiti in ordine.
Si certo, i 108 sono un incremento del tetto di spesa per il 2020.
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 01/07/2020, 17:37

Zagor17 ha scritto:
01/07/2020, 14:24
L'ipotetica graduatoria verrebbe attivata su ciascuno scaglione di domande, qualora i fondi non dovessero soddisfare le richieste pervenute.
Ma è altamente improbabile che si farà ricorso alla graduatoria.
Criasso
UTENTE STARTER
UTENTE STARTER

Messaggio da Criasso » 02/07/2020, 16:23

Ecco la risposta dall'INPS di Ferrara;
Buongiorno, la verifica del requisito è stata inserita nella graduatoria nazionale che è gestita dalla Direzione Centrale. Tale sede ha il compito di inviare le lettere di accoglimento agli aventi diritto: solo in quel momento anche le sedi provinciali ne verranno a conoscenza e si potrà liquidare la prestazione.
Cordiali saluti.

Bisogna attendere Roma che ci manderà la raccomandata 🙄🤦
vinbast
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da vinbast » 02/07/2020, 16:47

Criasso ha scritto:
02/07/2020, 16:23
Ecco la risposta dall'INPS di Ferrara;
Buongiorno, la verifica del requisito è stata inserita nella graduatoria nazionale che è gestita dalla Direzione Centrale. Tale sede ha il compito di inviare le lettere di accoglimento agli aventi diritto: solo in quel momento anche le sedi provinciali ne verranno a conoscenza e si potrà liquidare la prestazione.
Cordiali saluti.

Bisogna attendere Roma che ci manderà la raccomandata 🙄🤦
Sì. E' questa la procedura corretta, in quanto è necessario verificare preliminarmente che i fondi siano sufficienti a soddisfare le richieste degli aventi diritto, ricadenti nel primo scaglione di domande del 2020 chiusosi lo scorso 1 giugno.
A tale scopo è necessario che la procedura sia centralizzata.
Rispondi